Vai al contenuto
  • 0

Anticipo il tagliando?

Popy

Domanda

Salve a tutti, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate voi riguardo un mio dubbio.

Nel giugno 2013 ho acquistato una delta 1.4tjet usata, il rivenditore mi ha detto di aver fatto il tagliando prima della consegna, ora l'auto è prossima ai 20.000km percorsi, il tagliando Lancia lo consiglia a 30.000 km e qui mi sorge un dubbio:

Anticipo: il rivenditore veramente ha fatto il tagliando? ha usato l'olio prescritto? Faccio come diversi conoscenti sento fare, cioè anticipano i tagliandi da 30.000 a 20.000km perchè è meglio per il motore ecc?

Rispetto la cronologia: la casa costruttrice se dice 30.000 km vuol dire che dopo svariati test è sicura che con quel chilometraggio non si fanno danni. Poi io in particolare 30.000 km li faccio in 7/8 mesi quindi l'olio non "invecchia" neanche e praticamente ritarderei il tagliando di 3 mesi circa.

Che fareste voi?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Si giusto nuove dietro "vecchie" davanti !

Io comprerei questa primavera due gomme nuove e le metterei dietro le vecchie le usi davanti fino al prossimo cambio gomme stagionale, così le sfrutti ancora.

Poi nel 2015 butti quelle stagionate (primo equipaggiamento) che avevi messo davanti e compri una coppia da mettere dietro .

Così la coppia nuova che prenderai quest anno andranno davanti e le nuove (2015) dietro ;)

Link al commento

• 0

Io sapevo che sulle TA è preferibile mettere davanti le gomme più "vecchie" visto che il sottosterzo è più facilmente controllabile.

E' sempre meglio mettere le gomme messe meglio dietro... indipendentemente dal fatto che sia TA/TP/TI/TZ/TY/TX

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
E' sempre meglio mettere le gomme messe meglio dietro... indipendentemente dal fatto che sia TA/TP/TI/TZ/TY/TX

E' il metodo Flaviutti :si:

Sfondi le gomme anteriori, e sposti quelle dietro davanti, cambiandone solo 2 alla volta :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

• 0

Io ti direi di cambiare tutte e 4 le gomme...

Se monti gomme da 15", con 250€ ce la dovresti fare.

Per il tagliando, vai da un bravo generico, tanto la garanzia ti è scaduta e non c'è da trattare meccaniche particolari.

Ah, brothersfan dovrebbe guidare pure lui una Y, sentilo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

• 0
E' il metodo Flaviutti :si:

Sfondi le gomme anteriori, e sposti quelle dietro davanti, cambiandone solo 2 alla volta :si:

Appprosito... quando sono andato dal gommista a cambiare i cerchi c'era un cartello che in base a una circolare salcapperocosa del 2013 del ministero dei trasporti e' obbligatorio che tutte e quattro le gomme siano dello stesso tipo (e non si possono mischiare estive/invernali/subacquee fra loro).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
Appprosito... quando sono andato dal gommista a cambiare i cerchi c'era un cartello che in base a una circolare salcapperocosa del 2013 del ministero dei trasporti e' obbligatorio che tutte e quattro le gomme siano dello stesso tipo (e non si possono mischiare estive/invernali/subacquee fra loro).

MAGARI!

Mi è capitato di vedere invernali nuove + estive lisce :|

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

• 0

Ma io con la supertattica del doppio treno sono coperto :P

Sesssono avanti

E la 107 che andava con gomme a muzzo ora ce l'ha in conce, qua abbiamo la Cw (madre che tristezza di motore, mi sto abituando male col mio)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

• 0

Ma penso che ci sia da un bel pò quella circolare.

MAGARI!

Mi è capitato di vedere invernali nuove + estive lisce :|

Eh ma le gomme lisce tengono di più! Guarda le slick! :disp2:

Link al commento

• 0
Butta tutta l'auto, fai prima

Bastardo...la mia auto pseudo-sabauda non si tocca...pensa alla tua Bravetta attaccata con lo scotch :mrgreen::mrgreen:...anche se, udite udite, ammetto di essere in fregola per il concept della Vw Taigun. Ma tanto, SE dovesse arrivare in Europa, sarà il 2015 e le cose possono cambiare molte volte.

Che poi il mio macinino, a parte la spada di Damocle dell'avaria sterzo che incombe su di me, mi sta dando molte soddisfazioni. Non voglio fare lo sborone, ma è davvero una "granturismo", nel senso che per qualità degli interni (non parlo di assemblaggio...) e caratteristiche del motore, dà il meglio in autostrada che non in città. Si viaggia davvero comodi, paragonandola alle altre seg. B dello stesso periodo.

Io ti direi di cambiare tutte e 4 le gomme...Se monti gomme da 15", con 250€ ce la dovresti fare.

SFIZZIRRO...ci ho fatto un pensierino pure io. Dopo 4/5 anni sarebbe consigliabile cambiare le gomme, pur se poco consumate, in quanto le prestazioni decadono. Però le posteriori sono davvero ben messe. Forse un pelo rumorose (infatti accetto consigli per il cambio di queste Continental). Fortunatamente ho scelto i cerchi da 15 pollici e la spesa non dovrebbe essere elevata; ci penserò quando sarò dal gommista, che magari salta fuori qualche offerta.

Per il tagliando, vai da un bravo generico, tanto la garanzia ti è scaduta e non c'è da trattare meccaniche particolari.

Il problema è proprio quello. Il meccanico generico "storico" di famiglia è andato in pensione; in zona rimangono il concessionario Fiat/Lancia dove ho preso la macchina, il concessionario Suzuki che fa anche le revisioni, un rivenditore di auto tedesche e un carrozziere con un parente demolitore...

Ah, brothersfan dovrebbe guidare pure lui una Y, sentilo

Grazie per la dritta!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento