Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a cambio automatico...ma quale?


marco.s

Domanda

Ciao a tutti :agree:, mi chiamo marco e sono un nuovissimo utente, anche se leggevo molto il forum prima di iscrivermi. :)

Mi piacerebbe avere un vostro consiglio dato che nel mese aprile vorrei acquistare una nuova auto, l'unico requisito indispensabile sarebbe il cambio automatico (degno di essere chiamato tale) data la mia appartenenza alle categorie protette (legge 104).

Mi piacerebbe un auto che non consumi troppo, diesel sarebbe ideale dato che faccio 50km al giorno di statale e 30 al giorno di urbano.

Guardando le migliori marche, ho notato che la alfa giulietta fa un bel cambio automatico il famoso TCT sulla versione diesel disponibile con motore da 175cv.

Simile situazione per la famosa classe a della mercedes, un bel cambio automatico con consumi contenuti... ma mi sento spaesato sapreste aiutarmi magari consigliandomi qualche modello che non conosco?.

Il mio budget si aggirerebbe intorno i 28 max 30k... cosa proponete? :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lascia perdere qualsiasi macchina con il dsg 7 marce a secco. Consiglio da amico di chi ce l'ha. Ho avuto anche la vecchia con il 6 marce ad olio e quello te lo consiglio.

Se quindi ti interessano macchine del gruppo vw, solo le 2.0 perche' le 1.6 sono tutte a secco.

P.s. Non e' vero che il 105 e' un polmone.....e tra l'altro consuma pochissimo.

Io ti consiglierei l'auris hsd che alla fine ti costa meno consuma pochissimo ed e' benzina. I diesel sono piu' problematici e visto i prezzi del gasolio ormai poco concorrenziali visto i km che fai. Tieni conto che poi la maggioranza sono in cittadino, motivo ulteriore per stare sull'ibrido IMHO.

Se ti interessa una macchina piu' da giovane restando sul diesel valuta anche la nuova mazda 3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie husky per il tuo parere; nella "lista" ho messo anche la mazda da te citata.

Ora vi chiedo; qualcuno ha esperienze o Sà qualcosa in più della mercedes classe a 160 automatic?...mi piacerebbe sapere come si comporta il cambio; e le prestazioni.

Mentre per la giulietta 2.0 tct diesel?... Considerati i miei percorsi; un 18 km/l mal che vada; riuscirei a farli?...la giulietta vedo una macchina sportiva; moderata nei consumi e comunque divertente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica non esiste il cambio come comunemente inteso. Quindi nessun costo (è compreso di serie, senza costi ,nel powertrain Hybrid...) , nessuna rottura/malfunzionamento e nessuna manutenzione (affidabilita' eterna...)

Questo dell'affidabilità eterna, perdonami, ma è tutto da dimostrare. E poco credibile a priori.

PS E chi dice che l'e-CVT slitta? Assolutamente no. Anche se l'impressione puo' essere quella, ed essere poco piacevole...Attenzione a non confondere il Powermeter con un Contagiri classico.

Non lo so se slitta o no, tecnicamente.

Ma la sensazione è quella, ed è una sensazione schifosa, per quello che mi riguarda.

Per me avrà anche dei plus, ma nella guida di tutti i giorni è pessimerrimo.

Prima di provarlo aveva dei punti interessanti. Dopo averlo provato.... giammai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ma sul sito alfa romeo.fr è uscito nel configuratore il famoso 175cv can cambio tct...noto con piacere che ha consumi sensibilmente più ridotti del 170cv...una cosa non mi è chiara; perchè non l'hanno portato ad euro 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sarà uscito sul sito francese, ma adesso mi risulta che i diesel siano ancora euro5.. per adesso hanno portato i benzina a euro6, ma abiti in una città tipo milano soggetta a blocchi del traffico?

Comunque se proprio ti piace la Giulietta 2.0jtd 170cv tct, potresti cercarla usata o aziendale presso una concessionaria. Con un esemplare di 18 mesi risparmi parecchio rispetto al nuovo solitamente. Valuta anche questa soluzione.. Nuova ti costa sui 30000..

Guarda questa Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 JTDm-2 170 CV TCT Exclusive AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 JTDm-2 170CV TCT Exclusive (XENO, NAVI, PELLE) AutoScout24 pagina di dettaglio

Sono tutte e due full optional.. Il risparmio rispetto al nuovo mi sembra significativo

Sono dalle mie parti, non so la tua provincia..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sarà uscito sul sito francese, ma adesso mi risulta che i diesel siano ancora euro5.. per adesso hanno portato i benzina a euro6, ma abiti in una città tipo milano soggetta a blocchi del traffico?

Comunque se proprio ti piace la Giulietta 2.0jtd 170cv tct, potresti cercarla usata o aziendale presso una concessionaria. Con un esemplare di 18 mesi risparmi parecchio rispetto al nuovo solitamente. Valuta anche questa soluzione.. Nuova ti costa sui 30000..

Guarda questa Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 JTDm-2 170 CV TCT Exclusive AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 2.0 JTDm-2 170CV TCT Exclusive (XENO, NAVI, PELLE) AutoScout24 pagina di dettaglio

Sono tutte e due full optional.. Il risparmio rispetto al nuovo mi sembra significativo

Sono dalle mie parti, non so la tua provincia..

Ciao fabio abito a napoli centro; quindi una città molto soggetta a traffico.

Cercherei naturalmente anche un buon usato; con gli optional che vorrei come l'uconnect da 6,5"...bisogna vedere sempre le agevolazioni per disabili saranno usufruibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Coaster:

"..Questo dell'affidabilità eterna, perdonami, ma è tutto da dimostrare. E poco credibile a priori..."

In realta' è a posteriori: infatti ci sono 6 milioni di HSD in tutto il mondo e non sono noti problemi...

"..è una sensazione schifosa, per quello che mi riguarda.

Per me avrà anche dei plus, ma nella guida di tutti i giorni è pessimerrimo..."

Vero che la sensazione sia davvero negativa. Cercando di capire come funziona il sistema si puo' comprederne il funzionamento.

Senza che tutti debbano per forza amarlo: l'Hsd non è sportivo, ma è una chicca tecnologica per chi vuole fluidita' di guida e il max rendimento del powertrain associato al cambio automatico (lo vedi nei link postati sopra) ...

Ogni auto ha il suo target (per fortuna)

Ciao

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"..Questo dell'affidabilità eterna, perdonami, ma è tutto da dimostrare. E poco credibile a priori..."

In realta' è a posteriori: infatti ci sono 6 milioni di HSD in tutto il mondo e non sono noti problemi...

Non esageriamo.

Rimanendo su Prius, negli scorsi anni sono diversi i richiami internazionali e centinaia di migliaia le vetture richiamate per problemi specifici del modello, come problemi all'impianto frenante rigenerativo e all'ABS, al sistema di recupero energia dai gas, alla colonna sterzo.

Per non parlare dei milioni di vetture, Prius incluse, richiamate per i problemi di accelerazione spontanea.

L'affidabilità delle HSD non è ne assoluta ne visibilmente sopra la media. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi riferivo al cambio automatico (tema della discussione)

Riguardo agli altri "guai" , hai perfettamente ragione.Anche le Toyota Hybrid hanno avuto i loro problemi.

Ma in % minore della maggior parte delle altre auto. Lo dicono le varie statistiche sull'affidabilita'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.