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La mia disavventura con una Mercedes ML 320-infiltrazioni d'acqua


PaolaML

Domanda

Questa la storia : è giusto che gli utenti sappiano che la presunta superiorità delle auto tedesche è solo un bluff!!

Il 3 gennaio 2014, portando la macchina alla Mercedes in quanto sentivo acqua nel cruscotto, mi viene detto che una Mercedes-Benz ML-320 del 2007 con solo 120.000 km si e' riempita d’acqua piovana poiché ha perso la sigillatura, come se fosse del tutto naturale che una macchina di tale importanza dopo 7 anni di vita imbarchi acqua piovana nel cruscotto al primo acquazzone!!

Si tratta di un autoveicolo appartenuto al parco macchine aziendali della Mercedes Benz italia e da me acquistato con circa 57.000 km quattro anni fa che, sin da subito ha manifestato problemi: una settimana dopo l'acquisto si è bloccata l'elettronica del cambio automatico con sostituzione della centralina, poi un problema alle sospensioni con sostituzione dell’elettronica, l'eterno malfunzionamento degli stop nonostante le ripetute riparazioni, sono solo i più eclatanti accaduti in questi 4 anni.

Questa volta, trattandosi di un problema sicuramente non ascrivile né a mia incuria né a normale usura della vettura ho riitenuto opportuno informare Mercedes Benz affinchè risolva definitivamente tutti i problemi di una autovettura con evidenti difetti di costruzione, difetti di natura occulta, il cui ultimo si è casualmente manifestato solo ora: un'auto non può “imbarcare acqua” a causa di un acquazzone dopo pochissimi anni e pochissimi chilometri di funzionamento.

Non esiste infatti una data di scadenza per un difetto di fabbricazione, soprattutto quando un insieme di difetti si verifica anno dopo anno.. La perdita di sigillatura di un autoveicolo, soprattutto di tale livello, è un evento talmente eccezionale che, in mancanza di un evento lesivo della struttura, può essere ascritto solo ad un difetto preesistente (la sigillatura era fatta male ed ha ceduto e tenuto conto che si tratta di un veicolo per la sua cilindrata poco usato e tenuto sempre in garage, si è verificato solo ora).

Nonostante le mie richieste Mercedes Benz mi ha lasciata in attesa di una risposta, ignorando il disagio che sto subendo a causa di un "prodotto difettoso " che ha commercializzato e che è fermo presso la loro officina: è di solare evidenza che 10 giorni per la verifica da parte loro della storia del mio autoveicolo, presente nei loro sistemi informativi e che per i quasi tre anni in cui è appartenuto alla Mercedes Benz io non ho mai potuto avere nonostante le richieste, siano eccessivi.

Naturalmente sono stata costretta a firmare il preventivo di riparazione per evitare che l'acqua corrodesse i circuiti elettronici e solo allora mi hanno risposto in maniera negativa, senza farmi attende neppure 24 ore dalla firma e dando informazioni sul problema diverse da quelle fornite nel preventivo!!!

Di certo questo è un tradimento verso la fiducia da sempre riposta nel marchio: evidentemente negli ultimi anni la politica aziendale della Mercedes ha cambiato direzione ed oggi il rapporto qualità prezzo dei suoi veicoli è nettamente a sfavore del cliente ..... meglio allora una vecchia fiat 600 che nonostante abbia più di 10 anni non imbarca neppure una goccia d'acqua nemmeno sotto un nubifragio (e si perché lei non è in garage come la "signora"!!!!).

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Io avevo una polo 1.2 benzina 3 cilindri del 2000 che mi ha fatto piangere da quante volte si è rotta (testata, alternatori, guai vari all'impianto elettrico, frizione)

Il meccanico mi ha sempre detto che fosse una motorizzazione sfigata e che non tutte le VW fossero così.

Ho dovuto sostituirla con un altra Polo (dovevo prendere un altra vw) equipaggiata con il 1.6 tdi e in 2 anni ha già avuto un sacco di rogne (impianto elettrico costruito alla cazzo, fap con problemi).

Giuro che non comprerò più un prodotto vw.

In casa negli stessi anni i miei hanno avuto 2 multipla che hanno praticamente fatto il doppio dei km delle 2 polo e non hanno mai avuto guasti seri.

Certo dopo 3 anni scricchiolano tutte e le plastiche si scoloriscono ma sono delle rocce.

Non ho capito perché hai dovuto riprendere un'altra polo .. :pen:

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Non ho capito perché hai dovuto riprendere un'altra polo .. :pen:

Perchè il concessionario è mio parente e mi ha fatto un buonissimo prezzo su un auto che a me piaceva.

Effettivamente la vecchia era un modello sfigato (il 1.2 vw 3 cilindri, famoso direi).

Ho provato quindi a dare fiducia ad un marchio che dovrebbe essere sinonimo di qualità ed affidabilità comprando a questo giro una motore più robusto (il 1.6 tdi).

Effettivamente ad oggi il motore mi soddisfa (niente di esaltante ma prestazioni nella media e buoni consumi), per il resto su una seg. b da 20k euro mi sarei aspettato anche una certa affidabilità oltre alla cura dei materiali e degli accoppiamenti :roll:

Chiudo ot

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ma quella perché è turbodiesel...i giap devono fare solo benzina :D

9 anni non sono pochi per un cambio..bisognerebbe vedere l'uso e soprattutto la manutenzione. Pochi si ricordano che anche l'olio del cambio va controllato e sostituito ;)

manutenzione rigorosissima in conce ufficiale. Mio zio e mia zia hanno una guida che non romperebbero manco una F1 turbo degli anno '80:mrgreen:

p.s. era d-4d comunque:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Io avevo una polo 1.2 benzina 3 cilindri del 2000 che mi ha fatto piangere da quante volte si è rotta (testata, alternatori, guai vari all'impianto elettrico, frizione)

Il meccanico mi ha sempre detto che fosse una motorizzazione sfigata e che non tutte le VW fossero così.

Ho dovuto sostituirla con un altra Polo (dovevo prendere un altra vw) equipaggiata con il 1.6 tdi e in 2 anni ha già avuto un sacco di rogne (impianto elettrico costruito alla cazzo, fap con problemi).

Giuro che non comprerò più un prodotto vw.

In casa negli stessi anni i miei hanno avuto 2 multipla che hanno praticamente fatto il doppio dei km delle 2 polo e non hanno mai avuto guasti seri.

Certo dopo 3 anni scricchiolano tutte e le plastiche si scoloriscono ma sono delle rocce.

Confermo tutto riguardo la Polo 1.2 benzina aggiungo che ora credo si sia rotta la guarnizione tra antenna e tetto e piove nel baule

Io con VW ho chiuso per principio. La tengo fin che va e dopo mi compro una bravo se esisterà ancora.

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Io sono dell'idea che non ci sia mai stato un abisso di differenza qualitativa tra le tedesche e le altre marche. La differenza la fanno i singoli modelli ad esempio la Golf 5 che dalla sua aveva un ottimo rapporto dimensione-abitabilità, motori performanti, interni ben rifiniti ecc ma è stata la VW più difettosa in assoluto, io da golfista sui vari forum ne ho lette di tutti i colori, sopratutto sul 2.0 TDI 140 cv che soffriva della fessurizzazione della testata e poi il TSI difettoso sulla Golf 6.

Ho sentito alcuni possessori di Mercedes recenti lamentarsi di numerosi difetti e che sono passati ad Audi....

Anche sulle BMW TD degli ultimi 6/7 anni ho letto di turbine che saltano e altri difetti di non poco conto. Sempre vicino a BMW ho sentito cose terribili sulle Mini...

I tedeschi (come i francesi) hanno saputo alzare di molto la qualità percepita e sopratutto l'immagine di grandi costruttori che non è completamente sbagliato, ma a dire che le auto tedesche siano infallibili ce ne vuole.

In famiglia abbiamo avuto solo auto italiane e oltre alla normale manutenzione non abbiamo avuto sorprese...

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Confermo tutto riguardo la Polo 1.2 benzina aggiungo che ora credo si sia rotta la guarnizione tra antenna e tetto e piove nel baule

Io con VW ho chiuso per principio. La tengo fin che va e dopo mi compro una bravo se esisterà ancora.

Anche nelle bravo piove dentro.... :roll:

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Io sono dell'idea che non ci sia mai stato un abisso di differenza qualitativa tra le tedesche e le altre marche. La differenza la fanno i singoli modelli ad esempio la Golf 5 che dalla sua aveva un ottimo rapporto dimensione-abitabilità, motori performanti, interni ben rifiniti ecc ma è stata la VW più difettosa in assoluto, io da golfista sui vari forum ne ho lette di tutti i colori, sopratutto sul 2.0 TDI 140 cv che soffriva della fessurizzazione della testata e poi il TSI difettoso sulla Golf 6.

Ho sentito alcuni possessori di Mercedes recenti lamentarsi di numerosi difetti e che sono passati ad Audi....

Anche sulle BMW TD degli ultimi 6/7 anni ho letto di turbine che saltano e altri difetti di non poco conto. Sempre vicino a BMW ho sentito cose terribili sulle Mini...

I tedeschi (come i francesi) hanno saputo alzare di molto la qualità percepita e sopratutto l'immagine di grandi costruttori che non è completamente sbagliato, ma a dire che le auto tedesche siano infallibili ce ne vuole.

In famiglia abbiamo avuto solo auto italiane e oltre alla normale manutenzione non abbiamo avuto sorprese...

La cosa divertente, perlomeno qua in IT , tutti questi problemi non vengono mai fuori. Prova a chiedere a qualunque possessore di auto tetesche (l'80% ti diranno che sono perfette , mai un problema ). Poi magari te li ritrovi a scrivere di nascosto sui forum dedicati , in cerca d'aiuto disperato.

Non saremmo d'aiuto continuando l'offtopic.

Penso che il suo fosse uno sfogo, e magari voleva un nostro parere/opinione sul "la fine del mito tedesco"...forse mai iniziato.

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