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Metano! Panda o altro?


Matteo84

Domanda

Buonasera a tutti.

Sono qui per chiedervi un parere sulla nuova Panda a metano ed in particolare al suo motore 900 turbo, ed in generale sull'acquisto di un'auto di 'pari' valore.

A due anni dall'uscita, cosa potete dirmi sulla nuova Panda? Motore, affidabilità, impressioni ecc..

Spero di provarla presto dal concessionario, perchè ho letto pareri discordanti piu che altro sul rumore del motore, per alcuni eccessivo, per altri nullo.

Sono abbastanza deciso a comprarla, anche se l'idea iniziale era quella di cambiare la mia auto 1.6 benzina (230mila km del 2001) per prenderne una usata a metano.

Ho pensato subito ad una panda vecchio modello, siccome probabilmente ho intenzione di "finirla" ne volevo una con pochi km e 'giovane'.

Considerati gli incentivi la differenza con una nuova era di qualche migliaio di euro ed ho cominciato a pensarci.

Il problema è che aggiungendo nuovamente qualche migliaio di euro ci si porta a casa una Panda super accessoriata, perciò sono passato dal voler prendere una vecchia panda a 7-8mila euro ad una nuova al netto degli incentivi/sconti/ecc a 15mila, e la differenza non è piu poca, ma il doppio.

Per lo stesso motivo detto prima, cioè che probabilmente la terrò con me a lungo, posso pensare di spendere anche il doppio per una macchina non piu 'da battaglia' ma quasi full optionals.

Però a questo punto è giusto informarsi meglio, per questo sono qui a chiederlo.

L'idea iniziale dell'auto a metano per risparmiare è rimasta, è vero che spendo molto di piu per comprarla, ma è anche vero che l'auto si ripaga da sola negli anni e, qui piu che un'affermazione faccio una domanda, è vero che mantiene un certo valore di mercato e non si svaluta totalmente come la maggior parte delle automobili? (Se il mercato non subisce grosse variazioni)

Una (quasi) full optionals si vende meglio o questi nell'usato valgono zero (poco)?

(Come detto le intenzioni non sono quelle di venderla presto, ma mi piace sempre essere informato su tutto prima di spendere cifre importanti)

Con circa 15mila euro al netto di sconti vari, che altra auto mi consigliate di guardare, possibilmente a metano o alla peggio gpl, completa di optionals (o perlomeno che non parta da li per finire a 23-24)?

Il calcolo dei km annui con la mia auto attuale sono di circa 17mila, ma penso che ormai la cifra si aggira intorno ai 10mila, con poca autostrada e molta città (in Romagna).

Grazie a tutti

e buona notte per il momento.

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Buonasera a tutti.

Giorno dopo giorno la nuova Panda mi piace sempre di piu, inizialmente ne volevo una vecchia modello usata ma questa nuova mi piacerebbe di più.

Qui ho chiesto un parere sulla Panda ed in generale (se voleve darci un'occhiata vi ringrazio)

qui vorrei chiedere, spero di non andare off topic, un parere sul preventivo.

Di listino il valore è di 18.140 euro.

FIAT PANDA LOUNGE NATURAL POWER (€16.310)

+Pack Comfort clima (+500€)

(Retrovisori esterni elettrici con sbrinamento

Climatizzatore automatico

Parabrezza termico)

+Pack Premium NP

(Cerchi in lega da 15" + Sensori parcheggio post.) (+700€)

+Nero Seducente (+320€)

+ESC (+310€)

Tra incentivi, sconti (Pack PNP -650€) e non so che (ogni concessionario li ha chiamati in modi diversi)

il prezzo è di circa 15mila euro, quindi piu di 3mila. Non credendo ai 5mila della pubblicità, questi mi sembrano buoni.

(e contando il tasso zero sulle rate sono altri 1000 almeno). E' effettivamente buono? E' circa un 20%.

Girando per il sito della Fiat in cerca di informazioni ho 'vinto' 4 pneumatici invernali con cerchi del valore di 800€,

immagino che non l'abbia vinto solo io ma che sia un regalo standard per chi visita il sito, in ogni caso sono sempre soldi in meno.

Non mi è chiaro se di serie i sedili posteriori sono inclinabili o no (per intero).

Per 200 euro in piu con l'ESC posso prendere anche il City brake, ne vale la pena?

Grazie a tutti.

Modificato da Matteo84
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Ci sono le 3 "sorelle" VAG a metano (Up, Citygo, Mii)

Anche considerando l'esenzione del bollo per queste monovalenti (in alcune regioni) rispetto alla Panda , 10 mila km/anno sono un po' pochi per rientrare della cifra (enorme..) spesa.

Imho meglio una C1, Alto, etc

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Tre fatti generali:

a) Il metano è oggettivamente una rottura di scatole: manutenzione ogni 2 anni delle bombole, rete di distribuzione ridotta, autonomia ridotta se non si conta la benzina, rifornimenti abbastanza lunghi e senza self service.

B) Però se ti sta bene tutto questo è effettivamente il carburante più economico e ti permette di risparmiare un bel pò. Inoltre è il meno inquinante.

c) L'idea di comprare una macchina piuttosto che un'altra per la svalutazione è un luogo comune. Un'auto è una spesa, mai un investimento, e venderla non è la cosa più economicamente efficiente in nessun caso. Se vuoi risparmiare, devi comprarla e tenerla fino a quando non tira le cuoia.

Andando nello specifico:

La Panda è secondo me la miglior proposta del segmento A, ma in qualsiasi versione va integrata con 1000€ di accessori, e se la fanno pagare molto bene (questo vanifica un pò l'idea del metano per risparmiare, secondo me).

Unisce un buon brio a costi di percorrenza bassissimi ed è un'ottima scelta per macinare molti chilometri sul lungo termine se guardi il lato economico.

Se vuoi rimanere sul metano, puoi dare un'occhiata anche alla Lancia Ypsilon, che ha la stessa meccanica e lo stesso motore della Panda, ha di serie qualcosa che con la Panda è optional (ESP, retrovisori elettrici, sulla Gold anche cerchi in lega) e per questo può essere presa anche in pronta consegna, costando quasi sicuramente meno dei 15k € della Panda.

L'unico "contro è che al contrario della Panda non è omologabile per 5, ma solo per 4, ma se non è un problema e ti piace la linea, potrebbe essere preferibile.

Potresti pensare anche a una Punto se vuoi tenerti sul risparmio, è un progetto più vecchio della Panda e soffre di più il metano per quanto riguarda le prestazioni (visto che non ha il turbo), ma ha una dotazione più ricca e con 12k € te la porti a casa con tutto ciò che serve.

Il trio VAG a metano onestamente non mi piace per niente, hanno economie di costruzione da auto anni 80 (vetri a compasso, e hanno risparmiato anche sui pulsanti dei vetri elettrici), prestazioni letargiche visto che anche qui manca il turbo, ma ti fanno risparmiare sul bollo e potrebbero essere una buona scelta.

Per il resto, per 10k KM all'anno in città, il metano non è una scelta suicida ma secondo me un po' troppo impegnativa. Se vuoi risparmiare, considera anche il GPL, che costa leggermente di più alla pompa ma ha una manutenzione meno impegnativa (filtro ogni 20mila KM, bombola dopo 10 anni) e ti costa di meno anche all'acquisto.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ho pensato subito ad una panda vecchio modello, siccome probabilmente ho intenzione di "finirla" ne volevo una con pochi km e 'giovane'.

Considerati gli incentivi la differenza con una nuova era di qualche migliaio di euro ed ho cominciato a pensarci.

Purtroppo non posso darti le informazioni su come vanno le nuove panda, ma ti informo che cercare auto a metano con pochi km è un'impresa ardua.

Tutto dipende cosa intendo per pochi km; 20.000, 60.000. meno di 100.000?

Chi prende un'auto a metano, solitamente lo fa perchè ha intenzione di farci molti km, e se la da' via quando ne ha ancora pochi è perche probabilmente gli ha dato problemi.

Quando tempo fa cercavo una panda a metano (faceva circa 2400km al mese solo per andare al lavoro) ne trovai solo una con meno di 80.000km (ne aveva 65.000) e solo perchè alla precedente proprietaria rimaneva troppo piccola.

Alla fine optai per una panda a benzia con l'obbiettivo di trasformala una volta scaduto l'anno di garanzia, se ne trovavano parecchie, a prezzi molto più conentuti e avrei anche speso meno comprarla a benzina e trasformarla, che non comprarla già a metano. In quell'anno però cambiarono alcune condizioni per cui la panda ora non fa più di 10.000km/anno e decisi di non la trasformare più. Da un certo punto di vista è andata bene così. :o

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Con 10.000km/anno, potresti seriamente pensare a una Panda twinair solo benzina.

in rete si trovano con meno di 10.000km, a meno di 10.000€. Hai voglia a metterci benzina con i 5000€ risparmiati ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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salve

10000 km/anno sono pochi per un'auto a metano.

bisogna considerare che ogni 4 anni bisogna fare la revisione delle bombole che dovrebbe essere circa 500 euro, oltre alla manutenzione ordinaria più costosa di una benzina, sperando sempre che l'impianto non dia problemi.

Suggerirei una panda 1200 solo benzina

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Idem, mi accordo con una panda benzina da trasformare eventualmente in futuro se i km dovessero aumentare rapidamente.

Oppure una ypsilon o una punto (sempre benzina da trasformare successivamente) che offrono più comfort e sono fatte meglio della panda. Con 10000km annui non vale la pena il metano secondo me

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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...

Soto metanista dal 2007 e posso dirti che com 10.000 Km annui il metano economicamente non ti conviene a causa della forchetta eccessivamente larga del costo d'acquisto (ballano dai 2500 ai 3500€ tra la verione a metano e l'identica a benzina). Hai solo il risparmio alla pompa che però impiegherai una vita prima d'arrivare al punto di pareggio.

...

4 anni, le bombole si revisionano ogni 4 anni. Oppure ogni 5, a seconda del tipo d'omologazione della bombola; ma le prime sono più diffuse.

Per il resto, un pieno con la Multipla ti porta via ALMENO 5 minuti (dipende dalla pressione dell'impianto di erogazione); una Panda, con serbatoi più piccoli, circa la metà. Niente di epocale, ma se vivi di corsa anche il classico pieno di benzia o gasolio può sembrarti troppo lungo. Il vero problema sono i limiti di apertura degli impianti (e solo col servito).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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La revisione delle bombole 500€??

Mai pagato più di 150€.

Comunque, come ti hanno detto, ti conviene risparmiare sul costo d'acquisto e prendere una Panda seminuova, in futuro potrai sempre trasformarla.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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