Vai al contenuto
  • 0

Neofita chiede consiglio per acquisto auto


harris666

Domanda

Ciao ragazzi,

premetto che io di motori ne capisco veramente poco. Sono qui perché vorrei ricevere qualche coniglio spassionato per l'acquisto di una mia prima automobile. Mi servirebbe una macchina di dimensioni modeste (tipo Panda), non molto costosa, che non consumi poi troppo. Dell'aspetto estetico e della potenza mi interessa poco. L'unica cosa: eviterei le FIAT: la Panda "di famiglia" non ha fatto che causarmi un'infinità di problemi e quindi eviterei di ricascarci.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

regaz, inanzitutto grazie per le 10000 risposte

1) mi pare di desumere che le auto più adatte (come immaginavo) fossero le volkswagen. Bene mi muoverò in quella direzione.

2) per gli amanti delle FIAT ( o FCA?) sappiate che attualmente guido una Panda del 2004 la quale dal 2010 (anno dell'acquisto per 4000 sbleuri, 40000 km) sino ad oggi mi ha dato un boato di problemi. Non gravissimi (motore sempre perfetto) ma di natura quasi sempre elettronica. C'è stato un periodo che mi si fulminava una lampadina a settimana, e ho dovuto fare una modifica, la frizione mi s'è bruciata dopo 1 anno, mille problemi col motorino d'accensione, e poi, cose a mio parere terribile, quel CAZZO di blocco dello sterzo che mentre cammino mi impalla il manubrio, cose da folli! Mi dispiace ma io alla FIAT i soldi non glieli voglio dare! (e in più 250 euro per un a chiave senza telecomandino! 250?! MA STIAMO SCHERZANDO!?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se pensi che in VW troverai il Walhalla, noi non ti si ferma nel provare a vedere l'effetto che fa :)

Se vuoi che lo crediamo pure no.....un po' meno :)

Dico solo una cosa. Giudicare tutto l'operato di una casa costruttrice, da un solo esemplare, magari comprato usato (e non si sa come usato) non è molto corretto :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dico solo una cosa. Giudicare tutto l'operato di una casa costruttrice, da un solo esemplare, magari comprato usato (e non si sa come usato) non è molto corretto :)

E' quello che facciamo tutti quando restiamo scottati da un prodotto (e se non sbaglio lo fai anche te quando parli della Mini R56 ;) ).

Comunque se l'autore del topic è rimasto deluso da Fiat non vedo perchè insistere a consigliare autovetture di questa marca.

Tornando in topic per 4000 euro consiglierei un diesel parco come Fiesta tdci (ho un dubbio solo per i blocchi traffico) o un benzina molto parco come Yaris 1,0

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la comprai nuova di pacca però la Mini.....e purtroppo il mio non fu UN esemplare sfigato (che capita), ma molti difetti riscontrati sulla mia, afflissero e affliggono ancora gli esemplari.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io la comprai nuova di pacca però la Mini.....e purtroppo il mio non fu UN esemplare sfigato (che capita), ma molti difetti riscontrati sulla mia, afflissero e affliggono ancora gli esemplari.

Idem con patate la Panda II 1,2 di casa: Comprata nuova, tenuta bene e con vari, gravi e costosi problemi (servosterzo, sensori di coppia, ammortizzatore scoppiato dal nulla e ogni tanto errori all'ESP).

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E chi ha mai detto che non possano nascere esemplari problematici? :roll:

Solo che per un esemplare problematico Fiat "Mai più Fiat fanno cagare", esemplare problematico_altra_casa "umh, proviamo a comprarne un'altra anche se mi hanno fatto interventi per migliai di euro)

Mini, fa storia a sè in tutto il panorama automotive.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si cerca un marchio affidabile credo che al posto di ascoltare le solite dicerie/discorsi da bar o fare fede a casi isolati che possono non essere la regola,sia più utile dare un'occhiata ad analisi statistiche(non quelle dell'ADAC tedesca però che sono dei venduti:lol::§) tipo questa

LA FIAT SI DIFENDE BENE - La Warranty Direct con oltre 50.000 polizze all’attivo è il principale fornitore nel Regno Unito di garanzie aggiuntive. Pescando dal proprio database questa assicurazione ha classificato l'affidabilità dei motori delle principali case automobilistiche. Le sorprese, come spesso accade in questi casi, non sono mancate: tra le 10 peggiori case automobilistiche ben 5 sono tedesche. E, se la meno affidabile di tutte è risultata la defunta MG Rover, con un guasto al motore ogni 13 auto, l’Audi conquista un ben poco dignitoso secondo posto: ogni 27 vetture, una ha avuto un guasto più o meno grave. Segue la Mini (parte del gruppo BMW, ma fabbricata in UK, 1 guasto ogni 40), settima la BMW (1 ogni 45), nona la Volkswagen (1 ogni 52). Male anche Opel (1 ogni 41), Peugeot (1 ogni 44), Renault (1 ogni 46) e Mitsubishi (1 ogni 59).

MERCEDES PER L’ONORE - Sempre secondo la Warranty Direct la migliore in assuluto è la Honda, seguita dalla Toyota: rispettivamente ogni 344 e 171 vetture, una è vittima di guasti al motore. Terza la Mercedes con un tasso di 1 guasto ogni 119. Medaglia di legno per la Volvo (1 ogni 111), quinta la Jaguar (1 ogni 103), sesta piazza per la Lexus (1 ogni 101). La Fiat si classifica settima con un guasto ogni 85 vetture. Chiudono la top ten Ford (1 ogni 80), Nissan (1 ogni 76) e Land Rover (1 ogni 72). Nel diffondere questo studio, molto utile perché basato su dati reali del parco circolante, la Warranty Direct ha sottolineato come i costi di riparazione associati a guasti del motore possano raggiungere cifre esorbitanti e quindi è bene conoscere in anticipo le case che offrono una migliore affidabilità in questo senso per coloro che non sono più coperti da assicurazione.

Affidabilità motore: le 10 migliori secondo la Warranty Direct

1. Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)

2. Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)

3. Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)

4. Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)

5. Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)

6. Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)

7. Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)

8. Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)

9. Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)

10. Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)

Affidabilità motore: le 10 peggiori secondo la Warranty Direct

1. MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)

2. Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)

3. Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)

4. Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)

5. Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)

6. Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)

7. BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)

8. Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)

9. Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)

10. Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)

Affidabilità motori: le tedesche sono messe male news auto

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/59649-engine-reliability-2013-a.html

;)

certo se uno è rimasto deluso e scottato da un determinato marchio,ci può stare che non l'acquista più.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso permettermi un OT, come mai in quella classifica Nissan è tra le migliori e Renault tra le peggiori, con tutto quello che condividono?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' quello che facciamo tutti quando restiamo scottati da un prodotto (e se non sbaglio lo fai anche te quando parli della Mini R56 ;) ).

Veramente questo è il modo piu sbagliato di utilizzare la sezione e tranne qualcuno che continua a farlo,non mi risulta che in genere venga utilizzata cosi.

Comunque se l'autore del topic è rimasto deluso da Fiat non vedo perchè insistere a consigliare autovetture di questa marca.

Giusto.Con quattromila euro ci esce una fabia a benzina.Meglio di cosi direi che non può andare.Imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se posso permettermi un OT, come mai in quella classifica Nissan è tra le migliori e Renault tra le peggiori, con tutto quello che condividono?

Non sò,probabile che la classifica non sia recentissima e le condivisioni tra Nissan e Renault non erano così spinte,tra l'altro la classifica di alvolante concerne solo i motori che spesso in Nissan sono autoctoni(vedi benzina Micra).

Per una classifica più aggiornata puoi andare a vedere il sito della Warranty Direct Engine Reliability;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.