Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su Malibu


marcomom

Domanda

Buon giorno ragazzi,

mi sono iscritto al forum per condividere con voi l'acquisto della mia prossima auto.

Le idee non sono chiare ed ho bisogno di consigli e conferme sul tipo di auto da scegliere.

La prima volta che ho visto una Malibu ero in autostrada, aveva gli adesivi pubblicitari quindi talmente nuova che non sapevo il modello.

Tornato a casa ho preso un appuntamento dal concessionario per provarla.

Il mini giro di 2 km non è stato sufficiente a colmare tutti i mie dubbi tranne quelli estetici interni ed esterni, mi piace nera e sono indeciso sul cambio

So benissimo che non è ai massimi livelli di evoluzione (cambio e motore) e che gli interni e le rifiniture non sono tra i migliori, però sono uno che si accontenta soprattutto perché non ho la possibilità di spendere di più.

Preferisco prenderla nuova con qualche offerta o a km0 che rischiare con un usato.

Semplicemente vorrei conoscere da qualcuno che ne è in possesso i pregi e difetti, affidabilità, i consumi gli eventuali guasti.

Ne ho viste pochissime, in rete nei forum è inesistente.....

ciao! 8a80c6485cd926be453217d59a84a888.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Perchè in Drive hai comunque la presa tra convertitore di coppia e motore. E' vero che ci sono masse volaniche che impediscono un blocco del convertitore da fermo, ma all'interno del cambio automatico hai il gruppo di frizioni di partenza e frenata che sono sempre in presa in Drive (molto spesso inserisce automaticamente la 2a marcia quando si è fermi e sfrutta lo slittamento del convertitore di coppia per partire da fermo). Quindi usuri il pack frizioni.

OK grazie. Quindi quando si e' fermi sarebbe consigliabile mettere in P o in N? La vedo dura mentre si e' in coda e ci si sposta di poco ma di continuo...

Chiedo scusa per avere inquinato il topic, tuttavia potrebbe essere utile anche per marcomom

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo ai dubbi del poliziotto, non avendo mai guidato un mezzo a cambio automatico.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti sposti di poco, ma in continuo, allora devi usare la "testa" (come ho scritto... :mrgreen: ) e non il piede.

Quindi , se si vuole preservare il cambio automatico, si avanza in CRAWL lasciando spazio fra sè e l'auto davanti (quindi senza continue accelerazioni e frenate...)

Cio' detto, tanti guidano auto col convertitore in modo nervoso e tecnicamente scorretto (tipo: giocano in salita con l'acceleratore per tenere ferma la vettura...)

Generalmente il cambio aut non ha problemi. Quando cio' accade, anche perchè NESSUNO lava e cambia l'olio della scatola cambio, partono i soliti improperi verso il "costoso" cambio.....

Imho prima bisogna decidere il TARGET (guida confortevole-morbida o sportiva-nervosa) e poi si acquista la vettura ideale.

PS In qualche caso , accade che l'utilizzo di un'auto con cambio aut "obbliga " il guidatore a cambiare il suo vecchio stile di guida (facendolo diventare tranquillo). Altre volte , invece, i guidatore soffre tremendamente l'assenza di risposta DIRETTA sotto il piede...

Questo appunto vale SOLO per i tradizionali cambi a convertitore (come credo abbia la Malibu). Un Doppia frizione o un moderno ZF 8/9 rapporti sono sia confortevoli sia veloci

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente se ne era già parlato altrove... ad ogni modo, pur avendo guidato un'automatica solamente due volte, penso si vada a situazioni (come sempre):

- in situazione di coda con frequenti piccole ripartenze*, credo proprio che non abbia senso smanettare di continuo con la leva, si sta in D e fine. In manuale il trucco per minimizzare le soste è il solito, ossia cercare di stare il più possibile in movimento lento e non muoversi a ogni avanzamento di centimentri di chi sta davanti. Non ho potuto vedere come si comporta un automatico provando questa tecnica.

- in situazione di sosta prolungata, mettere in N + freno a mano (= folle + freno a mano su manuale) appunto per il motivo detto da Beckervdo. Imho non è altro che un motivo in più rispetto a quelli che già ci sono guidando un manuale: con freno a mano inserito si è più sicuri, anche da microtamponamenti, e si evita il fastidiosissimo festival di luci di stop (odioso col buio imho).

* ossia l'UCCISIONE della guida, relax o sport che sia, evitare quanto più possibile! :§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OK grazie. Quindi quando si e' fermi sarebbe consigliabile mettere in P o in N? La vedo dura mentre si e' in coda e ci si sposta di poco ma di continuo...

Chiedo scusa per avere inquinato il topic, tuttavia potrebbe essere utile anche per marcomom

Quando si è fermi, ad esempio ad un semaforo, è consigliabile portare il cambio in N.

P è appunto la posizione di parking e non fa altro che inibire meccanicamente la rotazione dell'albero all'uscita del cambio automatico, ma tutto il resto è in presa. Ecco perchè odio quando per accelerare l'auto da ferma tengono la marcia di Parking, oltre ad esser deleterio per il cambio.

Mi associo ai dubbi del poliziotto, non avendo mai guidato un mezzo a cambio automatico.
Se ti sposti di poco, ma in continuo, allora devi usare la "testa" (come ho scritto... :mrgreen: ) e non il piede.

Quindi , se si vuole preservare il cambio automatico, si avanza in CRAWL lasciando spazio fra sè e l'auto davanti (quindi senza continue accelerazioni e frenate...)

Cio' detto, tanti guidano auto col convertitore in modo nervoso e tecnicamente scorretto (tipo: giocano in salita con l'acceleratore per tenere ferma la vettura...)

Generalmente il cambio aut non ha problemi. Quando cio' accade, anche perchè NESSUNO lava e cambia l'olio della scatola cambio, partono i soliti improperi verso il "costoso" cambio.....

Imho prima bisogna decidere il TARGET (guida confortevole-morbida o sportiva-nervosa) e poi si acquista la vettura ideale.

PS In qualche caso , accade che l'utilizzo di un'auto con cambio aut "obbliga " il guidatore a cambiare il suo vecchio stile di guida (facendolo diventare tranquillo). Altre volte , invece, i guidatore soffre tremendamente l'assenza di risposta DIRETTA sotto il piede...

Ahimè è vero, si deve cambiare approccio nella guida con il C.A.,non puoi un attimo abbassare la frizione e far andare l'auto in scivolamento, devi sfruttare il trascinamento del convertitore per una guida predittiva.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non per nulla il classico cambio aut a convertitore è montato sulle mega auto Usa , con traffico disumano/limiti ridicoli (e polizia che li fa rispettare...)

I raffinati europei, amanti della guida reattiva, preferiscono il manuale o i doppia frizione.

Da qualche tempo, i moderni cambi aut a convertitore si sono evoluti nella meccanica (ZF 8/9 rapporti) e nel SW di controllo (blocco convertitore, sgancio in rilascio , gestione sensibile al piede del guidatore, etc)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non per nulla il classico cambio aut a convertitore è montato sulle mega auto Usa , con traffico disumano/limiti ridicoli (e polizia che li fa rispettare...)

I raffinati europei, amanti della guida reattiva, preferiscono il manuale o i doppia frizione.

Da qualche tempo, i moderni cambi aut a convertitore si sono evoluti nella meccanica (ZF 8/9 rapporti) e nel SW di controllo (blocco convertitore, sgancio in rilascio , gestione sensibile al piede del guidatore, etc)

Eh ma si son portati dietro: Pack frizione lamellare + volano bimassa.

Cioè tutto quello che si trova su un cambio normale + la complicazione della meccatronica e dell'epiciclodale di Ravigneaux.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dice Beckervdo : Quando si è fermi, ad esempio ad un semaforo, è consigliabile portare il cambio in N.

P è appunto la posizione di parking e non fa altro che inibire meccanicamente la rotazione dell'albero all'uscita del cambio automatico, ma tutto il resto è in presa. Ecco perchè odio quando per accelerare l'auto da ferma tengono la marcia di Parking, oltre ad esser deleterio per il cambio.

Grazie della spiegazione. Credevo che P corrispondesse al folle nel manuale con in aggiunta un blocco delle ruote.

Perchè allora consigliano di avviare il motore , parlo delle aut., con il cambio in P? Non sarebbe meglio consigliare di accendere il motore con la leva in Neutral e tenere il freno a mano inserito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie della spiegazione. Credevo che P corrispondesse al folle nel manuale con in aggiunta un blocco delle ruote.

Perchè allora consigliano di avviare il motore , parlo delle aut., con il cambio in P? Non sarebbe meglio consigliare di accendere il motore con la leva in Neutral e tenere il freno a mano inserito?

Perchè è un fattore di sicurezza in più, dato che se mettessi in moto in Drive o in Neutral, parecchi non premerebbero il pedale del freno e quindi si potrebbe avere l'avanzamento della vettura.

Molto spesso ho visto lasciare auto con il C.A. in Parking senza che fosse tirato il freno a mano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo spasso dell'automatico GM? (scherzo eh, sto parlando di un'altra epoca :D)

"Non è consigliabile tenere l'auto ferma con il cambio in D". La TransAm si fa in quattro per te e ti aiuta ad evitare questa situazione.

Tirarla fuori dal box la mattina della domenica, fermarsi col piede sul freno ed il cambio in D, notare che il motore gira alto perchè è fredda e che la ghiaia del cortile ti lascia andare avanti con le ruote anteriori bloccate che strusano e le posteriori che spingono mentre aspetti che si apra il cancello elettrico, è cosa che ti fa venir voglia di telefonare alla Fondazione e dirgliene quattro a Bonnie. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.