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Stagione 2014 - Presentazioni Monoposto


Aymaro

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ma a che serve quello scroto?

da quello che ho capito: in pratica il regolamento dice che il muso deve iniziare per forza a quell'altezza, ma per l'aerodinamica, ma si ha bisogno di portare quanto piu aria possibile sotto al vettura.. da ciò, farlo il piu stretto possibile consente di rispettare il regolamento, ma cercare anche di convogliare l'aria...

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da quello che ho capito: in pratica il regolamento dice che il muso deve iniziare per forza a quell'altezza, ma per l'aerodinamica, ma si ha bisogno di portare quanto piu aria possibile sotto al vettura.. da ciò, farlo il piu stretto possibile consente di rispettare il regolamento, ma cercare anche di convogliare l'aria...

Insomma un'altra schifezza nata dai cavilli del regolamento, come "lo scalino" di due anni fa...

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da quello che ho capito: in pratica il regolamento dice che il muso deve iniziare per forza a quell'altezza, ma per l'aerodinamica, ma si ha bisogno di portare quanto piu aria possibile sotto al vettura.. da ciò, farlo il piu stretto possibile consente di rispettare il regolamento, ma cercare anche di convogliare l'aria...

Esattamente.

Il motivo è lo stesso del gradino. Convogliare più aria possibile sotto la scocca.

Ilnuovo regolamento vuole che il muso sia basso. Per fare questo impone che 50 mm dietro la punta vi sia una sezione di 9000 mm2 che stia al di sotto di una certa quota (185 mm).

Questa sezione potrebbe essere larga (quanto il resto del muso) e piatta e avremmo delle normalissime soluzioni. Aerodinamicamente però questo sarebbe svantaggioso, perchè la punta larga di un muso basso bloccherebbe parte del flusso convogliato sotto la scocca. E allora ecco che una sezione stretta dovrebbe essere la soluzione preferita dai più. Solo che questa punta stretta poi si deve raccordare per rispettare le regole sulle altre sezioni di muso e scocca. Ed ecco che il muso penico è servito.

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E pensare che il Padrino si lamentava degli scalini antiestetici degli anni scorsi...probabilmente era troppo distratto dall'affaire tedesco per ascoltare le indiscrezioni di chi già ipotizzava come si sarebbe potuto aggirare il nuovo regolamento!

Riecheggia vagamente la soluzione Footwork:

formula1_Footwork_1991-404x270.jpg

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