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Nuova monovolume: confusione totale!


igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

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Occhio... le sosp. post. pneumatiche non sono di serie sulla exclusive

se non erro erano un opzional che si poteva avere SOLO sulla exclusive...

chiedi al venditore se le ha..

ciao

Questa è una bella notizia! In effetti leggo qui che solo sulla Grand C4 Picasso erano di serie

http://www.citroen.it//Resources/Content/IT/brochures_IT/2012/09/CT_C4_Picasso_Settembre_2012_TT.pdf

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In attesa di chiedere altre info al venditore (devo chiamarlo domani) ne ho trovata un'altra sempre con allestimento Exclusive 1.6 con cambio CMP-6, senza le sospensioni posteriori particolari con 14.000 KM. Prezzo 14.300 + passaggio .. mi sembra buono come prezzo che ne dite? Settembre 2012.

Ho letto che quel tipo di cambio ad alcuni piace, ad altri meno. Al di là di questo è affidabile? Voglio dire, rispetto ad un classico cambio manuale da problemi?

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Eviterei il cmp6 perché rende la guida davvero pessima, lento nei passaggi di marcia.. stai sul manuale che è meglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Affidabile si, lento si, pessimo no.

Va ne più, ne meno come tutti i robotizzati.

Su una 500 Abarth farebbe ridere, su una monovolume comodosa è adatto al modo in cui va guidata.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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In attesa di chiedere altre info al venditore (devo chiamarlo domani) ne ho trovata un'altra sempre con allestimento Exclusive 1.6 con cambio CMP-6, senza le sospensioni posteriori particolari con 14.000 KM. Prezzo 14.300 + passaggio .. mi sembra buono come prezzo che ne dite? Settembre 2012.

Ho letto che quel tipo di cambio ad alcuni piace, ad altri meno. Al di là di questo è affidabile? Voglio dire, rispetto ad un classico cambio manuale da problemi?

Qualche tempo fa lessi di vari utenti che ebbero non pochi problemi col cambio robotizzato sul C4 Picasso (ed anche al freno a mano elettrico). Ma è ovvio che su quel tipo di forum trovi gente inca..ata. dappertutto però si dice che è lento nelle cambiate e strattona un po.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Affidabile si, lento si, pessimo no.

Va ne più, ne meno come tutti i robotizzati.

Su una 500 Abarth farebbe ridere, su una monovolume comodosa è adatto al modo in cui va guidata.

Ciao Ciao

vero...

Qualche tempo fa lessi di vari utenti che ebbero non pochi problemi col cambio robotizzato sul C4 Picasso (ed anche al freno a mano elettrico). Ma è ovvio che su quel tipo di forum trovi gente inca..ata. dappertutto però si dice che è lento nelle cambiate e strattona un po.

vero...

io ce l'ho, se hai domande spara pure.

imho non e' male ... ma non riacquistero' un'auto con tale cambio.

Venendo da un manuale volevo un'auto automatica, volevo una monovolume, volevo un'auto che non consumasse un'esagerazione.

Il connubio di tutto era la C4 Picasso CMP6 che di usate se ne trovavano.

E' un cambio molto comodo, come tutti gli automatici, accendi, pigi e via.

A me (sgratt... sgratt...) non ha mai dato problemi, auto presa con 114k km ora ne ho 160k

Strattona un po', nel senso che non e' "fluido" nel comportamento, non che da colpi forti, e' esattamente come andare via con il cambio manuale per cui hai quell'andamento un po' "avanti e indietro" solo che invece di avere un inserimento "morbido" delle marce mollando piano la frizione a volte e' un attimino brusco (sottolineo a volte)

Per un andatura rilassata va bene, anzi, impari col tempo quando farlo cambiare alzando tu il piede dall'acceleratore prima che arrivi al numero di giri impostato, ma non troppo presto che resti ancora con la marcia inserita.

Non e' velocissimo, in manuale migliora ma di pochissimo.

E' autoadattivo, se vai via sempre sparato cambia le marce in alto... anche quando pigi poco, se vai via sempre piano e ti capita di spingere cambia prima del previsto perche' si aspetta che tu vada piano come prima, ma anche in A puoi intervenire sulle palette (comodissime) dietro al volante quando vuoi, sia in salita che in scalata delle marche (funzione comodissima).

voto? 7

lo ricomprerei? no (ma comprerei un altro automatico, o doppia frizione o classico)

perche'? perche' facendo tanto urbano non affatica, ma ogni tanto con le cambiate non ci siamo con i tempi (cambia a 5 metri dallo stop... per dirti) e spesso devo intervenire con le palette...

lo consiglieresti? si, a chi fa tanta strada e spesso sta in extraurbano (quello e' il suo terreno), in autostrada serve a poco... perche' si usa poco il cambio. Non aggravia i consumi. Per un uso in città invece.. 'nzomma... forse meglio un manuale, o tutt'al piu' un aut. classico o cvt

ecco...

ps: andare a prendere le pizze, piazzarle sul sedile e tenerle con una mano che tanto per guidare piu' di una mano e un piede non serve ha il suo perche' :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Magari potresti puntare su una scenic xmod dci con il doppia frizione edc che è molto più rapido e piacevole e non ho letto di problemi particolari che lo affliggono..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Magari potresti puntare su una scenic xmod dci con il doppia frizione edc che è molto più rapido e piacevole e non ho letto di problemi particolari che lo affliggono..

bella, peccato che quando presi la mia non ce n'erano a prezzi umani... :(((

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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eh in effetti è un po' rara da trovare con l'edc, però con una buona dose di fortuna un esemplare a 14-15000 potrebbe saltare fuori.. magari anche spostandosi un po'..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie a tutti per i consigli. In realtà non sto cercando una monovolume col cambio automatico. Diciamo che tra le C4P che sto guardando non ce ne sono moltissime in giro sotto i 20-30 mila KM e quella postata sopra mi è capitata col cambio CMP-6 ma considerando che è fuori regione (molto!) e dai commenti che trovo in giro misà che è meglio se evito ... certo nel traffico di Roma quotidiano non sarebbe male !!

Le Renault le avrei escluse per il filtro FAP che forse mi darebbe più noie rispetto al filtro diverso usato in casa Citroen / Peugeut ... sennò avrei considerato la KIA Carens ma anche li solito discorso del filtro che non mi convince ... :shock:

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