Vai al contenuto
  • 0

Consigli prima auto per lavoro pendolare


morrales

Domanda

Buongiorno!

Nonostante vi legga da diverso tempo, mi sono iscritto solo ieri per chiedervi consiglio circa l'acquisto della mia prima auto.

Durante l'estate (o al massimo a settembre) dovrei finalmente finire gli studi e iniziare a lavorare.

Per ragioni di lavoro dovrò comprarmi un'auto, lavorerò in genere nella provincia di Milano, ma vivo a Bergamo.

Cerco quindi un'auto adatta a fare un centinaio di km al giorno, principalmente in autostrada.

Vorrei innanzitutto chiedervi se, per tragitti come il mio, la differenza tra alimentazione a GPL e Diesel è trascurabile o meno.

Per quanto riguarda l'auto sarei indirizzato sul segmento C, che mi sembra il più adatto ai miei scopi.

Il budget dovrebbe essere intorno ai 13-14K, quindi usato.

Le candidate sarebbero Golf, Giulietta e Delta (diciamo soprattutto per l'estetica), farebbero al caso mio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto il km importante direi diesel , che offre meno costi di manutenzione del GPL.

Puoi pensare anche ad una Seg B nuova o seminuova, come Fiat Punto, Renault Clio IV o Peugeot 208. Soprattutto l'ultima offre un ottimo rapporto prezzo/dotazione, visto gli sconti elevati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai bisogno di spaZio a bordo?

Perché per le tue necessità una GPunto o simili sarebbero già ottime. Vasta scelta di cilindrate, basse e alte, e col tuo budget comprare un km 0 o semestrale ti garantirebbe affidabilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che farai per di più autostrada e tangenziale, ti consiglio il diesel.. Con il gpl alla fine non risparmi granchè rispetto a un buon diesel.. Il vero risparmio lo hai col metano

Con 13-14000 la Delta la trovi del 2011 più o meno, golf e giulietta del 2010/2011 ma col motore 1.6 .. se vuoi il 2.0 140cv per giulietta servono minimo 16000 per un esemplare 2011 e golf devi andare su una del 2009/2010

Piuttosto, ti consiglierei anche una segmento B diesel che la trovi più recente se non addirittura km0 o nuova.. Per un ragazzo mi sembra molto indicata la 208 hdi, la clio, la fiesta.. Ma anche una mito (magari turbo gpl 120cv oppure 1.6 120cv jtd) o una ds3 (magari 2012/13 hdi 112cv) se vuoi avere qualcosa di più ricercato e particolare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bergamo Milano tutti i giorni via autostrada? Condoglianze....io più che a pensare a che macchina comprare vedrei come poter fare per non usarla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io il Gpl non lo escluderei,anche in autostrada il risparmio non è trascurabile e la manutenzione non è più costosa rispetto ad un diesel nel lungo periodo.

L'unico inconveniente rispetto al diesel è l'autonomia minore,ma 3-400km di autonomia credo non siano proprio pochi,ma ti eviti gli inconvenienti dei diesel come il rumore,vibrazioni,filtro DPF...

Io ti consiglio Giulietta o Delta con i motori 1.4 T-jet gpl o 1.6 multijet.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bergamo Milano tutti i giorni via autostrada? Condoglianze....io più che a pensare a che macchina comprare vedrei come poter fare per non usarla...

Mi associo alle condoglianze e appoggio il consiglio di cercare di trovare un metodo per non dover usare l'auto se il percorso è veramente BG-MI-BG via A4!!.

Detto questo non mi è chiara una cosa. Il lavoro ce l'hai già/sai già con certezza dove andrai oppure sei ancora nel campo delle ipotesi? In quest'ultimo caso, andrò anche controcorrente, ma non capisco il senso dell'acquisto immediato dell'auto. Rischi di comprare un veicolo per determinate esigenze e poi lo userai per tutt'altro.

Io stesso ho scritto sul curriculum che ero "automunito" anche se a livello prettamente teorico non lo ero (usavo ancora l'auto dei miei). Quando ho firmato il contratto, il giorno dopo sono andato a comprare l'auto e l'ho presa adatta alle mie esigenze (compatibilmente col budget). Tu dici che farai tanta autostrada e quindi ti serve un "incrociatore autostradale". Ma e se poi ti capita il lavoro a 5 km da casa magari in città che fai? Allunghi la strada alla sera x rigenerare il FAP?:pz

Il mio personale consiglio quindi è di aspettare. Al massimo comincia a pensare a quelli che saranno i posti in cui probabilmente potresti finire in modo da farti un primo ventaglio di ipotesi. Esempio: mi smazzo 50+50 km al giorno di autostrada? Uhmm.... Delta, Golf, Astra, C4, Megane... Mi faccio 2 km al giorno in città e qualche uscita nel weekend? Una bella segmento b a benzina, magari turbo se ci sta in budget, e sei apposto...

Ciao ciao

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Per quanto riguarda il segmento, preferirei il C, più che altro per gusti estetici, anche se i vostri consigli non fanno una piega dal punto di vista "logico".

Non ho intenzione di fare l'acquisto tra 2 giorni, vorrei iniziare, però, a capire come muovermi, arrivando a delimitare poche opzioni da seguire poi nei prossimi mesi.

Visto che probabilmente prenderò un'auto di circa 3 anni, se i costi di gestione dovessero essere più o meno alla pari sarei più sul diesel, mi da una maggiore idea di affidabilità rispetto al GPL nel caso dell'usato (ma magari sbaglio), anche perché avrò un rimborso chilometrico.

Ad esempio, questa offerta secondo voi potrebbe essere ok? (a titolo puramente indicativo)

Lancia Delta 1.6 Multijet 16v Oro PELLE

Premetto che a livello tecnico non sono una cima :roll:

Mi associo alle condoglianze e appoggio il consiglio di cercare di trovare un metodo per non dover usare l'auto se il percorso è veramente BG-MI-BG via A4!!.

Detto questo non mi è chiara una cosa. Il lavoro ce l'hai già/sai già con certezza dove andrai oppure sei ancora nel campo delle ipotesi? In quest'ultimo caso, andrò anche controcorrente, ma non capisco il senso dell'acquisto immediato dell'auto. Rischi di comprare un veicolo per determinate esigenze e poi lo userai per tutt'altro.

Io stesso ho scritto sul curriculum che ero "automunito" anche se a livello prettamente teorico non lo ero (usavo ancora l'auto dei miei). Quando ho firmato il contratto, il giorno dopo sono andato a comprare l'auto e l'ho presa adatta alle mie esigenze (compatibilmente col budget). Tu dici che farai tanta autostrada e quindi ti serve un "incrociatore autostradale". Ma e se poi ti capita il lavoro a 5 km da casa magari in città che fai? Allunghi la strada alla sera x rigenerare il FAP?:pz

Il mio personale consiglio quindi è di aspettare. Al massimo comincia a pensare a quelli che saranno i posti in cui probabilmente potresti finire in modo da farti un primo ventaglio di ipotesi. Esempio: mi smazzo 50+50 km al giorno di autostrada? Uhmm.... Delta, Golf, Astra, C4, Megane... Mi faccio 2 km al giorno in città e qualche uscita nel weekend? Una bella segmento b a benzina, magari turbo se ci sta in budget, e sei apposto...

Ciao ciao

Ranger

Ringrazio anche per le condoglianze:D

A dicembre ho finito uno stage in una società importante per il lavoro per cui ho specificamente scelto il corso di laurea, diciamo che il lavoro è quasi certo (facciamo al 99%, tenendoci un 1% di scaramanzia).

Andrei volentieri in treno, come faccio da 5 anni da studente, ma non è possibile: il lavoro è da fare nella sede del cliente, in ufficio ci starò sì e no un giorno al mese, e i clienti di solito sono fuori Milano, non alla portata dei mezzi pubblici.

Modificato da morrales
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.