Vai al contenuto
  • 0

Nuova monovolume: confusione totale!

igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Non so se ti può interessare: ti metto qualche annuncio della precedente versione del Cmax: è un E4 col Fap, quello che non si intasa. Spendi poco e hanno ancora pochi km sulle spalle. L'auto è comoda e ha un po' più di baule di quella attuale.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246929591Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247966230Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

Auto usate: Ford, C-Max, 1.6 TDCi (110CV) Ikon DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Più che il Fap è il motore ad essere lo stesso. Poi ogni costruttore lo "personalizza" a livello di elettronica ma anche per il filtro antiparticolato.

Per esempio Ford ha abbandonato dal 2009 per i motori E5 il Fap per un più economico Dpf. Però il vecchio Cmax (uscito di produzione a fine '10) aveva ancora il Fap con motore E4.

Su volvo e Toyota non saprei, ma credo che debbono pagare assai a Psa che ne detiene il brevetto...

L'attuale Cmax è a mio parere molto bello.se ti interessa dovresti tergiversare un po ed aspettare l'uscita del restyling (fine '14/inizio'15) così le quotazioni dell'usato scenderebbero ulteriormente.

Costa qualcosa meno della C4P ma è un po più piccola: meno spazio dietro e baule più piccolo, ma ha finiture decisamente migliori e un cambio a 6m sul Tdci 115cv che è una meraviglia; però ha il dpf...quindi...potrebbe dare qualche noia se i tuoi tragitti sono brevi...potresti pensare all' ecoboost da 100cv, ma i consumi non sarebbero come il diesel ovviamente...

Grazie, approfitto allora per chiederti ... e la Renault come è messa? Ho letto che ha un filtro diverso, più vicino al motore. Questo un link che ho trovato

MODUSCLUB - Il sito italiano della Renault Modus

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ford dal 2009 circa non usa più il FAP con cerina ma utilizza il cassico DPF..idem Volvo mi pare.Toyota non sapevo utilizzasse il FAP con cerina PSA:pen:

L'ho letto qui

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli%7Cfap-dpf.htm

Non so se ti può interessare: ti metto qualche annuncio della precedente versione del Cmax: è un E4 col Fap, quello che non si intasa. Spendi poco e hanno ancora pochi km sulle spalle. L'auto è comoda e ha un po' più di baule di quella attuale.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246929591Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247966230Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

Auto usate: Ford, C-Max, 1.6 TDCi (110CV) Ikon DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Si apre solo l'ultimo link comunque grazie. Devo andare a vederlo ma ho l'impressione che sia troppo piccolo il bagagliaio.

Sono partito dai furgoni con 800 litri ... :muro:

Link al commento

• 0

Su Renault non so dirti bene. Il fatto che abbiano installato il filtro più vicino credo sia lo stesso escamotage usato ds Fiat per il 1.3 multijet da 75cv: ossia per aiutare il filtro a raggiungere prima la temperatura necessaria per l'inizio della rigenerazione utilizzando il calore del motore. Altro non so...lascio agli altri i pareri. So solo che in generale è un ottimo motore che ha avuto problemi solo all'inizio con la rottura grave delle bronzine (motore da buttare) poi risolto. Il baule del vecchio Cmax fidati che è più grande, anche se di poco, a quello dell'attuale. È vero però che siamo partiti dal Berlingo...io voto C4Picasso!

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Su Renault non so dirti bene. Il fatto che abbiano installato il filtro più vicino credo sia lo stesso escamotage usato ds Fiat per il 1.3 multijet da 75cv: ossia per aiutare il filtro a raggiungere prima la temperatura necessaria per l'inizio della rigenerazione utilizzando il calore del motore. Altro non so...lascio agli altri i pareri. So solo che in generale è un ottimo motore che ha avuto problemi solo all'inizio con la rottura grave delle bronzine (motore da buttare) poi risolto. Il baule del vecchio Cmax fidati che è più grande, anche se di poco, a quello dell'attuale. È vero però che siamo partiti dal Berlingo...io voto C4Picasso!

Ne aggiungo un'altra .. la 5008 :pen:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248112926&asrc=st|s

PS: non mi mandate a quel paese per favore! :D;)

Modificato da igreen
Link al commento

• 0
Ne aggiungo un'altra .. la 5008 :pen:

Auto usate: Peugeot, 5008, 1.6 8V e-HDi 112CV Stop&Start cambio robotizzato A AutoScout24 pagina di dettaglio

PS: non mi mandate a quel paese per favore! :D;)

Siamo qui apposta! La 5008 è la cugina della C4P. Esteticamente non è affatto male ed essendo appena uscito il restyling l'usato di 2/3 anni può sicuramente fare al caso tuo. Poi stesso ottimo motore HDI 112Cv con FAP. internamente la preferisco alla Citroen. Entrambe hanno un vantaggio sui Berlingo & Co.: non sono furgoni ms sono più "macchine".

Auto usate: Peugeot, 5008, 1.6 8V HDi 112CV Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Tanto per fare un esempio...

Link al commento

• 0

ciao

in sè la macchina e' sostanzialmente una C4P ricarrozzata, sotto la pelle e' uguale (a sto punto guardati anche la Peugeot 3008 ... dovrebbe essere un suv ma e' piu' una specie di monovolume ... con gran bagagliaio.. e anche lei e' sotto sotto una C4P ricarrozzata)

Non so quanto tu sia alto, a me la 5008 ha fatto una brutta impressione dopo 5 secondi che mi sono avvicinato, ho aperto la porta e ho provato a salire e ho "sfiorato" il montante anteriore con la CRAPA... per cui per me non va bene, io sono 1.85 e non posso stare li' a millimetrare ogni volta che salgo in auto, per cui non ci ho piu' pensato e l'ho cassata, ma se tu hai dimensioni piu' agevoli, e' una buona alternativa...

;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
Il 3008 ha il baule più piccolo rispetto alle altre due....

???

guarda che parlo del 3008 non del 2008

con il fondo "tutto basso" dovrebbe essere 492 litri... :pen:

Modificato da toniz
edit litri...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Siamo qui apposta! La 5008 è la cugina della C4P. Esteticamente non è affatto male ed essendo appena uscito il restyling l'usato di 2/3 anni può sicuramente fare al caso tuo. Poi stesso ottimo motore HDI 112Cv con FAP. internamente la preferisco alla Citroen. Entrambe hanno un vantaggio sui Berlingo & Co.: non sono furgoni ms sono più "macchine".

Auto usate: Peugeot, 5008, 1.6 8V HDi 112CV Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Tanto per fare un esempio...

L'avevo visto grazie. Non mi sembra male come prezzo, da verificare se c'è la garanzia estesa.

ciao

in sè la macchina e' sostanzialmente una C4P ricarrozzata, sotto la pelle e' uguale (a sto punto guardati anche la Peugeot 3008 ... dovrebbe essere un suv ma e' piu' una specie di monovolume ... con gran bagagliaio.. e anche lei e' sotto sotto una C4P ricarrozzata)

Non so quanto tu sia alto, a me la 5008 ha fatto una brutta impressione dopo 5 secondi che mi sono avvicinato, ho aperto la porta e ho provato a salire e ho "sfiorato" il montante anteriore con la CRAPA... per cui per me non va bene, io sono 1.85 e non posso stare li' a millimetrare ogni volta che salgo in auto, per cui non ci ho piu' pensato e l'ho cassata, ma se tu hai dimensioni piu' agevoli, e' una buona alternativa...

;)

Sono 7 cm più basso di te :D

???

guarda che parlo del 3008 non del 2008

con il fondo "tutto basso" dovrebbe essere 492 litri... :pen:

Qui parla di 432 litri

http://www.alvolante.it/listino_auto/peugeot-3008

Il restyling è con 512 litri :o

http://www.omniauto.it/magazine/24080/peugeot-3008-restyling

Modificato da igreen
Link al commento

• 0

anche io avevo visto il 512 litri, poi su un depliant online ho visto 492 e ho preferito essere conservativo.

boh, vedi se ti garba ;)

edit:

se cerchi un po' di foto vedrai che ha il pianale del bagagliaio che sta in 3 configurazioni.

tutto basso (anche del livello della ribaltina)

basso (a livello di ribaltina abbattuta)

alto (a livello di ribaltina su)

per cui 437 dovrebbe essere il minimo e 512 il massimo (a livello cappelliera nevvero?)

non credo che con il restyling abbiano cambiato i lamierati... ergo vecchia o nuova è lo stesso.)

ciao

Modificato da toniz

Link al commento