Vai al contenuto
  • 0

Comprare auto usate di 10-15 anni...affari e fregature...ditemi che ne pensate!


jewish

Domanda

vorrei proporre una piccola riflessione e ricevere consigli.

Spesso si parla di acquisti di auto usate, e in genere quasi tutti i compratori di usato con cui ho parlato valutavano acquisti di auto che avevano in media dagli 1 ai 7 anni di vita massimo.

Però in vendita si trovano anche auto di 10-15 anni, soprattutto se utilitarie o macchine nella media, vengono venduti a prezzi tipo motorino, 500-1000€ perché ormai completamente svalutate e ignorate dal mercato.

Si trovano però macchine di 10-15 anni tenute molto bene, magari di gente che le ha usate anche poco.

Faccio un esempio, di Renault clio ne hanno prodotte tantissime, per cui la quotazione ufficiale per una clio di 10-12 anni è roba da 1000€, però avendone prodotte così tante se ne trovano in tutte le condizioni, tra cui alcune come nuove.

Voi avete mai valutato questo genere di usato? Conoscete esperienze di persone che hanno comprato questo genere di usati? Consigli? Affari o problemi?

Questo perché in questo momento sto cercando un'auto, super economica nell'acquisto, da usare giusto per il tragitto casa-lavoro e giri brevi in città (circa 150-200km a settimana)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

diciamo che a casa mia le auto durano più o meno...fino a quell'età :D. non che non durino di più eh?

però ricordo:

- una Twingo primissima generazione, 14 anni e mezzo, 72mila km, ma le plastiche interne praticamente semidistrutte, sedili devastati, elettronica (!!) che un mese sì un mese no era da riparare, e infine, ciliegina nella torta, allagatasi con tanto di muffa per gli scoli del tetto otturati...

- una Mitsubishi Space Runner che dopo 12 anni e 180mila km di onorata carriera senza dover mai vedere il meccanico a parte la manutenzione ordinaria (ma mi sa che non si è mai rotta manco una lampadina....che macchina!), si ruppe la testata. fatta rifare per qualcosa come 1500-2000 euro (badare bene, già oltre il valore dell'auto)....iniziò a bruciare olio a man bassa (un pieno ogni 1000 km) con tanto di fumate nere leggendarie :lol:...

cosa posso dire...sono d'accordo con Gimmo, se la manutenzione la si fa fare a regola d'arte e da gente seria. sennò meglio spendere un pò di più, prendere un benzina giapponese aspirato un pò svalutato e vivere tranquilli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa può avere due incovenienti:

- i blocchi del traffico, che compri si l'auto di 15 anni perfetta, ma poi non la usi

- che i fermi macchina, ovviamente più vai avanti più sono probabili. E anche se magari costano poco, se usi l'auto per lavoro ti costano MOLTO di più della manutenzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa può avere due incovenienti:

- i blocchi del traffico, che compri si l'auto di 15 anni perfetta, ma poi non la usi

- che i fermi macchina, ovviamente più vai avanti più sono probabili. E anche se magari costano poco, se usi l'auto per lavoro ti costano MOLTO di più della manutenzione.

bè il problema è con i diesel. con un benzina, ci monti il gpl (se lo digerisce) e si va tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me la macchina è da cambiare quando le spese di manutenzione e ripristino superano il valore dell'auto.. Almeno, per convenienza economica.

Ho una punto da 1000 euro con 1500 di interventi da fare? Bene, vendo tale punto a 500 euro al commerciante o al pirla di turno che la vuole e con i 1500 che avrei dovuto spendere per gli interventi più l'incasso della vendita ho 2000 euro per cercare un'auto in buone condizioni con manutenzione documentata e visita dal mio meccanico di fiducia con cui io posso ancora tirare altri 2 anni

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bè il problema è con i diesel. con un benzina, ci monti il gpl (se lo digerisce) e si va tranquilli.

ma montare il GPL, oltre a essere un costo aggiuntivo ;) (e a quel punto ne prendi una più fresca subito), rischi ulteriori magagne....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'importante e' non farsi spaventare.

Per la mia ho speso piu' di ripristino che di auto. Ma ora per 5/7 anni solo tagliandi.

Una Punto o una Clio di 10 anni con 2000 euro (a star larghi) le rifai nuove, e le paghi 1500. E ne fai di km...

Il discorso secondo me vale più che altro se opti per un auto che può avere un interesse collezionistico futuro oppure è stato un modello ambito durante il suo periodo. Come nel tuo caso.

Una Clio o una Punto prenderla per poi spenderci subito dopo è limitato ai casi di manutenzione fai da te. Perché vuol dire che al principio si aveva un budget più consistente per prendere un usato più fresco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso di Gimmo non lo trovo sbagliato,ma imho vale soprattutto per auto particolari come la sua...mettendo come budget 5000€ per una punto usata,io preferisco spenderli tutti per una grande punto del 2006 ad esempio,controllata approfonditamente,messa bene,piuttosto che spenderne 2500€ per l'acquisto di una punto versione precedente e 2500€ per la rimestterla a posto,con il risultato di avere un'auto si messa bene e che può fare ancora tanti km,ma di concezione più vecchia con tutto ciò che ne deriva e su un'auto da usare tutti i giorni fà la differenza imho;)

Tra l'altro il kmtraggio su auto over 10anni dice poco,i materiali invecchiano con il tempo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per me la macchina è da cambiare quando le spese di manutenzione e ripristino superano il valore dell'auto.. Almeno, per convenienza economica.

Ho una punto da 1000 euro con 1500 di interventi da fare? Bene, vendo tale punto a 500 euro al commerciante o al pirla di turno che la vuole e con i 1500 che avrei dovuto spendere per gli interventi più l'incasso della vendita ho 2000 euro per cercare un'auto in buone condizioni con manutenzione documentata e visita dal mio meccanico di fiducia con cui io posso ancora tirare altri 2 anni

Mi sa che non hai fatto bene i conti.

Hai una punto che vale 1000 e si prospettano 1500 di meccanico.

La vendi, fai 500, cui sommi i 1500 che avevi per il meccanico.

Totale 2000.

Togli il passaggio di proprietà, ti rimane 1500.

E cosi ci prendi con 1500 se la tua punto alla frutta valeva 1000?

Un'altra macchina alla frutta.

E' valsa la pena?

Quando si parla di usato si dimentica sempre il passaggio di proprietà che su auto con piu' di dieci anni ha un costo ASSURDO rispetto al valore di qualunque auto.

Es: un mio conoscente ha preso una Cinquecento Sporting a 300 euro. Il passaggio e' costato 450.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.