Vai al contenuto

Lancia/Fiat /Alfa a Ginevra...


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

ieri sono stato a Ginevra per vedere il salone e devo dire che pur essendo entusiasta per alcune novità, gli stand dei marchi italiani un po' mi hanno deluso.

Il primo incontrato è stato quello Alfa Romeo,

- 156 Sportwagon GTA Autodelta lasciata lì in mezzo agli altri modelli senza darle un risalto particolare, quasi fosse una vettura normale... ma no nsarebbe stata meglio una bella pedana che la mettesse bene in evidenza?

- 156 Crosswagon messa su una pedana circondata da un recinto in plexiglass che non permetteva di vederla bene a causa di un bordo in alluminio, così come non era possibile girarle attorno a causa del poco spazio a disposizione sulla pedana,

- GT, quella sulla pedana luminosa era aperta come molte altre ma era evidente che aveva partecipato a molti saloni... la pelle del sedile guida era vistosamente logorata da continui sali e scendi...

- 8c Competizione... anche lei lasciata li alla mercè di tutti, era ammiratissima è vero ma credo che un modo per metterla maggiormente in risalto pur rimanendo a portata di flash potesse esserci

- GT Autodelta M-Jet, orribili i fogliettini in carta appiccicati sulla portiere che invitavano a non aprirle

il secodo stand era quello Fiat,

- non era presente la Punto 5 porte... forse per non far concorrenza alla Idea?

- la Stilo avrebbero potuto evitate di metterla, secondo me non faceva bella mostra di se, l'avrei vista bene negli stand dei marchi coreani...

- la Trepiùno era messa in un angolo poco agevole ed era circondata da nastri che impedivano di avvicinarsi...

- ma la barchetta l'hanno proprio dimenticata? ovviamente non c'era...

ben in vista la Panda, la Multipla era un po' sacrificata così come l'Ulysse... molto spazio per l'Idea, bella la 5terre.

last but not the least... per modo di dire... Lancia,

uno spazio smisurato per la Musa di cui, oltre al modello sulla pedana girevole con belle ragazze a farle compagnia ce ne erano altre 2, una Phedra, 3 Ypsilon di cui una sulla pedana girevole e che altro? Una Thesis e una Lybra Station... un po' miserino come stand, soprattutto considerato che con prototipi come Granturismo, Fulvia e GT Stilnovo, seppur vecchietti ormai, avrebebro potuto calamitare maggiormente l'attenzione... trovo che lo stand Lancia, non fosse per le standiste molto carine, fosse il peggiore, mal strutturato, quasi si fosse in un autosalone... nessuna emozione, per di più la Musa, per quanto bella, io l'ho vista troppo come clone della Idea

onestamente mi aspettavo di più dagli stand del gruppo, in quanto a qualità e quantità dei modelli esposti, e soprattutto dal punto di vista dell'arredo degli stessi.

E che dire dei blocchi per limitare il flusso di gente tra gli stand Ferrari e Maserati? sembrava la classica italianata da bodyguard, faceva più danno quel nastro che dimezzava il passaggio che altro!!! non ci fosse stato ci sarebbe stato si un grosso afflusso ma non imbottigliato!

Parlando delle vettura, bellissima la MC12, e tutte le Maserati con la solita riserva nei confronti degli interni della Quattroporte che, pur non potendosi vedere, non mi convinceranno mai (soprattutto se paragonati a quelli più plebei per il nome della VW Phaeton), per di più stranieri notavano come il lamierato nella zona del portellone non fosse ben allineato...

Ferrari, bello, la 612 Scaglietti onestamente mi entusiasma meno di quanto non lo fece a suo tempo la 456 GT, per il resto le solite Ferrari direi...

per chi volesse vedere altre fotografie

www.rivetti.net/Automobili/Ginevra_2004

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

- la Stilo avrebbero potuto evitate di metterla, secondo me non faceva bella mostra di se, l'avrei vista bene negli stand dei marchi coreani...

www.rivetti.net/Automobili/Ginevra_2004

Semplicemente mitico......cmq anche se nn sono stato a ginevra ho visto che c'era alla kia come cerato 5 porte....solo che forse la kia sarà venduta al prezzo giusto :wink: :wink:

Anche la punto 5pt cmq hanno fatto bene nn metterla....poi le piccole B a 5 porte sono un fenomeno molto italiano....lancia lo sa.....scandaloso poi che in uno stato come la svizzera dove amano le aperte e spider nn abbiano messo la mitica barchetta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

belle le foto le hai fatte tu?

Io ero stato a Francoforte e anche li la 8c era alla mercè di tutti...

praticamente impossibile vederla e fotografarla bene... :( :(

In generale, salvo l'eccezione di una parte dello stand Lancia, avevo avuto l'impressione che gli stand del gruppo Fiat fossero abbastanza scarni e poco "ragionati", ma pensavo che si trattasse di un caso. Ora da quello che dici, mi sembra che si siano ripetuti... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

belle le foto le hai fatte tu?

Io ero stato a Francoforte e anche li la 8c era alla mercè di tutti...

praticamente impossibile vederla e fotografarla bene... :( :(

In generale, salvo l'eccezione di una parte dello stand Lancia, avevo avuto l'impressione che gli stand del gruppo Fiat fossero abbastanza scarni e poco "ragionati", ma pensavo che si trattasse di un caso. Ora da quello che dici, mi sembra che si siano ripetuti... :roll:

sì, le fotografie le ho fatte io, a dire il vero non sono poi così belle, purtroppo sebbene fosse mercoledì c'era moltissima gente e fare delle belle fotografie è difficile prima di tutto per le condizioni di luce... per di più senza un cavalletto da poter posizionare c'è il rischio che alcune foto vengano mosse... come è il caso di alcune foto che ho fatto (tanto mosse che non le ho messe - come il posteriore della GTA Autodelta! :( )

A dire il vero non è che si tratti solo della Fiat, un po' tutti gli stand erano abbastanza scarni, ciò che si vedeva di più erano suggestivi giochi d'acqua ( che non mancavano nello stand Lancia), ma finito li, per una Panda Suv e una Crosswagon avrei visto bene delle ambientazioni piuttosto che dei piedistalli... mancavano cose che fanno spettacolo, che stupiscono, insomma, non solo auto, se vado ad un salone vorrei vedere questo, rimanere incantato davanti a qualcosa che sia più di uno sterile pannello di plastica trasparente retroilluminato...

per di più auto come le novità avrebebro potuto essere messe su pedane simili a quelle della Musa che permettono di vedere bene l'auto ma consentono allo stesso tempo di fotografarla senza riprendere i "recinti" e la gente assiepata attorno.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso dire che in alcuni casi c'era un tentativo di dare un senso logico all'esposizione o comunque di organizzare gli spazi (almeno io l'ho percepito) mentre in altri casi si allineano solamente le auto una accanto all'altra e via... certo può andare bene alla Ferrari con quelle auto che si ritrova, ma per altri....

A proposito di giochi d'acqua ho visto quello della JEEP in tv, veramente stupendo!

Link al commento
Condividi su altri Social

- la Stilo avrebbero potuto evitate di metterla, secondo me non faceva bella mostra di se, l'avrei vista bene negli stand dei marchi coreani...

www.rivetti.net/Automobili/Ginevra_2004

Semplicemente mitico......cmq anche se nn sono stato a ginevra ho visto che c'era alla kia come cerato 5 porte....solo che forse la kia sarà venduta al prezzo giusto :wink: :wink:

Anche la punto 5pt cmq hanno fatto bene nn metterla....poi le piccole B a 5 porte sono un fenomeno molto italiano....lancia lo sa.....scandaloso poi che in uno stato come la svizzera dove amano le aperte e spider nn abbiano messo la mitica barchetta.

Tra l'altro la Kia aveva lo stand proprio a fianco della Fiat...

Secondo me sbagliano a proporre ai saloni oggetti della linea accessori perché sono orribili, stile il volente in pelle metà bianco metà blu e cose del genere, sarà che a me non piacciono ma trovo siano cose poco serie, se vuoi esporre una vettura modificata lo fai come hanno fatto in Bmw w VW, erano denominate "individual" ma erano affiancate alle versioni di serie (senza contare che i loro interventi sono seri...).

Poi sarà che cmq sia la Stilo è un progetto che risente del peso del flop.

Tra l'altro le standiste, molto simpatiche, disponibili e poliglotte, mi sono soffermato a parlare con quella della Stilo (parlando di tutto tranne che dell'auto che non mi interessava), erano poco ferrate tutto sommato in materia automobilistica... a questo punto mi chiedo (forse anche per convenienza "professionale") ma non sarebbe meglio lasciare le ragazze di bella presenza alla vettura che devono fare solo mostra di se stesse, come i prototipi, e mettere delle persone, ragazzi o ragazze che siano, ma ferrati in materia, alle singole auto? Una, piazzata a fianco della Panda, anche lei disponibile e tradotta in italiano :-) non sapeva neanche se la Panda fosse o meno già in commercio...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso dire che in alcuni casi c'era un tentativo di dare un senso logico all'esposizione o comunque di organizzare gli spazi (almeno io l'ho percepito) mentre in altri casi si allineano solamente le auto una accanto all'altra e via... certo può andare bene alla Ferrari con quelle auto che si ritrova, ma per altri....

A proposito di giochi d'acqua ho visto quello della JEEP in tv, veramente stupendo!

sì, alla Jeep c'era questa cascata di acqua che faceva in modo che con chiusure programmate degli ugelli comparissero delle scritte come quella Jeep... mi hanno detto che addirittura hanno fatto un sorriso :-)

In quanto ad un rigore nel posizionera le auto non l'ho visto molto, per esempio in Fiat avrebebro potuto mettere vicine le MPV, dalla Idea alla Ulysse mettendo in centro la nuova Multipla (un solo esemplare, l'unico per ora?) e la 5 terre, dall'altra parte le utilitarie con Trepiùno in centro e a farle da corona la Panda e la Punto oltre alla Stilo... in tutto questo io la barchetta l'avrei messa...

In Alfa era un mix di cose, la GT Autodelta era vicino alla 8c ma dalla parte opposta della GT stradale... di cui c'erano due modelli uno da una parte, l'altro dall'altra... la 156 secondo me era posizionata male perché pur potendo annoverare la gamma più completa era sparpagliata, io avrei visto bene tutta la gamma magari messa a raggiera... la berlina magari selespeed, la sportwagon, poi la GTA, la GTA Autodelta e la Crosswagon, in questo modo sarebeb state bene visibili le varie declinazioni del modello e il suo legame allo sport...

alla Lancia sarebbe bastata la Fulvia... tra l'altro la sua assenza è stata letta da tutti, in molti, tanti, delusi come la definitiva conferma che non ci sarà mai... tutto il resto avrebbe potuto rarle da cornice, Musa compresa perché certo non è il modello più Lancia che abbia mai visto, anzi...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito quando parli sulla Stilo: cosa intendi dire per "era meglio che stava nello stand delle coreane". Assomiglia ad una coreana?

Io non ci sono stato al salone, ma le foto in giro mi fanno capire che le protagoniste degli stand italiani sono stati Panda, Ypsilon, Idea, Musa, 156 e Gt.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito quando parli sulla Stilo: cosa intendi dire per "era meglio che stava nello stand delle coreane". Assomiglia ad una coreana?

Io non ci sono stato al salone, ma le foto in giro mi fanno capire che le protagoniste degli stand italiani sono stati Panda, Ypsilon, Idea, Musa, 156 e Gt.

voglio dire che se l'industria automobilistica italiana intende rilanciarsi a livello quantomeno europeo non può permettersi di presentarsi ad un salone importante come quello elvetico con dei modelli (famiglia Stilo) che già di loro soffrono a causa di un marketing scellerato che ha privilegiato la razionalità alla fantasia ma soprattutto che, consapevoli del problema, potrebbero almeno mostrare versioni al top senza troppi orpelli che li ridicolizzano ulteriormente... a me la Stilo al salone di Ginevra ha dato questa impressione, soprattutto se paragonata alla stragrande maggioranza di medie degli altri costruttori, è come se la Stilo fosse un giocattolo da poco, qualcosa di fatto tanto per fare, manca in assoluto la qualità percepita e la cosa è molto grave perché nessuno si prende un'auto, per quanto possa essere di qualità, se non la percepisce salendoci a bordo.

Purtroppo, sebbene siano stati fatti passi da gigante per recuperare, rimangono imprecisioni e sbavature che rendono il prodotto inferiore a quello del marchio che in fatto di qualità percepità ha saputo dare di più, la Volkswagen.

Salire su una Golf IV e su una Stilo è diverso, perché l'italiana è grossolana mentre la tedesca pur più vecchia e magari con materiali più scadenti, è rifinita meglio, è curata meglio anche dal punto di vista del design, nulla è lasciato al casa.

Purtroppo questo è il gap con le marche tedesche e a mimo avviso finchè no nsarà colmato chi sceglie auto di una certa classe non si orienterà sul prodotto italiano perché cmq quello straniero rimane su un gradino più alto (Thesis a parte dove la qualità dovrebbe essere d'esempio per tutti i modelli).

Purtroppo devo dire che molte di queste imperfezioni le ho trovate anche su modelli più recenti, dalla GT alla Idea, la Panda e la Ypsilon... e mi spiace molto.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.