Vai al contenuto
  • 0

Comprare auto usate di 10-15 anni...affari e fregature...ditemi che ne pensate!


jewish

Domanda

vorrei proporre una piccola riflessione e ricevere consigli.

Spesso si parla di acquisti di auto usate, e in genere quasi tutti i compratori di usato con cui ho parlato valutavano acquisti di auto che avevano in media dagli 1 ai 7 anni di vita massimo.

Però in vendita si trovano anche auto di 10-15 anni, soprattutto se utilitarie o macchine nella media, vengono venduti a prezzi tipo motorino, 500-1000€ perché ormai completamente svalutate e ignorate dal mercato.

Si trovano però macchine di 10-15 anni tenute molto bene, magari di gente che le ha usate anche poco.

Faccio un esempio, di Renault clio ne hanno prodotte tantissime, per cui la quotazione ufficiale per una clio di 10-12 anni è roba da 1000€, però avendone prodotte così tante se ne trovano in tutte le condizioni, tra cui alcune come nuove.

Voi avete mai valutato questo genere di usato? Conoscete esperienze di persone che hanno comprato questo genere di usati? Consigli? Affari o problemi?

Questo perché in questo momento sto cercando un'auto, super economica nell'acquisto, da usare giusto per il tragitto casa-lavoro e giri brevi in città (circa 150-200km a settimana)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

difficile rispondere. io una di queste Clio ce l'ho, ha 12 anni e 170.000 km. se la vendessi chi la compra avrebbe un macchinino che consuma poco, decentemente comodo, che frena bene e tiene bene la strada e che costa poco da mantenere. però se la vendessi gli darei anche un pacco di scartoffie, ossia tutte le fatture della manutenzione in modo che veda cosa è stato cambiato negli anni (cambi olio e gomme compresi, con relativo kilometraggio). questo per dire che non è impossibile trovarne in stato decente, ma che comincerei proprio da chi è in grado di dimostrare come è stata mantenuta questa macchina negli anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho venduto due auto decennali (lybra 12 anni e 300000km 600 euro, jazz 10 anni 180000km con noie meccaniche 800 euro) a commercianti, la jazz è finita in bulgaria..

Il problema, vergogna italiana peraltro, sono i 500 euro di trapasso su un veicolo che vale 500/700 euro.. Inoltre il prezzo di acquisto di un veicolo ultradecennale è solo un dettaglio, anche se dovesse presentarsi bene esteticamente la magagna è dietro l'angolo. Sono solo privati che vendono veicoli del genere perché nessun commerciante o concessionario di usati tratta questi esemplari.

Un acquisto del genere può convenire a qualcuno che usa la macchina solo per brevi spostamenti, magari cittadini e non vuole/può spendere 3000 euro per un'auto messa meglio. L'affare buono ci sarebbe nel caso il veicolo ultradecennale fosse di un amico/parente/conoscente di cui sai come tratta l'auto, meglio ancora se il proprietario fosse in grado di esibire le fatture relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria. E comunque sarebbe bene avere un meccanico di fiducia che dia un occhio alla macchina per informarti di interventi da fare a breve che potrebbero rivelarsi superiori al valore dell'auto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

It depends.

Io ho preso un'auto di 14 anni e 115mila km, 2000euro e 1000 di passaggio.

Conta altri 3000 ed e' tornata 'nuova'..

La Clio della morosa ha 13 anni, 200000km, fa i 20 al litro.

Penso valga meno di 1000euro, ma ha radio con comandi a volante, sedili in pelle, condizionatore (scarico), fendinebbia.

Sono da fare gli ammortizzatori (300 euro) e frizione (200) e puo' fare altri 100mila km.

Per una scatoletta casa lavoro ora come ora la miglior cosa e' prendere una Punto seconda serie. Costano così poco che ogni anno costano piu' bollo e assicurazione che l'eventuale manutenzione

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso una cosa.

Se l'auto possiede 10 è più anni, a prescindere dai km, si avrà un'auto a cui bisognerà mettere poi mani al portafogli.

Una volta vidi una 600 che aveva 10 anni con 15.000km!!!! Ed erano reali tanto che aveva ancora la pellicola sulle portiere.

L'ho guidata più incuriosito che convinto all'acquisto ed era tutto un fischiare e cigolare a causa del troppo tempo ferma.

Il conc avrebbe voluto 5.000€ e li valeva ma bisognava mettere in conto 1500/2000€ per revisionarla da cima a fondo, cambiare gomme, tubazioni freni, ecc...

Il conc addirittura non offriva l'anno di garanzia prevista dalla leggera solo sei mesi.

Quando valgono? Quando non puoi farne a meno di spendere poco, pochissimo per permetterti una quattro ruote sapendo che fino a quando va avanti va poi però...

Poi conviene sempre sapere che con gli usati più o meno freschi i concessionari ci campano alla grande visto che nella maggior parte dei casi sono guadagni a costo 0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente prenderei delle auto di segmento superiore, mi danno molta più fiducia rispetto a delle utilitarie....

In ogni caso più dei km penso valgano gli anni, per cui particolarmente vecchie non andrei. A meno che non possa avere una valenza storica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non mi farei cosi' spaventare dalla manutenzione.

La clio grossomodo richiede 250euro all'anno mediati (magari una volta 300 poi l'anno dopo niente, e cosi' via) di meccanico.

Un'auto nuova ne richiede 250 AL MESE di rata.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma infatti può essere un discorso valido. Basta valutare le spese immediate da mettere in conto

L'importante e' non farsi spaventare.

Per la mia ho speso piu' di ripristino che di auto. Ma ora per 5/7 anni solo tagliandi.

Una Punto o una Clio di 10 anni con 2000 euro (a star larghi) le rifai nuove, e le paghi 1500. E ne fai di km...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio, se si spende cifre basse per un'auto penso sia per il solo motivo che non ci si può permettere altro oppure il chilometraggio è talmente basso che una punto 1.2 del 2000 può andare.. a patto che sia tenuta bene e gli interventi costosi non siano previsti nel breve termine o siano già stati fatti

Spendere più di ripristino che di acquisto lo trovo insensato, perché vuol dire che in partenza ci si poteva permettere di spendere 4/5000 euro per un usato discreto piuttosto che 1000 di usato e 3000 di ripristino.. Con un'auto ultradecennale si deve accettare un livello di sicurezza e affidabilità più basso di un'auto più recente, inoltre in caso di sinistro l'assicurazione rimborsa fino al valore dell'auto, cioè 500-700 o 1000 che siano e gli interventi di ripristino (anche se fossero stati fatti una settimana prima) non contano una beata mazza ai fini dell'indennizzo..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.