Vai al contenuto
  • 0

Anticipo il tagliando?


Popy

Domanda

Salve a tutti, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate voi riguardo un mio dubbio.

Nel giugno 2013 ho acquistato una delta 1.4tjet usata, il rivenditore mi ha detto di aver fatto il tagliando prima della consegna, ora l'auto è prossima ai 20.000km percorsi, il tagliando Lancia lo consiglia a 30.000 km e qui mi sorge un dubbio:

Anticipo: il rivenditore veramente ha fatto il tagliando? ha usato l'olio prescritto? Faccio come diversi conoscenti sento fare, cioè anticipano i tagliandi da 30.000 a 20.000km perchè è meglio per il motore ecc?

Rispetto la cronologia: la casa costruttrice se dice 30.000 km vuol dire che dopo svariati test è sicura che con quel chilometraggio non si fanno danni. Poi io in particolare 30.000 km li faccio in 7/8 mesi quindi l'olio non "invecchia" neanche e praticamente ritarderei il tagliando di 3 mesi circa.

Che fareste voi?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, mi piacerebbe leggere cosa ne pensate voi riguardo un mio dubbio.

Nel giugno 2013 ho acquistato una delta 1.4tjet usata, il rivenditore mi ha detto di aver fatto il tagliando prima della consegna, ora l'auto è prossima ai 20.000km percorsi, il tagliando Lancia lo consiglia a 30.000 km e qui mi sorge un dubbio:

Anticipo: il rivenditore veramente ha fatto il tagliando? ha usato l'olio prescritto? Faccio come diversi conoscenti sento fare, cioè anticipano i tagliandi da 30.000 a 20.000km perchè è meglio per il motore ecc?

Rispetto la cronologia: la casa costruttrice se dice 30.000 km vuol dire che dopo svariati test è sicura che con quel chilometraggio non si fanno danni. Poi io in particolare 30.000 km li faccio in 7/8 mesi quindi l'olio non "invecchia" neanche e praticamente ritarderei il tagliando di 3 mesi circa.

Che fareste voi?

Mi sono trovato nella tua stessa situazione con la mia quando l'ho presa: 37.000 km (il vecchio proprietario l'aveva tagliandata a 24.000km e la concessonaria ritagliandata prima di consegnarmela). Volevo arrivare a 67.000 km quindi per il cambio olio (con la mia percorrenza significa due anni) solo che dopo circa 15.000km sentivo che non girava benissimo pertanto ho anticipato il tagliando e scoperto che una candela era bruciacchiata. Da allora ho deciso di fare un tagliando l'anno (quindi circa ogni 15-20.000 km) perchè sembra il Tjet soffrire un pò per le candele (non reggono 30.000km)...c'era un post sul forum in cui se ne parlava, lo recupero e poi l'aggiungo al messaggio.

edit: ecco il link http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/56144-problemi-sui-t-jet-fiat-pi-spinti-4.html

Modificato da xyzteam

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noi quando comprammo la punto usata il venditore ce la vendette con il tagliando preconsegna,con cambio olio,filtri ecc..però non sapendo che olio mise ne se lo avesse cambiato realmente,non vedevo l'ora che scadessero i 12mesi per rifargli il tagliando;)

Per il resto mi atterrei alle prescrizioni della casa madre in base alle scadenze kmetriche/temporali e ciononostante preferirei anticiparlo che non posticiparlo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:pen:ma l'idea di rispettare le scadenze è proprio così invisa agli italiani ? :roll:

da quando lavoro ho avuto numerosissime auto aziendali (e a parte la rover :lol:) ho sempre rispettato i

tagliandi e mai avuto problemi:

con una varianza dai 500 km prima ai 1000 dopo a seconda degli mpegni e delle situazioni.

solo con l'ultima sono dovuto andare prima, ma solo perchè la testata era rotta,

ora che lì'hanno sostituita , l'olio c'era tutto ed in perfetto stato.

posso capire se uno ha un fondato dubbio,

ma teniamo presente che alal fine limportante è che l'olio ci sia e nella maggior parte dei casi

il suo costo è così basso che solo un delinquente (da cui non è il caso di acquistare alcun che)

ci risparmierebbe sopra.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho sempre saputo che i 30.000 erano un chilometraggio ideato per le compagnia di autonoleggio.

Per il resto sempre fatti a 20.000, ho sempre rispettato i km e non l'anno ma poi dipende anche dall'utilizzo e da come senti l'auto. Se fai tanta strada a regime motore sostenuto e meglio attenersi ai 20.000 da scendere quando si va avanti con gli anni o l'anno solare. In altri casi si può guardare il livello ed il colore dell'olio o se l'auto a freddo strappa o in ripresa rimane un po' piantata.

Se i 30.000 km li fai in poco più di metà anno vuol dire che l'auto lavora sempre a ritmi sostenuto e perciò tenderei a restare attorno ai 20.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte.

Ho sempre rispettato le indicazioni date dalle case costruttrici e mi sono trovato bene, 430.000km con la uno e 245.000km con la punto ancora in efficienza e in circolazione con i motori originali pensano siano la dimostrazione.

Il mio dubbio veniva dal fatto che non sò che olio c'è dentro e se la conce abbia fatto davvero il cambio. Comunque ho controllato il livello ed è al max ed è marroncino, quindi non bruciato e dovrebbe essere un buo segno. Un mio amico meccanico mi ha confermato che l'olio sembra essere ancora in buono stato è altri 10.000km li poso coprire tranquillamente anche perchè parliamo di 3 mesi scarsi.

Candele: da libretto risultano cambiate a 59.000km, piano manutenzione previsto ogni 30.000km, quindi al tagliando avrebbero 31.000km nessun problema, comunque prima di procedere la cambio verranno controllate per vedere se con il mio stile/percorsi le candele si sono effettivamente consumate.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sfrutto questo topic per un'informazione. A settembre 2013 ho fatto il tagliando del terzo anno alla mia Ypsilon Multijet; avrei dovuto farlo a luglio ma quando la concessionaria aveva la disponibilità io ero in ferie (e viceversa). A luglio 2014 dovrei fare la prima revisione e pensavo di anticipare il tagliando per avere un unico fermo macchina per tagliando e revisione, anche nell'ottica di sistemare eventuali problemi prima della revisione stessa.

Pensate sia una mossa valida oppure consigliate di fare la revisione e poi a ottobre 2014 il tagliando? Vorrei evitare una situazione kafkiana in cui salto il tagliando per poi ritrovarmi con qualche grana prima della revisione, considerando anche che la mia è l'unica concessionaria Fiat/Lancia rimasta in zona (dovrei fare 30 km per trovarne un'altra). L'officina che esegue le revisioni è una parte di un concessionario Suzuki e non so se sia il caso di fargli mettere le mani su una Lancia.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domandona: le gomme che ho attualmente sono quelle di primo equipaggimento. Le anteriori sono da cambiare, le posteriori reggono ma a luglio avranno 4 anni e circa 60.000 km sulle spalle.

1) metto all'anteriore le ruote posteriori e compro due estive

2) metto quelle nuove all'anteriore finchè si usurano come quelle dietro e poi le giro

3) cambio tutte e 4 le gomme

Io sapevo che sulle TA è preferibile mettere davanti le gomme più "vecchie" visto che il sottosterzo è più facilmente controllabile. Ok che la Ypsilon non è un dragster e ha l'ESP, ma preferirei evitare problemi in caso di manovre di emergenza. Però nel caso 1) mi troverei a cambiare altre due gomme entro breve, presumibilmente a Novembre, giusto giusto per il cambio gomme invernale. Insomma, soldi buttati.

Il tutto sarà un discreto salasso: gomme, tagliando e revisione (sempre che non debba rifare anche i freni, che al terzo tagliando mi hanno detto di tenerli d'occhio). E a Novembre ho cambiato spazzole tergicristallo e batteria.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.