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quanto ti piace la Renault Captur 2013?  

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  1. 1. quanto ti piace la Renault Captur 2013?

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Ciao Lou, l'ho scelta bianca con tetto nero e tutto il resto arancio (cerchi, esterni color orange e interni con cassetto orange). Prova a farla con il configuratore e poi dimmi...

x Mirko : sono appassionato di auto sportive, non sono un ragazzino e lavoro duramente nella mia piccola azienda da oltre 30 anni ed i soldi in più me li spendo in auto : ne ho 2, 1 chiamiamola utilitaria che uso per lavoro e necessità e l'altra per passione quasi solo nei fine settimana. Ho venduto l'anno scorso la GTR (5400 Euro tra bollo e superbollo), veramente pazzesco.. ed ho preso quest'anno a Luglio la Mercedes A45 AMG: Ha circa 2400 Euro tra bollo e superbollo ma sempre meno della metà di prima ed ora sostituisco la Verso S con la Captur. Non sono ricco... i ricchi sono altri, rinuncio ad altre cose e mi godo la mia passione, tutto qui. Stop. Io con voi vorrei parlare della Captur. Il moderatore è veramente in gamba, preciso e molto competente: complimenti. Sono felice di essere qui con voi e faccio tesoro dei vostri commenti. Un salutone a tutti.

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Ciao Lou, l'ho scelta bianca con tetto nero e tutto il resto arancio (cerchi, esterni color orange e interni con cassetto orange). Prova a farla con il configuratore e poi dimmi...

x Mirko : sono appassionato di auto sportive, non sono un ragazzino e lavoro duramente nella mia piccola azienda da oltre 30 anni ed i soldi in più me li spendo in auto : ne ho 2, 1 chiamiamola utilitaria che uso per lavoro e necessità e l'altra per passione quasi solo nei fine settimana. Ho venduto l'anno scorso la GTR (5400 Euro tra bollo e superbollo), veramente pazzesco.. ed ho preso quest'anno a Luglio la Mercedes A45 AMG: Ha circa 2400 Euro tra bollo e superbollo ma sempre meno della metà di prima ed ora sostituisco la Verso S con la Captur. Non sono ricco... i ricchi sono altri, rinuncio ad altre cose e mi godo la mia passione, tutto qui. Stop. Io con voi vorrei parlare della Captur. Il moderatore è veramente in gamba, preciso e molto competente: complimenti. Sono felice di essere qui con voi e faccio tesoro dei vostri commenti. Un salutone a tutti.

ok giucap----scusami se ti sono sembrato impertinente...ma il discorso strideva...ora fila liscio....a volte faccio queste domande ØØ di sboroni nei forum ce ne sono tanti e mi danno un po' fastidio...sia chiaro che non volevo farti i conti in tasca....quindi quindi....benvenuto e buona captur:idol:

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum. A fine Settembre ho ordinato la Captur 1200 benzina e mi arriverà tra circa 10 giorni ma la immatricolerò a Gennaio. Ho letto più o meno tutto il forum ma non ho trovato nessuno che ha già una Captur come la mia. Mi interessava sapere specialmente come và il cambio automatico. Da anni ormai (2007) ho avuto solo macchine con cambio automatico, sia utilitarie (Yaris e Verso S) che sportive Nissan GTR ed ora Mercedes a45 AMG. Esteticamente la Captur mi piace molto, speriamo vada anche bene. Grazie in anticipo per le risposte e forza Captur!!!

Io ho scelto la versione benzina, ma con cambio manuale.

Per quanto riguarda la versione con cambio automatico ti riporto alcune considerazioni di una prova su strada di una rivista specializzata:

"IN CITTA'......Promosso a pieni voti il cambio automatico EDC: la rapidità della doppia frizione garantisce scatti decisi al semaforo e nelle continue ripartenze a bassi giri."

"FUORI CITTA'......a spinta è pronta e vigorosa fin dai 2.000 giri, inoltre il cambio robotizzato EDC garantisce in ogni momento il miglior rapporto possibile e, solo percorrendo le salite lente, ha mostrato un po’ di indecisione tra la seconda e la terza marcia.

La potenza, dicevamo, non manca, così basta sfiorare il pedale del gas per ottenere un buon rendimento in termini di ripresa."

Dopo che l'avrai presa posta le tue impressioni di guida!

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anch'io ho notato un aumento dei consumi, sono a 5900 km circa, però mi sembra anche che abbia più sprint, sempre in modalità eco,

per i consumi, come già detto da qualcuno, sarà il freddo di questi giorni

che motore monta la tua captur ?

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Rispondo agli amici che mi hanno consigliato di immatricolarla adesso a dicembre la mia Captur: ci vorranno dai 7 ai 10 gg x la pratica di finanziamento, poi da Natale parto con il Land Cruiser x la montagna, quindi potrei godermela si e no 15 giorni...preferisco ritirarla il 2 gennaio e averla dal 2014. Oggi sono andata a vederla con mia moglie; ce n'era affianco una color Parigi , belle entrambi forse di Parigi ce ne sono troppe e ritengo + giovanile la Capetown. Ma quanta gente è interessata a questa macchina: c'era la fila al concessionario e mi ha detto che prossimi arrivi sono a marzo.

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che motore monta la tua captur ?

il 1.5 dci, il motore con il freddo impiega più tempo a scaldarsi, quindi i consumi aumentano, comunque avevo letto che in generale l'estate si consuma meno per via dell'aria meno densa che quindi oppone una minor resistenza, per lo sprint in più che ho notato, non so se è un caso, ma il manuale della Captur indica che intorno ai 6000 km si ottimizzano le prestazioni

Modificato da SOLE
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il 1.5 dci, il motore con il freddo impiega più tempo a scaldarsi, quindi i consumi aumentano, comunque avevo letto che in generale l'estate si consuma meno per via dell'aria meno densa che quindi oppone una minor resistenza
Non è sbagliato quello che dici, ma è un po' difficile trarre conclusioni generali circa la variabilità dei consumi, perché i fattori che li influenzano sono molteplici, stile di guida e modalità di utilizzo in primis ;)

Ad esempio, vero che a motore freddo si consuma di più (più attriti interni, miscelazione "grassa", ecc...) e d'inverno, visto lo svantaggio climatico, il motore impiegherà di più a scaldarsi.

Ma la cosa sarà particolarmente sentita solo su percorsi brevi, sotto ai 10 km per intenderci. Se uno si fa 200 km filati, i primi km "consumosi" peseranno molto meno sulla media generale ;)

D'estate il motore si scalda in modo rapido, anche con il veicolo fermo. Però, se da un lato il motore raggiunge prima la temperatura d'esercizio, molto probabilmente si utilizzerà l'auto con il climatizzatore acceso, che incide in modo variabile sui consumi.

Ancora una volta consumerà di più facendo percorsi brevi, perché per raggiungere la temperatura ottimale in abitacolo, il climatizzatore deve lavorare sodo, consumando di più che a regime, ovvero quando serve solo a mantenere costante la temperatura.

Circa la densità dell'aria, se da un lato il principio fisico è vero, è vero anche che per un'auto il fenomeno non pesa così tanto, visto che generalmente si tiene una velocità media ben inferiore a 50 km/h, e fino ai 70 km/h (circa) le fonti principali di attrito derivano da componenti meccaniche e gommatura. Insomma, non stiamo parlando di aeroplani :);)

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E anche a velocità elevate parliamo di un influenza ridotta, spesso trascurabile.

In teoria viaggiando a 0° e a 30° C la differenza di resistenza aerodinamica derivante dalla sola temperatura è del 10% circa.

E questa resistenza è solo una parte della potenza resistente che il motore dell'auto deve vincere.

Quindi la differenza di temperatura può influire solo ad alta velocità e solo per pochi punti percentuali.

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