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Parere attribuzione colpe in incidente


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Grazie per le indicazioni.

Io credo che l'auto volesse fare inversione a U per evitare la coda; infatti quando è ripartita ha ripreso la stessa strada in direzione opposta.

Quello che ancora non ho chiarito è se, con linea di mezzeria continua, si può sorpassare una colonna di auto senza passare la linea stessa.

Ho letto qualche discussione su un forum di vigili e ci sono pareri discordanti .

Comunque grazie ancora :thx:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'auto procedeva in direzione nord verso la rotonda?

Sì, eravamo in direzione nord

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Che danni ti ha fatto? Hai già quantificato?

Magari vi potete accordare tra di voi se si tratta di pochi spiccioli...

ØØØ nello superare le auto sempre occhi attentissimi, e mani sui freni ;)

Passerò nel pomeriggio dall'officina per valutare i danni; ci sono 3-4 carene rotte/graffiate . Penso che si vada intorno agli 800€.

Penso di esser stato fortunato perchè nonostante sia stato colpito nella fiancata non sono caduto e non ci siamo fatti nessun danno fisico.

Anche lo scooter è rimasto "in piedi" altrimenti si sarebbero rotte anche le carene dal lato opposto all'urto.

Ovviamente è una rottura ma probabilmente fossi stato con una moto o con uno scooter meno protettivo ora sarei a ragionare di ben altre conseguenze invece che di carene:roll:

Fate conto che lo scarico e la pedana laterale poggiapiedi hanno riparato dalla botta piedi e caviglie del passeggero.

In ogni caso meglio di evitare di trovarsi in queste situazioni.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Da google maps ho visto che all'inizio del tratto di strada c'è il cartello "Direzione obbligatoria diritto"; prima della riasfaltatura la striscia di mezzeria era continua.

PS in presenza di linea di mezzeria continua, ad un ciclomotore/motociclo è consentito superare le auto in colonna restando entro la linea ?

Beh però,mettendo che ci fosse stata la striscia non continua...chi è davanti tecnicamente ha sempre ragione...o quantomeno il torto non se lo becca tutto.E' chi sopraggiunge che deve stare attento alle manovre dell'auto davanti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Però guardiamo la strada in cui voleva svoltare l'auto: è costruita come una corsia di decelerazione che si diparte dalla corsia principale opposta, non come una laterale a T. Una corsia del genere è per definizione impegnabile solo provenendo nello stesso senso della svolta, quindi imho l'automobilista una parte della responsabilità ce l'ha, almeno per svolta in un punto non consentito.

concordo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Mi metto in coda per raccontare la mia esperienza:

Rampa di decelerzione della tangenziale. La rampa ha 2 corsie e termina con una rotonda. All'ingresso della rotonda c'è un camion con rimorchio sulla sinistra ed io con la mia auto sulla destra, ma leggermentre arretrato. Il camion comincia a svoltare a sinistra allargandosi sulla mia corsia. A nulla è valso suonare e lampeggiare da parte mia, mi ha preso lo specchietto sinistro. Alla fine si è fermato. Il camionista (straniero, ma il camion aveva targhe italiane) non accettava la colpa e neppure io. Vedendo i danni, ho notato che lo specchietto si era solo ribaltato ed era saltata la plastica, prontamente rimontata. Alla fine me ne sono andato. Di chi era la colpa? I viglili non si sono degnati a venire.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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In linea generale, al di là del caso specifico in cui c'è un concorso di colpa evidente, odio profondamente le manovre che certi scooteristi - evidentemente aspiranti suicidi - compiono quando ci sono colonne d'auto. Sorpassi a destra, a sinistra, slalom in mezzo alle auto. In città è una selva senza regole e se un povero cristo in auto, facendo manovre assolutamente lecite, ha la sfiga di centrare il cretino in motorino che in quel momento sta saltando bellamente la coda, stai a vedere che va in mezzo alle rogne.

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Beh però,mettendo che ci fosse stata la striscia non continua...chi è davanti tecnicamente ha sempre ragione...o quantomeno il torto non se lo becca tutto.E' chi sopraggiunge che deve stare attento alle manovre dell'auto davanti.

Eh occhio però :D posto che chi è in fase di sorpasso deve osservare tutte le precauzioni del caso, se io voglio sorpassare a mia volta o svoltare, devo accertarmi che nessuno stia sopraggiungendo da entrambi i sensi prima di fare qualsiasi cosa.

Il punto è che se io sono in marcia nel flusso ordinario della strada, qualsiasi "rottura" di questa marcia (svolta, sorpasso, inversione) mette tutti gli altri utenti che seguono quel flusso in una posizione di precedenza rispetto a me: quindi devo segnalare e aspettare di avere libertà. Stesso motivo per cui, se svolto in una laterale, devo dar precedenza a pedoni e ciclisti.

Un po' diverso il caso in cui un veicolo sia in attesa di svoltare a sinistra (con freccia) e altri faccia un tentativo di sorpasso a sinistra (ma non pare questo il caso, perché tutto l'automobilista ha svoltato nell'istante esatto in cui cooter transitava): lì ha rilievo quel che dici tu, perché è proprio il sorpasso a sinistra a essere vietato. Quindi se cooter avesse tentato di sorpassare a sinistra quando l'auto era in attesa di svolta da un tempo sufficiente, cooter avrebbe sicuramente una parte consistente di torto, mentre l'automobilista sarebbe in torto per svolta non consentita e per non aver fatto il possibile per evitare il contatto (legg: guardare gli specchietti e non partire :D).

Ma, ripeto, non è questo il caso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Il punto è che se io sono in marcia nel flusso ordinario della strada, qualsiasi "rottura" di questa marcia (svolta, sorpasso, inversione) mette tutti gli altri utenti che seguono quel flusso in una posizione di precedenza rispetto a me: quindi devo segnalare e aspettare di avere libertà. Stesso motivo per cui, se svolto in una laterale, devo dar precedenza a pedoni e ciclisti.

Esatto... e questo concetto non entra in testa alla gente, regolarmente partono e svoltano senza guardare una mazza. E' pauroso andare in bicicletta in mezzo a gente del genere.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Mi metto in coda per raccontare la mia esperienza:

Rampa di decelerzione della tangenziale. La rampa ha 2 corsie e termina con una rotonda. All'ingresso della rotonda c'è un camion con rimorchio sulla sinistra ed io con la mia auto sulla destra, ma leggermentre arretrato. Il camion comincia a svoltare a sinistra allargandosi sulla mia corsia. A nulla è valso suonare e lampeggiare da parte mia, mi ha preso lo specchietto sinistro. Alla fine si è fermato. Il camionista (straniero, ma il camion aveva targhe italiane) non accettava la colpa e neppure io. Vedendo i danni, ho notato che lo specchietto si era solo ribaltato ed era saltata la plastica, prontamente rimontata. Alla fine me ne sono andato. Di chi era la colpa? I viglili non si sono degnati a venire.

ma era in inghilterra? come fa a svoltare a sinistra in rotonda. se ti ha invaso la tua corsia è colpa sua comunque, in ogni caso se eri fermo è colpa sua imho perché non sa guidare evidentemente

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