Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "giusta"


Ospite

Domanda

Mio padre vuole cambiare la Classe B Mercedes che ha comprato a caso (si a caso senza provarla né altro) perché dopo 1 anno si é giustamente accorto che quest'auto non vale i soldi spesi e ha problemi di scricchiolii che l'assistenza ufficiale dopo 3 tentativi di riparazione ha liquidato così: il cliente cerca in questa auto qualità di Mercedes superiori. :lol:

36.000€ di auto che scricchiola (condizionatore scrauso, motore pigro e altre cose minori in aggiunta) più assistenza che prende per il culo hanno sancito la rottura.

Detto ciò mio padre vuole rifare lo stesso errore prendendo la mini countryman che allestita come la attuale B (quasi full opt) viene la a costare la ridicola cifra di 35.000 cucuzze in versione Cooper S manuale.

Mi sento moralmente chiamato ad intervenire per evitare scelte fatte a pene di cane.

Budget 30.000€ e oltre, vediamo di non sforare idealmente i 40 mila, proviamo a cercare auto "normali" molto ben accessoriate e spaziano anche nel Premium se ne vale la pena.

Auto benzina, segmento C o D, comoda ma con guida ben bilanciata (leggasi: no rollio enorme o comandi molli stile francesi) con baule adeguato a spesa settimanale e poco altro, motore brioso ma non eccessivo (cilindrate umane) e qualità generale alta.

Optional necessari: xeno o led, clima auto bizona, sistema multimediale e pc di bordo moderni e possibilmente sospensioni a comando elettronico o quantomeno il manettino che regola il comportamento auto.

Cogliendo la palla al balzo io ho proposto Lexus is che tralaltro é ibrida e per i nostri percorsi é ottima, inoltre ci sono 5000€ di sconto con incentivi su ogni allestimento. Puntavo F sport a 40.000 o Executive a 35.000€.

Ha tutto ciò che serve, é perfetta, pare però che come prevedibile la linea vada digerita. Imho é quella giusta per noi.

Mercedes Classe C potrebbe essere interessante ma visti i trascorsi non so quanta fiducia rimanga nel marchio.

Audi A3 piace ma imho i prezzi sono fuori logica, ergo voto per Golf full opt che pare aver tutto ciò che serve più il dsg sfizioso.

Vi lascio sbizzarrire con altre proposte. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiungo ai consigli la Citroen DS4 o la DS5, in alternativa la C4 e la nuova peugeot 308.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condivido anche io la scelta di Lexus.

Mazda 6 o Civic come Outsider.

E, se tuo padre oltre alla praticità e agli accessori volesse anche prestazioni convincenti direi:

2Q==

Skoda Octavia RS

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mio padre vuole cambiare la Classe B Mercedes che ha comprato a caso (si a caso senza provarla né altro) perché dopo 1 anno si é giustamente accorto che quest'auto non vale i soldi spesi e ha problemi di scricchiolii che l'assistenza ufficiale dopo 3 tentativi di riparazione ha liquidato così: il cliente cerca in questa auto qualità di Mercedes superiori. :lol:

36.000€ di auto che scricchiola (condizionatore scrauso, motore pigro e altre cose minori in aggiunta) più assistenza che prende per il culo hanno sancito la rottura.

Detto ciò mio padre vuole rifare lo stesso errore prendendo la mini countryman che allestita come la attuale B (quasi full opt) viene la a costare la ridicola cifra di 35.000 cucuzze in versione Cooper S manuale.

Mi sento moralmente chiamato ad intervenire per evitare scelte fatte a pene di cane.

Budget 30.000€ e oltre, vediamo di non sforare idealmente i 40 mila, proviamo a cercare auto "normali" molto ben accessoriate e spaziano anche nel Premium se ne vale la pena.

Auto benzina, segmento C o D, comoda ma con guida ben bilanciata (leggasi: no rollio enorme o comandi molli stile francesi) con baule adeguato a spesa settimanale e poco altro, motore brioso ma non eccessivo (cilindrate umane) e qualità generale alta.

Optional necessari: xeno o led, clima auto bizona, sistema multimediale e pc di bordo moderni e possibilmente sospensioni a comando elettronico o quantomeno il manettino che regola il comportamento auto.

Cogliendo la palla al balzo io ho proposto Lexus is che tralaltro é ibrida e per i nostri percorsi é ottima, inoltre ci sono 5000€ di sconto con incentivi su ogni allestimento. Puntavo F sport a 40.000 o Executive a 35.000€.

Ha tutto ciò che serve, é perfetta, pare però che come prevedibile la linea vada digerita. Imho é quella giusta per noi.

Mercedes Classe C potrebbe essere interessante ma visti i trascorsi non so quanta fiducia rimanga nel marchio.

Audi A3 piace ma imho i prezzi sono fuori logica, ergo voto per Golf full opt che pare aver tutto ciò che serve più il dsg sfizioso.

Vi lascio sbizzarrire con altre proposte. :lol:

il cliente cerca in questa auto qualità di Mercedes superiori.

Questa frase ,detta in faccia,mi provocherebbe istinti omicidi (anche al telefono a dire il vero).

Comunque consiglio...le auto provatele!anche sol oper vedere se il sedile vi piace o no!La posizione di guida ecc...

partite tu e tuo padre e via alla ricerca della vettura!E' anche una bella occasione per stare insieme!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo il primo post avevo pensato alla IS prima ancora che fosse citata, quindi appoggio in pieno la scelta. :agree:

Ci sarebbe anche sempre la "solita" Passat o la CC.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ancora per i consigli a tutti!

Stiamo valutando un po' di proposte e devo dire che inaspettatamente la IS sembra la favorita, si sta anche valutando la Giulietta M.air TCT e Golf nel caso si volesse rimanere nel Seg C.

Appena possibile andremo in concessionaria, poi al massimo il Toyota/Lexus è vicino alla mia università quindi posso sempre andare a fare un giretto per chiedere un preventivo rapido e info sulla permuta per la IS.

Sono curioso di sapere quanto valuterebbero una B 200 premium benzina con 6700 km di dicembre 2012.

La Passat CC la avevo valutata anche io, hanno reintrodotto pure i TSI in gamma (fino a poco fa c'era solo il solito 2.0 tdi) però per quanto possa essere bella dentro e ben fatta putroppo fuori non convince e poi se la allestisco bene arriviamo in zona prezzo IS e pertanto mi sa che conviene - per questioni di "prestigio" e non - andare sull'ibrida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eccomi, faccio un riassunto delle proposte fin'ora ricevute così scremiamo un po' :

Seg C:

Mazda 3 --> Molto bella, non conosco il 2.2 benzina: com'è e come va?

Seg D:

Mazda 6 --> Ottima, stesso dubbio di cui sopra a Mazda 3

Io ti posso dire qualcosa su Mazda 6. Ho il diesel 2.2 150 CV e ne sono ultra-soddisfatto. Mi pare che a te interessi il benzina. L'utente MatteoB ha il 2.5 benzina e pure lui e' molto contento della scelta.

Mazda 3 dovrebbe avere o il 2.0 benzina 165 CV o il 2.2 diesel 150 CV.

Mazda 6 ha il 2.0 benzina, ma per la dotazione super-completa ti consiglierei di andare sul 2.5 benzina Exceed che ha proprio tutto di serie, oppure sul diesel, nelle due versioni 2.2 da 150 o 192 CV, quest'ultima con cambio automatico. Il cambio automatico a me non piace in assoluto, per cui sono andato di manuale, ma devo dire che avendo provato l'automatico di Mazda, pur essendo di tipo classico, e' assai veloce e risponde molto bene. Mi pare si adatti perfettamente alla guida rilassata oppure alla voglia di brio con cambiate veloci. M'e' piaciuto di piu' di quello del RAV4 MY 2013.

Mazda 6 e' estremamente comoda, sia la berlina che la famigliare, con parecchio spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio, e parecchio confort. L'unico punto debole che ho riscontrato e' semmai una certa scarsa insonorizzazione alle alte velocita'. Non tanto per il motore (che e' decisamente silenzioso), quanto per il rumore di rotolamento che arriva dai pneumatici. Rumore che compare oltre i 120 Km/h. Fino a 100 Km/h e' estremamente silenziosa. Per esempio, ora che ho le gomme invernali a 120 Km/h sento tutte le porcherie che le gomme raccolgono dal suolo stradale sporco.

A parte questo piccolo neo, sono estremamente soddisfatto, Rifarei la stessa scelta.

Mazda 3 e' piu' piccola e non ho esperienza diretta (mannaggia a quando non son riuscito ad andare a provarla a Vairano...). Ha una motorizzazione diversa: non ha il diesel 192 CV ma quello da 150 CV e la versione Exceed ha pero' in compenso il 2.0 benzina che la 6 non propone.

Ti Consiglio di andarle a vedere. Costa nulla e IMHO danno molto per il prezzo che chiedono...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le adoro le Mazda 3 e 6, sono veramente belle specie la 6 wagon.

Ho visto che sono complete di tutto ma a questo punto penso che viste le dimensioni ci orienteremmo alla 3 che è 7 cm (!) più corta della IS mentre la 6 è una cavallona da 4,85 metri che penso entrerebbe al pelissimo nel garage nostro.

In ogni caso prenoteremo un test drive per la Lexus questo sabato e poi gireremo per concessionari per vedere un po' qualche preventivo, comunque ad ora la favorita è diventata proprio la IS.

Speriamo di concludere con questa, sarebbe la mia prima TP e potrei divertirmi a fare le derapate quando piove in città [cit. di un thread recente]. :oddio:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque vada, sarà un successone ;-)

Ottime scelte!

Facci sapere.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato a provare la Giulietta ma non c'era la 1.4 mair tct purtroppo, ho guidato la diesel mi sembra da 150 cavalli e sono rimasto colpito dal telaio e dalla guidabilità, è precisissima e la cosa che mi è piaciuta molto è che guidandola anche in modo non del tutto consono al codice della strada (:lol:) era bella piantata a terra e con poco rollio.

Non c'è da stupirsi se viene premiata ovunque nella categoria per le doti di guida.

Configurata quasi full optional listino 34.000€ e scontata 31.000€ meno la permuta valutata sui 25.000€.

Mazda 3 l'ho vista ma non ho potuto provarla senza appuntamento (ho visto per caso un concessionario vicino alla mia università e ci ho fatto un salto dentro) comunque quella che c'era esposta era exceed full optional, diesel, e mi ha particolarmente soddisfatto - tablet a parte che non mi fa impazzire neanche sulla Classe B - per dotazione e anche finitura.

Prezzo sui 25.000€ scontato, full optional 2.0 benzina.

Skoda Octavia la conosco già perchè l'ho vista, Golf idem e non c'è bisogno di test drive e per finire Audi.

Mio padre in pausa pranzo è andato a vedere per una A3 sportback e mi ha detto che a farla come volevamo si sforavano allegramente i 40.000€ per una 1.8 TFSI Quattro Edition S Tronic (era particolarmente risentito di dover pagare 655€ per il clima automatico e 300€ per lo specchietto autoschermante interno), poi ha provato con una Ambition con lo stesso motore ma a trazione anteriore e ballavano si e no 900-1000€ di differenza e la cosa più divertente è stato lo sconto: 1000€ tondi pulitissimi e precisi. Come previsto, follia pura in Audi. :lol:

Preventivo Lexus via email, in attesa del test drive di questo sabato, è di 39.800€ per una F-Sport con in omaggio navigatore satellitare e telecamera posteriore per il posteggio a fronte di un listino di 47.800€ (44.800€ base + 3000€ di navi pack). Permuta da valutarsi sabato per quanto riguarda il valore.

Visto l'accettabile sovrapprezzo di IS rispetto a Giulietta (e presumibilmente stessa cosa varrebbe per Golf e Octavia che verrebbero a costare qualcosina di più di quella cifra) tendo a ribadire il concetto di che ho espresso più indietro: 39.800€ sono una cifra veramente bassa per ciò che ti offre quest'auto (lungi da me dire che 40k euro sono poca roba comunque) quindi a fronte di qualità premium, contenuti tecnologici avanzati, motore ibrido e altra roba, direi che la Lexus rappresenta la scelta più coscienziosa IMHO.

In soldoni: se il test drive darà esito positivo allora è altamente probabile che prenderemo una IS F-Sport color Sonic Titanium.

hbEqFGD.jpg?1?2273

Se invece l'auto non dovesse soddisfare allora per come la vedo io sarà ancora più difficile scegliere perchè sono innamorato di Mazda 3 (che diciamocelo costa "un cazzo" per quello che ti da) ma allo stesso tempo bramo le qualità di guida della Giulietta. :lol:

Ps. Sabato di ritorno da Lexus andiamo anche a vedere la Classe C nuova che posso assicurarvi ci sbavavo sopra fino a poco fa ma dopo aver visto questa IS la trovo assolutamente noiosa all'esterno. :S

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, la Lexus e' una gran bella macchina. Di classe superiore, direi premium! Qualita' e affidabilita' dovrebbero essere al top. Concordo sul fatto che il rapporto fra prezzo e a quanto offre e' molto valido, soprattutto dopo lo sconto, ma ovviamente dipende dal tetto massimo di spesa preventivato (direi sostenibile...).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.