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[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

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I numeri per Alfa alla fine hanno sempre significato :D

Là erano i 75 del Marchio? Bene. Facessero qualcosa nel 2015, sarebbero i 105 anni del Marchio.

105.... questo numero mi ricorda qualcosa. Oh, il codice di progetto della Giulia :D

Marchionne non lascia nulla al caso, nemmeno i numeri dei progetti della macchine, è sempre un passo avanti :mrgreen:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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I numeri per Alfa alla fine hanno sempre significato :D

Là erano i 75 del Marchio? Bene. Facessero qualcosa nel 2015, sarebbero i 105 anni del Marchio.

105.... questo numero mi ricorda qualcosa. Oh, il codice di progetto della Giulia :D

Si ti regalano la maglietta autografata :D

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Personalmente mi riferivo all'era Fiat, semplicemente. ;)

Ah, non avevo capito, però anche qui c'è da precisare. Facciamo un viaggio nel seg. C Alfa.

1972-83 Alfasud 3 - 5 P, TI, Sprint: Presidiato ottimamente

1983-87 33, SW, Sprint. Idem

1987-94: 33, SW Bene (nonostante l'età) ma dismissione di Sprint.

1994- 00: 145-146 non bene ma nemmeno malissimo.

00-10: 147, GTA, GT. Molto bene.

10-oggi: Giulietta. Bene, ma con troppi buchi (versioni sportive, coupè ecc.) quindi benino.

E' senz'altro il segmento che ha avuto meno traumi rispetto a D (75-155-156-159) e più continuità rispetto ad E (164-166-??)

Vero.

ma al suo arrivo, gli A.A. si strapparono le vesti, dicendo che era la morte del marchio. :)

Una TA e fatta sotto il Po...orrore!!!! :)

era esattamente così , per gli alfisti storici fu uno scandalo. C era anche una questione politica di mezzo ...

Anche qui bisogna fare delle distinzioni.

Alfa voleva entrare nel segmento 1000 cc dagli anni '60 (vedi prototipo piccola Giulia TA) ma FIAT lo impedì.

La decisione venne presa a fine anni '60 ma anche qui in Alfa esistevano due linee di pensiero:

- Alfa al sud, con gestioni separate (quasi due società diverse)

- Implementare Alfa al Nord (linea Luraghi)

Prevalse la prima (voluta da politici per ragioni clientelari), Alfa smise di portare utili, Luraghi abbandonò. Inizio della fine.

Ma fu la malagestione a portare a questo, non il prodotto.

Il mondo Alfista, si trovò disorientato di fronte al nuovo prodotto Alfasud.

Come negli anni '50 quando l'industrializzazione porto al passaggio da Auto d'Elitte (6C) ad auto di Lusso (1900) ci fu chi si stracciò le vesti (Alfa non potrà mai essere a 4 cil. ecc.) in egual modo i Giulisti accettarono molto malvolentieri Alfasud.

Che però andò a pescare nuove fascie, facendo salire su Alfa chi scendeva da FIAT, da straniere (Escort, Kadet, Maggiolino, ed anche NSU 1000-1200).

Il prodotto aveva delle qualità progettuali e meccaniche all'altezza del marchio che portava.

Non esisteva concorrente che riusciva a starle dietro e fece invecchiare di colpo la concorrenza (128).

Aprì (insieme alla rivoluzionaria Citroen) la strada alle C 2V, copiata da Golf poco dopo e malamente da Ritmo un po' dopo.

Le versioni sportive (TI) erano punto d'eccellenza (prima delle varie GTI) fino a fare un trofeo monomarca che fece scuola in tutto il mondo (trofeo R5 ecc. vennero dopo).

Ebbe la versione coupè, che soprattutto all'estero riscosse successo.

Unico rimpianto lo stop che ebbe lo spider.

Buone le vendite, buona la penetrazione nei mercati Italiani ed Europei.

Fu un successo.

Problema ruggine: gravissimo, ma comune a quasi tutte le Italiane anni '70, vedi Beta, 131 e financo Ferrari (provate a smontare una 308 che in strada non ci stava mai e poi mi dite). Nemmeno le straniere ne erano esenti. Golf I era allo stesso livello.

Dopo 5 anni il problema fu risolto (VW solo con Golf II e ne impiegò di più), ma purtroppo anche allora se a VW perdoni tutto alle Italiane non perdoni nulla.

Veniamo ad oggi. Dalle parole di Marchionne, da confermare con il piano industriale di Aprile, da vedere se sarà rispettato ecc. la nuova rinascita Alfa dovrebbe seguire la strada intrapresa nella rinascita del dopoguerra.

Anni 50/70: 1900-verisioni coupè/cabrio-Matta-Giulietta/giulia-Alfasud

Oggi: Berlina su base Ghibli -versioni coupè (pare ma non si capisce) - Spider ARMA - Kamal varie. Manca ultimo tassello (giulietta) io personalmente spero che ci sia (non dopo 20 anni ma dopo 5). Però dal discorso (ribadisco poi dalle parole ai fatti....) mi par strano che non sia stato citato.

E questo mi par strano, perché all'interno del gruppo un salto da famiglia 500 a GhiblAlfa mi pare troppo (lun per l'altro 20-25 k eurozzi).

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E questo mi par strano, perché all'interno del gruppo un salto da famiglia 500 a GhiblAlfa mi pare troppo (lun per l'altro 20-25 k eurozzi).

in realtà ci dovrebbero essere tutti i vari suv fiat,jeep ( forse anche alfa ? ) a presidiare il segmento c-d per le famiglie che vogliono il portellone e giulia per chi vuole il baule. Comunque anche per me non dare un' erede a giulietta, anche considerando l' assenza molto probabile di un equivalente modello fiat,lancia, mi pare una scelta incomprensibile

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in realtà ci dovrebbero essere tutti i vari suv fiat,jeep ( forse anche alfa ? ) a presidiare il segmento c-d per le famiglie che vogliono il portellone e giulia per chi vuole il baule. Comunque anche per me non dare un' erede a giulietta, anche considerando l' assenza molto probabile di un equivalente modello fiat,lancia, mi pare una scelta incomprensibile

Per il segmento C dovrebbero presentare la Panda-Qashqai, ma non si possono aspettare seriamente di andare a dirottare lì la clientela della Giulietta.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Dovendo scegliere tra l'accoppiata "4,50 berlina + una C crossover" o "C classica + una 4,50 SUV"... Preferirei la prima...

Ma dato che la berlina dovrebbe essere sui 4,80 metri a quanto si dice qua dentro... Posso supporre che, se faranno qualcosa di più piccolo, lo faranno "rialzato" per andare a botta sicura con le vendite...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Ah, non avevo capito, però anche qui c'è da precisare. Facciamo un viaggio nel seg. C Alfa.

.......

E questo mi par strano, perché all'interno del gruppo un salto da famiglia 500 a GhiblAlfa mi pare troppo (lun per l'altro 20-25 k eurozzi).

Grazie :). Sei un'enciclopedia alfistica.

Vedremo un pò cosa succede. Con tutto il "segmentone" che resta scoperto, dovranno lavorare tantissimo per recuperare con l'immagine Fiat. Personalmente in quello spazio enorme declinerei l'altro marchio con sfondo blu ;). Ma tant'è, sembra che il dado sia già stato tratto.

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Ma tant'è, sembra che il dado sia già stato tratto.

Le uniche certezze, nel gruppo, le hai quando vedi il modello targato in concessionaria. Forse :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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