Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
se i rumors fossero veritieri il modo piu rapido di fare una sedan non sarebbe quello di usare quanti più pezzi già "in casa" quindi di Giulietta?

(Vedi A3 o Astra o Bora)

Una cosa tipo questa che ho messo nella firma, cambiare solo il lamierato posteriore esterno, forse non richiede prototipi marcianti...

Invece si: verrebbe alterata la distribuzione dei pesi e quindi sarebbe necessario rivedere la taratura dei freni e delle sospensioni.

  • Risposte 7,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Invece si: verrebbe alterata la distribuzione dei pesi e quindi sarebbe necessario rivedere la taratura dei freni e delle sospensioni.

Comunque la cosa è abbastanza veloce da fare... io lo dico da sempre (vi ricordate il video con Fulvio a Ginevra 2012??) che una Giulietta con la coda e la variante station wagon avrebbe intercettato un pò di clientela in fase di downgrading dalle tedesche (pensate alle auto aziendali), avrebbe permesso di mantenere una certa clientela/rete di vendita, avrebbe fatto un pò di economie di scala per pianali, motori, cambi e componentistica oltre che aumentare il tasso di utilizzazione dell'impianto di Cassino. Certo che se poi traspare che questa eventuale "Giulietta con la coda" non è altro che la Dodge Dart in salsa italiana perché è nata sulla medesima base potremmo arrivare a chiederci se è nato prima l'uovo o la gallina (ovviamente tutte queste "contorsioni" mentali non ci sarebbero state se avessero perseguito questa "mia" idea sin da subito.

Inoltre, pensate poi a questo fantomatico nuovo pianale in sviluppo a Modena e a Detroit per le nuove medie. Da tempo sostenevo l'importanza di un nuovo pianale, ma perché arrivarci ora e non mettersi a pensarlo e poi a realizzarlo nonappena si era conclusa l'acquisizione di Chrysler?? Come scrivevo ormai anni se avessero fatto questo nuovo pianale ora avremmo già non solo le nuove Alfa, ma anche le Maserati per di più su un pianale unico; pensate poi che queste ultime sono uscite su pianali che sono delle rielaborazioni talmente profonde delle piattaforme americane tanto da avere limitate economie di scala....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
..... ma perché arrivarci ora e non mettersi a pensarlo e poi a realizzarlo nonappena si era conclusa l'acquisizione di Chrysler??

Per tre motivi:

- Primo, la transazione non é conclusa,

- Secondo, una due dilligience non é una cosa fatta a occhio in un mese o due,

- Terzo, dopo Rover - BMW e MB - Chrysler le transazione e merger nell' ambiente automobilistico in tempi di recinsione sono diventati molto píú complicati e non sono affatto "un' affare sicuro".

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Inviato
Comunque la cosa è abbastanza veloce da fare... io lo dico da sempre (vi ricordate il video con Fulvio a Ginevra 2012??) che una Giulietta con la coda e la variante station wagon avrebbe intercettato un pò di clientela in fase di downgrading dalle tedesche (pensate alle auto aziendali), avrebbe permesso di mantenere una certa clientela/rete di vendita, avrebbe fatto un pò di economie di scala per pianali, motori, cambi e componentistica oltre che aumentare il tasso di utilizzazione dell'impianto di Cassino. Certo che se poi traspare che questa eventuale "Giulietta con la coda" non è altro che la Dodge Dart in salsa italiana perché è nata sulla medesima base potremmo arrivare a chiederci se è nato prima l'uovo o la gallina (ovviamente tutte queste "contorsioni" mentali non ci sarebbero state se avessero perseguito questa "mia" idea sin da subito.

Inoltre, pensate poi a questo fantomatico nuovo pianale in sviluppo a Modena e a Detroit per le nuove medie. Da tempo sostenevo l'importanza di un nuovo pianale, ma perché arrivarci ora e non mettersi a pensarlo e poi a realizzarlo nonappena si era conclusa l'acquisizione di Chrysler?? Come scrivevo ormai anni se avessero fatto questo nuovo pianale ora avremmo già non solo le nuove Alfa, ma anche le Maserati per di più su un pianale unico; pensate poi che queste ultime sono uscite su pianali che sono delle rielaborazioni talmente profonde delle piattaforme americane tanto da avere limitate economie di scala....

Vi dirò a me una Giulietta Sw non dispiacerebbe! C'era già stata una rielaborazione su AP

http://www.autopareri.com/forum/fotoritocchi-e-nuove-proposte-di-design/48514-alfa-romeo-giulietta-sw.html

Magari rivista con le lampade dietro diverse che riconoscerla, ma in linea di massima ci siamo! O no?

Inviato
Da tempo sostenevo l'importanza di un nuovo pianale, ma perché arrivarci ora e non mettersi a pensarlo e poi a realizzarlo nonappena si era conclusa l'acquisizione di Chrysler??

In realtà lo hanno fatto.

I prmi scampoli di rumor sul nuovo pianale risalgono a quasi 2 anni fa.

E' da parecchio che pianificando la cosa e anche la task force di Modena non è in giro da qualche settimana. Se non ho capito male, parliamo di quasi 6 mesi.

Ovvio che prima di metterci su il grosso dell'investimento (leggi anche impianti) devono avere saldamente in mano la fusione.

Inviato

Tra l'altro...

Praticamente buona parte dell'articolo tedesco, che ha fatto scaturire tutto il nostro discorso, ricalca questo articolo di Quattroruote...

Alfa Romeo - Nascerà a Modena la piattaforma del futuro - Quattroruote

Non è che i tedeschi avevano in mano sto gran scooppone...

Fine...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato
Tra l'altro...

Praticamente buona parte dell'articolo tedesco, che ha fatto scaturire tutto il nostro discorso, ricalca questo articolo di Quattroruote...

Alfa Romeo - Nascerà a Modena la piattaforma del futuro - Quattroruote

Non è che i tedeschi avevano in mano sto gran scooppone...

Fine...

Articolo a sua volta basato su vaghe pseudo anticipazioni colloquiali captate e messe in linea da Automotive News Europe...

Inviato

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Visto che non cè chiarezza, con "Giulietta sedan" si potrebbe anche intendere un Alfa su base Dart per quanto mi riguarda ;)

Infatti questo era quanto asseriva l'anno scorso Quattroruote sostenendo che nell'attesa della fantomatica Giulia, in USA sarebbe stata prodotta questa berlina Alfa. La notizia era data a pagina 8 del n. di ottobre 2012

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ecco quanto scriveva Quattroruote sul suo sito il 5 ottobre 2012 parlando dei risultati dei crash test della Dodge Dart

Ulteriori sviluppi sulla piattaforma. Il risultato è particolarmente interessante considerando le future applicazioni di questa piattaforma: dal progetto della Dart è nata infatti la Fiat Viaggio per il mercato cinese e nasceranno presti altre varianti a marchio Alfa Romeo e Chrysler, di cui abbiamo dato anticipazione sul numero di ottobre di Quattroruote, adesso in edicola: una berlina da porre già nel 2014 sotto alla sempre più lontana Giulia per il marchio del Biscione, e un'inedita Chrysler 100 da posizionare al di sotto della 200, nota in europa come Lancia Flavia.

Per quanto concerne quest'ultima, sul numero in edicola propone un Photoshop sostenendo che esistono ancora dubbi sull'umpotrazione in Europa come Lancia, anche se il p.s. porta i marchi di quest'ultima

Inviato

anche senza avere soffiate interne o articoli di giornalisti ispirati ed introdotti, si arriva facilmente a capire che un' ipotetica sedan alfa a TA su base giulietta/dart sia praticamente già esistente e vada affinata al contrario di un' altra ipotetica sedan a tp sulla quale studi e prove possono essere soltanto ad una fase embrionale

ed entrambe possono secondo me convivere, a due livelli differenti di prezzo, come altre case premium si stanno attrezzando per fare

Inviato

Immagino che ti riferisci alle berline di segmento D, giusto?

Comunque può darsi benissimo che i muletti di queste ipotetiche berline Alfa di segmento D ed E, stiano già girando i sotto le mentite spoglie della Dart/Viaggio e della Ghibli.

P.S. Ed ora scatenate Onan!

:§

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.