Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a cambio automatico...ma quale?

marco.s

Domanda

Ciao a tutti :agree:, mi chiamo marco e sono un nuovissimo utente, anche se leggevo molto il forum prima di iscrivermi. :)

Mi piacerebbe avere un vostro consiglio dato che nel mese aprile vorrei acquistare una nuova auto, l'unico requisito indispensabile sarebbe il cambio automatico (degno di essere chiamato tale) data la mia appartenenza alle categorie protette (legge 104).

Mi piacerebbe un auto che non consumi troppo, diesel sarebbe ideale dato che faccio 50km al giorno di statale e 30 al giorno di urbano.

Guardando le migliori marche, ho notato che la alfa giulietta fa un bel cambio automatico il famoso TCT sulla versione diesel disponibile con motore da 175cv.

Simile situazione per la famosa classe a della mercedes, un bel cambio automatico con consumi contenuti... ma mi sento spaesato sapreste aiutarmi magari consigliandomi qualche modello che non conosco?.

Il mio budget si aggirerebbe intorno i 28 max 30k... cosa proponete? :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Vero che la sensazione sia davvero negativa. Cercando di capire come funziona il sistema si puo' comprederne il funzionamento.

Senza che tutti debbano per forza amarlo: l'Hsd non è sportivo, ma è una chicca tecnologica per chi vuole fluidita' di guida e il max rendimento del powertrain associato al cambio automatico (lo vedi nei link postati sopra) ...

Ogni auto ha il suo target (per fortuna)

Ciao

Capirlo o no, la sensazione davvero negativa ammetti anche tu che ci sia.

Quindi, l'auto la possiamo capire quanto vogliamo, ma se poi alla guida è una ciofeca.. :roll:.

E non è questione di sportività/fluidità. E' proprio che è una brutta sensazione sotto le chiappe.

Poi, per carità. Se il target di Auris è una guida brutta, imho l'ha centrato in pieno.

Link al commento

• 0

"Sensazione" ....appunto....

Se metti in Power il sistema HSD, hai tutta la potenza/velocita'/rapidita' che vuoi.

Al tempo stesso, se metti in Eco ritrovi un cambio automatico che lavora in modo fluido, in modo che il termico lavori solo alla max efficienza.

Senza "salti" di coppia (che probabilmente tu apprezzi, vivendoli come sensazione di SPINTA...).

Nella guida in mezzo al traffico quotidiano, è estremamente piacevole anche per i passeggeri a bordo

Il tutto di serie, senza pagare nulla e avendo un Sistema cambio senza rotture/malfunzionamenti/manutenzione

Link al commento

• 0

Da possessore di auris ibrida ti posso assicurare che il cambio automatico toyota, abbinato alla partenza e all'arrivo in completo silenzio elettrico e' qualcosa di indescrivibile e molto rilassante , sensazione non paragonabile con il cambio automatico delle auto tradizionali provate in passato; Marco ti consiglio di provarne una e poi mi dirai; forse non lo sai ma nel Veneto e adesso anche Lazio le auto ibride non pagheranno il bollo per tre anni il che corrisponde a 600 euro di benziina risparmiata in tre anni, senza contare i parcheggi gratuiti sulle strisce blu e l'entrata gratuita ZTL;

Link al commento

• 0
Da possessore di auris ibrida ti posso assicurare che il cambio automatico toyota, abbinato alla partenza e all'arrivo in completo silenzio elettrico e' qualcosa di indescrivibile e molto rilassante , sensazione non paragonabile con il cambio automatico delle auto tradizionali provate in passato; Marco ti consiglio di provarne una e poi mi dirai; forse non lo sai ma nel Veneto e adesso anche Lazio le auto ibride non pagheranno il bollo per tre anni il che corrisponde a 600 euro di benziina risparmiata in tre anni, senza contare i parcheggi gratuiti sulle strisce blu e l'entrata gratuita ZTL;

Grazie kin; sicuramente andrò a vedere da vicino la toyota.

Una cosa mi sento in dovere di specificare; che essendo disabile sarei comunque esente dal bollo auto. Almeno questo...non è un problema.

Link al commento

• 0
@Marco: riesci , gentilmente , a specificare meglio le tue esigenze?

Che percorsi farai?

Quanti Km?

Quanti anni terrai l'auto?

Che target/guida hai?

Hai esigenze di spazio?

Ciao happy dunque:

Che percorsi farai?; 70% statale 30% urbano.

In media 70km al giorno; circa 25.000km all'abno.

Guido in maniera abbastanza tranquilla; ovviamente quando posso fare un sorpasso e spingere un poco in più lo faccio.

Come spazio va più che bene una berlina classica; abbastanza spaziosa...mi piacerebbe un piccolo suv; ma consumano troppo :).

Link al commento

• 0

Nella guida in mezzo al traffico quotidiano, è estremamente piacevole anche per i passeggeri a bordo

Deciditi: qualche messaggio prima la sensazione è davvero negativa. Qualche messaggio dopo è estremamente piacevole.

Poi il tutto di serie senza pagare nulla, su un'auto che se ne vende qualcuna solo se strascontata.. vabbè lasciamo perdere.:roll:

Comunque, per me è come guidare uno scooterone a 4 ruote.

L'ho provata e mi è stato chiaro dopo 200 metri che sarebbe stato un incubo nella vita quotidiana.

Link al commento

• 0

Sensazione negativa (ossia prima impressione) non coincide con una realta' di guida negativa (esperienza di guida...). Se leggi i grafici messi da Becker, puoi approfondire.

Altrimenti puoi continuare tranquillamente ad odiare PERSONALMENTE l'Hsd (senza screditarlo). Ci sono tante altre alternative.

@Marco:hai ampie possibilita' di scelta. Anche in considerazione del tuo budget.

Dalle migliori segmento C (Golf, Auris, Giulietta, Classe A , V40,Serie 1,etc) sino alle D

Se puoi cerca di esplicitare la frase "cambio automatico degno di questo nome"...

Imho il CMP6 non fa al caso tuo, mentre TCT/DSG sono il top per te

L'Hybrid è una scelta "diversa". Va ben provato.

PS Quanti anni terrai l'auto?

Modificato da 1happydream
Link al commento

• 0
Sensazione negativa (ossia prima impressione) non coincide con una realta' di guida negativa (esperienza di guida...). Se leggi i grafici messi da Becker, puoi approfondire.

Altrimenti puoi continuare tranquillamente ad odiare PERSONALMENTE l'Hsd (senza screditarlo). Ci sono tante altre alternative.

@Marco:hai ampie possibilita' di scelta. Anche in considerazione del tuo budget.

Dalle migliori segmento C (Golf, Auris, Giulietta, Classe A , V40,Serie 1,etc) sino alle D

Se puoi cerca di esplicitare la frase "cambio automatico degno di questo nome"...

Imho il CMP6 non fa al caso tuo, mentre TCT/DSG sono il top per te

L'Hybrid è una scelta "diversa". Va ben provato.

PS Quanti anni terrai l'auto?

Happy mi sono permesso di dire cambio automatico degno di questo nome perchè ho provato molte auto con cambio automatico (il classico che non so come si chiama)...che non mi hanno affatto soddisfatto partendo dai consumi alle prestazioni; oggi sono un felicissimo possessore si una nuova fiesta con cambio automatico (non il power shift) e fortunatamente non mi ha mai dato problemi; se non nei consumi...

forse ho sbagliato ad esprimermi...avrei dovuto dire un auto a cambio automatico di ultima generazione; chiedo venia :).

Per risponderti alla domanda; l'auto la terrei come minimo 5 anni.

Link al commento

• 0

OK.Hai perfettamente ragione: i nuovi e moderni cambi automatici (convertitore/doppia frizione) sono eccellenti e non ti deluderanno.

Serie 1 con lo ZF 8 rapporti, Giulietta TCT, Golf/A3 con DSG, V40 geartronic , Classe A con 7GTronic, Mazda SkyActive, etc

Se puoi dacci qualche input in piu' sui tuoi gusti/desideri

Link al commento