Vai al contenuto

Toyota considera una fornitura per la tecnologia ibrida per Fiat


Messaggi Raccomandati:

,.-

...

Fatto sta che al momento tutto ciò che era in sviluppo ha subito degli stop, quindi in caso di necessità imminenti, non mi stupirei se Fiat decidesse di valutare opzioni esterne ;)

Può essere che in qualche capannone rispunta la leggendaria Giulietta TA ipprida. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Di ibridi al CRF saranno 15 anni che ci girano...su seicento, multipla, punto 188...mi ricordo che ce li fecero anche provare :lol:

perchè non sono mai usciti, é per via del solito problema...Fiat faceva 2 milioni di veicoli, Toyota quasi 5 volte....e inizia persino pure lei a farsi appunto domande sulla sostenibilità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tradotto in italiano significa: «L'ibrido ci sta costando più soldi di quanti ce ne fa guadagnare, percui siamo disposti a fare delle sinergie su tale fronte.»

Ma come ti viene in mente di pensare una cosa del genere :D secondo te dal 1998 al 2014 hanno venduto 6 milioni di auto in perdita? :D La Prius è una delle auto piu vendute al mondo (grazie agli USA)! E i costi di progettazione, si sà, se l'erano fatti ammortizzare dallo stato Japponese tanto che sono stati accusati di "aiuti di stato".

Te la spiego io la proposta: i brevetti Toyota, almeno le parti più importanti, sono scaduti negli ultimi anni. Che è anche uno dei motivi per cui tutti si interessano ora all'ibrido. Prima erano severamente limitati dal problema copyright e non dal disinteresse.

L'offerta secondo me si legge "Ok , adesso ci potreste facilmente copiare, ne prendiamo atto. Ma se vi accordate con noi fate prima e fate meglio e forse possiamo darvi qualcosa di meglio della copia, e fate guadagnare un pò anche noi".

Tenete presente che Ford Fusion (USA) monta già tutto il powertrain ibrido della Prius-Auris 1,8. Anzi, ora che conosco meglio l'ibrido, in FORD ne hanno anche eliminato un paio di limitazioni di rendimento dovuti ai regimi a freddo del termico e migliorato i consumi rispetto a Prius in tutte le situazioni che non siano autostrada, dove la Prius riguadagna causa aerodinamica.

Quindi, venduto a uno, si può benissimo vendere agli altri.

Anzi, approfondendo le differenze tra il sistema Yaris e Auris-Prius, si vede anche benissimo che nel 2012/2013 avrebbero potuto aggiornare il 1,8cc con le ottimizzazioni presenti su Yaris, e non l'hanno fatto, riproponendo praticamente tutto come il 2009, anno di uscita del 1,8cc. anche se avrebbero potuto migliorarlo come hanno fatto su Yaris.

Secondo me, ciò è stato fatto deliberatamente perchè il 1,8cc è quello piu interessante per la concorrenza e con i brevetti appena scaduti si sono voluti conservare l'asso nella manica per il 2015 o anche un pelo piu in là, che si preannuncia parecchio interessante con il powertrain completamente rivoluzionato....

Infatti secondo me vogliono rifilare a qualcuno l'attuale-vecchio powertrain 1,8cc, come hanno fatto con la Ford!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Iperbole fino a un certo punto ;)

Perchè le situazioni non sono mai statiche...e neanche i costi.

Toyota 15 anni fa aveva da ammortizzare i costi di sviluppo (con l'aiuto del brevetto), ma si riforniva in un mercato di materie prime "vergine".

Oggi non è più così. Domani, con l'ibrido "proletarizzato", ancora di meno.......

Quindi, potrebbe essere che i calcoli di sostenibilità fatti illo tempore chiedano dei forti correttivi.

Non sto dicendo che in Toyota siano stati pirla, anzi, invito solo a considerare che il fatto che abbiano venduto tante auto IERI, non implica che lo si farà con eguale profitto DOMANI ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè Toyota è andata da BMW per i diesel? Cosa gli costava andare da un produttore che potesse accontentarla per piccoli e grandi motori?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente Toyota è andata da BMW perché ha accettato di fare uno scambio alla pari, altrimenti avrebbe dovuto pagare cash per ogni motore, ed ipotizzo che sarebbe stato meno conveniente.

Comunque, come sta messa Toyota sui diesel over 2.2?

Ha bisogno di economie di scala?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.