Vai al contenuto

Stagione 2014 - Presentazioni Monoposto


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto per una chiedere a chi ne sa di più di me una delucidazione tecnica su questa storia dell'aria sotto la vettura: perchè sarebbe una prerogativa ricercata, quella di avere molta aria sotto la vettura?

Non sarebbe auspicabile averne il meno possibile per creare una depressione che porti ad un maggiore attaccamento alla strada? Cercare di ricreare le condizioni di quando c'era il fondo piatto, non sarebbe auspicabile?

L'aria che passa sotto la vettura è l'aria che alimenta il diffusore e genera una buona parte del carico aerodinamico complessivo.

Il fondo piatto comunque venne introdotto proprio per ridurre l'effetto suolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 319
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prendo spunto per una chiedere a chi ne sa di più di me una delucidazione tecnica su questa storia dell'aria sotto la vettura: perchè sarebbe una prerogativa ricercata, quella di avere molta aria sotto la vettura?

Non sarebbe auspicabile averne il meno possibile per creare una depressione che porti ad un maggiore attaccamento alla strada? Cercare di ricreare le condizioni di quando c'era il fondo piatto, non sarebbe auspicabile?

si convoglia sotto perché se scorre sopra e crea sostanzialmente una deportanza, invece sotto può essere convogliata verso lo scivolo posteriore e creare una deportanza.

La depressione che dici tu, tipo "vuoto", è possibile quando il fondo è più o meno sigillato, una roba con paratie mobili che non sono più ammesse da molto. Ma anche in quel caso sarebbe opportuno togliere l'aria da sopra e farla scorrere sotto con un fondo opportunamente sagomato.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Han provato a montare le mensole senza il dovuto accessorio

166699_001x.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là di muso e ammenicoli vari, la domanda è:

ma cos'è tutto 'sto nero sulla Ferrari???

Ok sotto il muso, ma dietro proprio no...

Risparmio di un mezzo chiletto di vernice (il nero è carbonio a vista). La forma che si crea tra la zona rossa e quella nera ricorda vagamente lo sponsor innominabile :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là di muso e ammenicoli vari, la domanda è:

ma cos'è tutto 'sto nero sulla Ferrari???

Ok sotto il muso, ma dietro proprio no...

...La colorazione quest'anno avrà una maggiore presenza del nero in particolare nel retrotreno, ma non solo: oltre a consentire una maggiore leggibilità degli sponsor tecnici, questa soluzione cromatica permetterà di "annegare" meglio le soluzioni tecniche rendendole meno visibili ai curiosi...

Ferrari F14 T: ci sarà più nero nella carrozzeria!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo spunto per una chiedere a chi ne sa di più di me una delucidazione tecnica su questa storia dell'aria sotto la vettura: perchè sarebbe una prerogativa ricercata, quella di avere molta aria sotto la vettura?

Non sarebbe auspicabile averne il meno possibile per creare una depressione che porti ad un maggiore attaccamento alla strada? Cercare di ricreare le condizioni di quando c'era il fondo piatto, non sarebbe auspicabile?

Diciamo che una Formula 1 si comporta al contrario di come fa l'ala di un aereo in volo radente: la sagomatura dell'ala è tale da generare una depressione sulla superficie posteriore e ciò genera una forza diretta verso l'alto (la portanza) che sostenta l'aereo. Detta in maniera molto rozza una vettura di Formula 1 è progettata per cercare di somigliare aerodinamicamente ad un'ala rovesciata. In questo modo si genera una depressione sotto la vettura, con la conseguenza di avere una forza che spinge l'auto contro il suolo.

01_03.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

MA ALLORA LA FERRARI ASPIRA DAVVERO! :shock::mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

allo scadere ce la fa anche la red bull a fare almeno il giro di istallazione

BfFAOQ9CUAAmh-t.jpg

mclaren a quanto si è capito, ha avuto un po di problemi con l'assemblaggio, con problemi di idraulica ed elettronica.. marussia forse nel pomeriggio di domani ce la fa a debuttare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.