Vai al contenuto
  • 0

Cambio Auto: Nuovo o Usato??


Muffin

Domanda

Ciao a tutti,

ho scoperto il forum dopo ore e ore trascorse a spulciare qualsiasi annuncio od opinione su varie auto, quindi ho deciso di approfittare di voi!!

Ho sfruttato fino ad oggi una C2 diesel del 2003, che mi ha accompagnata abbastanza fedelmente in questi anni, ma coi suoi 200'000 e rotti km e con vari piccoli problemi credo abbia raggiunto la sua fine. :'(

Sono una studentessa e vivo coi miei, abbiamo altre 3 auto di varie cilindrate quindi non sto cercando una macchina "per la famiglia", ma piu' che si adatti alle mie esigenze: auto "giovane", cilindrata contenuta cosi' come i consumi (anche se non facendo enormi spostamenti e vivendo vicino alla Svizzera il problema è relativo), chiaramente un occhio all'estetica e.... baule abbastanza capiente da accogliere il trasportino del mio cane, che viene spessissimo con me (una lupetta, un po piu' grande di un border collie per intenderci). Che ci stia il trasportino senza grandi manovre è un fattore rilevante nella scelta, sulla C2 devo ogni volta abbassare e far scorrere i sedili, questione di 5 minuti ma comunque preferirei qualcosa di piu' capiente.

Per intenderci sui miei gusti, le auto papabili sono:

-Mini (suppongo One anzichè Cooper per la questione prezzo e consumi)

-Mito

-Polo (non mi dispiace ma ho qualche dubbio)

-A160 et similia (votata dai miei)

-Audi A1 (lo so lo so fatemi sognare)

Ora un vostro parere lo vorrei, oltre che sul modello e prestazioni di cui mi sono potuta fare un'idea leggendo le varie discussioni e schede, sull'acquisto di un nuovo o di un usato.

Prendendo un usato (indicativamente dal 2010 in poi) il budget sarebbe sugli 8000e o poco piu, eviterei un privato in quanto spero almeno nella garanzia di 1 anno dei concessionari. Acquistando invece un nuovo, la mia cara C2 sarebbe ritirata con un valore maggiore che potrei (potrei??) scalare dal prezzo d'acquisto, e qui i miei santi genitori mi darebbero sui 14000-16000e in virtu' della maggiore garanzia ed attenzione negli anni a venire da parte della concessionaria.

Ora, per chi è arrivato fino a questa parte, voi cosa fareste?? Risparmio e quindi usato o maggiore spesa e maggiore garanzia?? Quale auto e perchè per una ragazza e la sua cana, per spostamenti in piccola cittadina poco trafficata o autostrada, con un occhio di riguardo all'estetica??

Vi ringrazio per qualsiasi parere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Peugeot 208? Non ha un baule piccolo ed è molto carina e giovanile.. con 1.2vti o 1.4hdi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
CUT non esitate a proporre, in cambio ..... uhm tutta la mia simpatia!!!! :P

Sono come il dott. Kelso :mrgreen:

Comunque, 1) mi sembra che non ci hai detto più o meno quanta strada faresti in un anno e 2) la classe A tra tutte quelle consigliate imho potrebbe fare al caso tuo, è una macchina molto ben pensata.

Andando sul nuovo/seminuovo hai parecchia scelta, ma prima di farti una lista di modelli, hai già pensato a qualcosa o sei aperta a tutto?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho detto quanta strada farei in un anno perchè..... non ne ho idea :D

le auto che mi hanno colpita di piu sono specificate nel primo post, mini(mi hanno suggerito la clubman per il fattore Cana e non mi dispiace anzi), a1(fuori budget ma x capire la linea), mito e mi piaciucchia anche la polo. Oltre al modello il dubbio è: usato facendomi valutare la mia auto non piu di 500e o nuovo approfittando di qualche incentivo e valutazione dell'usato maggiore?? Come budget ti riassumo, flessibili 8'000e per usato e sui 16'000 per nuovo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Permettimi di consigliarti anzitutto di capire cosa VUOI veramente.

La macchina cool , sfiziosa,e alla moda (ma assolutamente scomoda..) o una scelta razionale (senza tralasciare i tuoi gusti..)?

La Clubman è assolutamente inadeguata, ma ti piace.

La Jazz è perfetta, ma non ti aggrada...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voglio una macchina che mi piaccia, non credo qui ci si interessi solo delle prestazioni escludendo l'estetica. Altrimenti seguendo il clichè "auto da ragazzetta" mi sarei presa la 500. Mi piace la mini perchè è particolare, amo i suoi interni, e non perchè è un'auto fighetta. Voglio fare collimare il mio gusto personale e un bagagliaio adeguato per il motivo già citato, non ho altre particolari esigenze. La clubman mi è stata proposta qua a fronte delle mie richieste e non mi sembra poi cosi inadeguata, per cosa lo sarebbe??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piccola, bassa, dura e rumorosa. Oltre che costosa...

Ma al cuore non si comanda.

Mica stiamo consigliando quella degli anni '80 :lol:

ci si gira senza problemi...io sono ancora vivo dopo 58.000km in 3 anni sulla S....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

molta gente ne parla bene relativamente ai cani su internet:

tilly_web.jpg

ci metti la rete e non serve la portantina, con magari una vasca tipo questa http://www.weathertech.com/ebay_photos/big/41379-Mini-Clubman-2013.jpg

comunque anche nell'a1 posso confermare ci sta il cane, ma non così comodo vista la pendenza del vetro del baule. la clubman mi sembra davvero buona come spazi per trasportare cani, e anche a salire visto che è piatto e non c'è lo scalino per entrare nel baule, anche a sollevarli di peso non è troppo faticoso

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono iscritta per avere consigli da gente piu' esperta di me, la macchina non la compro stanotte, semplicemente ne prendo altre in considerazione da provare poi in concessionaria. Che sia piccola è solo un bene e risponde alle esigenze precisate prima dato che in famiglia di macchine capienti ne abbiamo già due, e io ne sto proprio cercando una contenuta. Il carico basso mi era stato consigliato apposta per i salti da evitare al mio cane in età avanzata, un animale puo' sembrare poco influente sulla scelta ma non lo è (pratico con lei agility e obedience e non ho intenzione di smettere in futuro), per quanto riguarda il rumorosa.... be non ne ho idea, e per questo la provero'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:mrgreen:

Non si tratta di sopravvivere, ma di vivere al meglio...

L'auto è la spesa piu' grande che si affornta (la Casa sarebbe un investimento).

Credo un po' di razionalita' sia auspicabile.

In ogni caso io ribadisco Jazz , lascio Muffin alla sua ricerca.

Facci sapere :thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.