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Seat Altea, allestimenti e dotazioni


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Apprezzatissima in tutti i Saloni dell'auto dove è stata proposta come prototipo, la nuova Seat Altea è finalmente pronta alla produzione con la versione definitiva presentata al Salone di Ginevra. Sviluppata dal Centro Tecnico SEAT e prodotta negli stabilimenti di Martorell (Barcellona), rappresenta la prima vettura della Casa spagnola concepita nell'orbita del Gruppo Audi.

Stile dinamico

L'Altea è un modello fondamentale per il marchio spagnolo in quanto riassume tutti i tratti stilistici che identificheranno le nuove Seat e in particolare le future generazioni di Leon ed Ibiza. Un design sportivo, innovativo, caratterizzato da proporzioni compatte messe in evidenza dalle linee fluide della carrozzeria.

Nel frontale spiccano la grande calandra e l'espressività dei gruppi ottici; la vista laterale mette invece in evidenza la linea dinamica che nasce dall'arco del passaruota anteriore attraversa le portiere e termina sul passaruota posteriore. La parola Altea, al centro del portellone, domina la zona posteriore: cinque lettere a caratteri maiuscoli, leggermente spaziate e situate proprio sotto il simbolo della marca, la grande "S" che funge tra l'altro da comando di apertura del portellone. I gruppi ottici si segnalano per la colorazione variabile ed integrano in modo concentrico le luci di posizione, la luce di stop e gli indicatori di direzione.

Con una lunghezza di 4,28 metri, una larghezza di 1,77 metri e un'altezza di 1,57 metri, l'Altea promette pero' anche una buona abitabilità e un bagagliaio a doppio fondo con una capienza dichiarata superiore a 400 litri.

Interni sportivi

Piu' che per l'originalità stilistica, l'abitacolo spicca per l'impostazione sportiva, che mette il conducente al centro di tutto. Quest'ultimo puo' contare sul sedile regolabile longitudinalmente, in altezza, inclinazione dello schienale e appoggio lombare. Anche il volante, a tre razze, risulta regolabile in altezza e profondità, e può integrare i comandi multifunzione per optional come l'impianto audio e il sistema di navigazione.

La leva del cambio, corta e sportiva, ha un pomello che si adatta perfettamente alla mano. La sua forma è sferica con le parti laterali leggermente piatte. Grazie a questo disegno ergonomico, che si adatta maggiormente al palmo della mano ed è piacevole al tatto, i cambi di marcia risultano facilitati.

La pedaliera evidenzia un'altra novità proposta dalla Altea: l'acceleratore incernierato al pavimento, una soluzione è tipica delle vetture sportive degli anni '60...

I sedili sono ovviamenti avvolgenti, con un grande supporto laterale. Fino a tre persone possono viaggiare sul sedile posteriore, mentre abbassando il poggiabraccio centrale, il divano si trasforma in un comodo biposto.

Il bagagliaio, presenta infine una struttura a doppio fondo. Sotto, c'è lo spazio per alloggiare la ruota di scorta di dimensioni normali o un ruotino oppure il kit completo di riparazione delle forature. Sfruttando il doppio fondo, con i sedili posteriori abbattuti e togliendo la cappelliera, si ottiene una capienza massima del vano bagagli pari a 1.320 litri.

Quattro motori e quattro allestimenti

La gamma di motori dell'Altea offre quattro opzioni, due benzina e due Diesel. I propulsori benzina sono il 2.0 FSI 150 CV (110 kW) e l'1.6 102 CV (75 kW); i Diesel sono il 2.0 TDI 140 CV (103 kW) e l'1.9 TDI 105 CV (77 kW).

I due motori più potenti, 2.0 FSI e 2.0 TDI, sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti. Inoltre, il primo sarà disponibile anche con cambio automatico e sequenziale tiptronic a sei rapporti, mentre per quanto riguarda il 2.0 TDI, si potrà acquistare con il nuovo cambio DSG, anch'esso a sei rapporti.

Questi quattro propulsori, tra 102 e 150 CV, possono essere abbinati a quattro allestimenti: Reference, Sport, Stylance e Sport-up.

L'allestimento Reference, offre un equipaggiamento di serie già molto completo. Tra gli altri elementi propone ABS e TCS, airbag per il conducente e per il passeggero, airbag laterali e a tendina per la testa, climatizzatore, cerchi in lega da 16" con pneumatici a basso profilo, alzacristalli elettrici anteriori dotati di funzione "one touch" e sistema antischiacciamento, chiusura centralizzata con telecomando e chiave pieghevole, radio-lettore CD con sei altoparlanti e bagagliaio a doppio fondo.

L'allestimento Sport offre lo stesso livello di equipaggiamento del Reference, conferendo un carattere e un aspetto più sportivo all'Altea attraverso le sospensioni sportive con tarature più rigide, gli interni più caratteristici e i cerchi in lega da 16" a cinque razze.

Le versioni Stylance sono più ricche in quanto aggiungono elementi più lussuosi e distintivi come il climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega leggera a sette razze, volante rivestito in pelle, computer di bordo, controllo della velocità di crociera, fari fendinebbia, funzione "Coming Home", etc.

E, per ultimo, l'allestimento Sport-up che si presenta come quello più sportivo e meglio equipaggiato dell'Altea. Al livello di dotazione delle versioni Stylance, questo allestimento aggiunge l'immagine e il carattere sportivo delle versioni Sport.

Optional

La gamma degli optional proposti per la Altea comprende elementi destinati a personalizzare esteticamente la vettura, ad aumentarne la funzionalità, a migliorarne il comfort o la sicurezza.

Tra tutti gli altri, sono disponibili a richiesta il radio-lettore CD con otto altoparlanti e comandi sul volante, CD Changer su poggiabraccio centrale, predisposizione per il telefono, sistema di navigazione dinamica con schermo da 6,5" ad alta risoluzione, climatronic bi-zona, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, sedile del passeggero regolabile in altezza e con appoggio lombare regolabile, allarme volumetrico, ESP dotato di sistema EBA, rivestimenti in pelle e, per finire, cerchi in lega leggera da 17" a cinque razze.

Sicurezza

Tutte le Altea destinate ai mercati dell'Unione Europea, escono dagli stabilimenti di Martorell dotate di sei airbag: conducente, passeggero, laterali e a tendina per la testa. Il modello vanta anche cinture di sicurezza con fissaggio a tre punti per tutti i sedili, quelle anteriori con pretensionatore pirotecnico. I sedili posteriori adottano il sistema Isofix per fissare il seggiolino dei bambini.

La SEAT Altea presenta un livello elevato di sicurezza attiva attraverso i sistemi ABS, TCS ed ESP con dispositivo di assistenza nelle frenate d'emergenza. Inoltre, un nuovo servosterzo elettromeccanico e un nuovo concetto di telaio, l'ormai noto Agile Chassis sviluppato dal Centro Tecnico SEAT di Martorell, offrono una stabilità e un comportamento di tutto rispetto per una vettura con queste caratteristiche. Una novità in casa SEAT è rappresentata dall'adozione delle pinze dei freni dei dischi posteriori, davanti all'asse, soluzione che migliora la capacità di frenata.

Sistema tergicristallo, sterzo elettromeccanico, climatizzatore automatico bi-zona, impianto audio, sistema di navigazione e cambio DSG sono i contenuti della SEAT Altea che meritano particolare attenzione.

SEAT presenta, per la prima volta, una vettura con i bracci del tergicristallo che in posizione di riposo sono nascosti nei montanti laterali del parabrezza. Quindi, quando i bracci sono in azione, si muovono dai lati del parabrezza verso la sua base.

Date le grandi dimensioni del parabrezza era necessario sviluppare un sistema di pulizia del parabrezza specifico e il sistema a "farfalla" ha dimostrato sin dal principio, di essere quello più adatto. Inoltre, permetteva di applicare l'idea presentata sulla concept-car Salsa, con i bracci nascosti nei montanti laterali del parabrezza, azionati da due motori sincronizzati per permettere una coreografia corretta nel punto di incrocio delle spazzole, costituite semplicemente da un elemento in gomma.

Il nuovo servosterzo elettromeccanico permette di adattare, in qualunque momento e con grande precisione, il grado di assistenza alle esigenze di guida, agendo sia durante le sterzate sia sul ritorno del volante.

Per quanto riguarda il climatizzatore bi-zona, dotato di controllo della temperatura indipendente per il conducente e per il passeggero, è un sistema molto potente che ben si adatta al volume interno della SEAT Altea.

Basta che conducente e passeggero selezionino la temperatura desiderata. Il climatizzatore permette che possa esserci una differenza di due gradi tra i due lati dell'abitacolo. Le altre funzioni sono automatizzate. I sensori di controllo e un compressore regolato elettronicamente si incaricano di tutto il resto, ovvero di mantenere i gradi selezionati in ogni zona.

Il nuovo sistema audio della Altea presenta un design esclusivo, perfettamente integrato nella consolle centrale della plancia ed è molto facile da utilizzare. Un grande schermo centrale domina l'impianto stereo e presenta, nella parte superiore, una fessura per inserire i CD. Nella zona inferiore trovano posto i tasti le cui funzioni sono indicate sullo schermo e che variano a seconda della sorgente selezionata (radio, CD, CD changer, etc.).

Per quanto riguarda il sistema di navigazione dinamico, esso presenta uno schermo a colori da 6,5" (formato 16:9) e funzioni guida del percorso attraverso mappe e/o pittogrammi visualizzabili sullo schermo e messaggi vocali. Il navigatore, inoltre, è in grado di ricalcolare le rotte in modo automatico, in funzione delle informazioni sul traffico ricevute dalle emittenti radio (TMC-Trafic Message Channel). Questo componente include un impianto audio radio e riproduttore di CD musicali e CD changer. L'impianto viene completato con un gruppo di 8 altoparlanti e comandi a controllo multifunzione sul volante e predisposizione per il telefono.

Nuovo cambio DSG

Il motore 2.0 TDI 140 CV viene offerto con un nuovo sistema di cambio DSG a 6 rapporti. Anche se in pratica il DSG può essere considerato un cambio automatico, che non richiede la presenza del pedale della frizione, in realtà si tratta di una combinazione di due cambi a 3 rapporti e due frizioni multidisco che alternano l'intervento dei loro ingranaggi.

Per esempio, quando il cambio ha ingranato la seconda marcia e sta giungendo al limite del regime del motore, la seconda frizione comincia ad accoppiare la terza marcia. Il passaggio tra le due marce è immediato, dal momento che quando viene ingranata la seconda, la terza è già stata disaccoppiata. In questo modo, ed essendo i cambi marcia così rapidi, il risultato ottenuto nell'accelerazione 0-100 km/h è inferiore a quello presentato dallo stesso motore 2.0 TDI senza cambio DSG.

Il DSG offre livelli di consumo più favorevoli rispetto a un cambio automatico tradizionale e un piacere di guida veramente elevato senza perdite di coppia o accelerazione, grazie all'assenza del convertitore di coppia.

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Fonte omniauto.it

Inviato

commento a caldo.....strana particolare, ma molto accattivante!

Gli interni sembrerebbero fatti benissimo, e la scelta delle motorizzazioni mi sembra azzeccata (forse il 1.6 nn è particolarmente cattivo, ma come entry level può andare anche bene)

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Inviato

Mi sembrano molto interessanti le dotazioni, l'allestimento "base" Reference ha praticamente già tutto di serie, le altre tre versioni sono destinate ai più esigenti che vogliono qualcosa di particolare come il "bi-zona" ecc...

Inviato
Mi sembrano molto interessanti le dotazioni, l'allestimento "base" Reference ha praticamente già tutto di serie, le altre tre versioni sono destinate ai più esigenti che vogliono qualcosa di particolare come il "bi-zona" ecc...

Stanno imparado da quei geni dei giapponesi, che l'unico optional che forniscono per le loro autovetture sono i sevetti che puliscono la macchina il week-end (praticamente le giappo hanno sempre tutto di serie!)

Questa è una ottima mossa da parte di seat!

Tanto rmai accessoi quali climatizzatore, predisposizione per la radio, alzacristalli elettrici, abs e airbag sono diventati obbligatori in una macchina nuova, allora meglio accorparli nella dotazione di serie piuttosto che farli pagare di più come accessori!

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Guest mc0676
Inviato

Beh secondo me avrà un discreto successo.

Chissà quanto costerà !

Diciamo che telaisticamente parlando e motoristacamente nonché elettronicamente è un'A3/Golf 5/Touran e quindi non male, direi.

Ho sentito dire prezzi intorno ai 22.000 € per la 2.0 TDI dal mio conce Seat !

Bella ! Mi piace ! Davvero !

Se mi fossi trovato a 6 mesi fa oggi ... con il dover scegliere un segmento "C" sotto i 430 cm sarei stato in grande dubbio tra questa e la mia attuale Golf !

Del resto ho avuto 3 Seat e ripongo molta fiducia verso questo marchio spagnolo che, GRAZIE ai tedeschi (VW) è tornato a costruire automobili molto valide.

  • 2 settimane fa...
Guest 126/131
Inviato

sì..secondo me avrà successo...non è male :D

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