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Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


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Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione

Il Decreto, relativo all’articolo 75 del Codice della Strada, fa chiarezza circa i sistemi ruota, ed i relativi componenti cerchio e pneumatico, di un veicolo. Esso apre anche alla possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti da quello originale senza dover richiedere il nulla osta delle case costruttrici e richiede che nel volgere di un anno dalla data di entrata in vigore (22 Marzo 2013) tutti i componenti del sistema o il sistema stesso siano rispondenti alla certificazione di cui a questo decreto o all’omologazione ECE/ONU 124.

Allo scopo di esemplificare e chiarire riportiamo di seguito il quadro relativo alla cronologia

dell’applicazione del decreto.

Nel periodo transitorio, fino al 22 Marzo 2014, si potranno installare solo le ruote sostitutive del costruttore del veicolo o di produttori terzi, di dimensioni conformi a quelle previste dell’omologazione del veicolo (che siano o meno omologate ai sensi dell’UNECE 124) e i sistemi (ruota + pneumatico) certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013.

Nel suddetto periodo transitorio non sarà assolutamente possibile installare cerchioni speciali (di dimensioni non conformi a quelle previste) che non siano contenuti in sistemi (ruota + pneumatico) certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013. Inoltre, certificazioni rilasciate sulla base di normative nazionali di altri stati (p.es. KBA, TUV) non sono valide se non esplicitamente riconosciute dagli organi nazionali italiani.

Dal 23 Marzo 2014 si potranno installare solo le ruote originali, o sostitutive del costruttore del veicolo o di produttori terzi, omologate ai sensi dell’UNECE 124 oppure i sistemi (ruota + pneumatico) certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013. L’installazione di questi ultimi prevede che il gommista abbia la firma depositata presso la competente Motorizzazione (o che alleghi alla dichiarazione documento di identità) e che emetta una dichiarazione di conformità circa l’installazione effettuata.

Con questo decreto sarà possibile l’installazione di sistemi (certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013) che prevedono pneumatici di misure differenti da quelle riportate nell’omologazione e/o nella carta di circolazione di un determinato veicolo. L’installazione prevede la compilazione della dichiarazione da parte dell’installatore. Viceversa, nel caso in cui il pneumatico non fosse parte di un sistema certificato, non sarà possibile l’installazione.

Con questo decreto sarà possibile l’installazione di sistemi (certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013) che prevedono cerchioni di misure differenti da quelle riportate nell’omologazione di un determinato veicolo. L’installazione prevede la compilazione della dichiarazione da parte dell’installatore.

Viceversa, nel caso in cui il cerchione non fosse parte di un sistema certificato, non sarà possibile

l’installazione.

Fino al 22 Marzo 2014 sarà possibile fare questa operazione senza alcun adempimento. Dal 23 marzo 2014 il cerchione dovrà essere omologato ai sensi del regolamento ECE/ONU n.124.

L’installatore, in questo caso, è esonerato da qualsiasi tipo di dichiarazione.

Molti cerchioni che hanno certificazioni KBA/TUV hanno misure non conformi alle originali e

sono, pertanto, “speciali”. Dal momento che le certificazioni KBA/TUV non sono riconosciute nel transitorio, tali cerchioni non possono essere installati. In questo caso ove mai l’installatore compilasse la dichiarazione di installazione a regola d’arte commetterebbe un falso in quanto dichiarerebbe erroneamente di aver installato le ruote nel rispetto delle prescrizioni del costruttore del veicolo.

Anche senza compilare la dichiarazione, tuttavia, il riparatore che installa le ruote sul veicolo è comunque responsabile della conformità dell’installazione ai sensi dell’articolo 11 comma 2 della Legge 122/1992.

Si ricorda, infine, che ai sensi dell’articolo 6 comma 1 della stessa legge, il possessore di un’auto è obbligato per gli interventi di riparazione e manutenzione (come sono quelli di installazione di cerchioni, pneumatici o sistemi di cerchioni e pneumatici) ad avvalersi di riparatori iscritti nella sezione “gommista”.

Antonio Cantarutti

Cerchi - OZ ottiene la prima nuova omologazione - Quattroruote

Ho un paio di domande:

Si ricorda, infine, che ai sensi dell’articolo 6 comma 1 della stessa legge, il possessore di un’auto è obbligato per gli interventi di riparazione e manutenzione (come sono quelli di installazione di cerchioni, pneumatici o sistemi di cerchioni e pneumatici) ad avvalersi di riparatori iscritti nella sezione “gommista”.

Quindi anche il solo cambiare 4 cerchi per passare dalle estive alle invernali o viceversa (ho 8 cerchi a casa) deve essere fatto da una persona con i requisiti e non posso farlo io? come fanno a saperlo? devo portarmi dietro un foglio di carta con su scritto che il giorno X presso l'officina Y sono state montate determinate ruote?

Come faccio a sapere se il mio cerchio (originale Fiat) è omologato in base a queste norme?

Se volessi montare un cerchio (omologato) da 18 pollici potrei farlo senza nessun problema?

Perchè il TUV non viene riconosciuto?

Se montassi dei cerchi omologati ma con ET diverso si deve aggiornale il libretto per adeguarlo alla nuova carreggiata?

Domanda un poco inerente al discorso: montando un cerchio con ET differente rispetto a quello previsto in origine sono passibile di multa e tutto ciò che ne consegue? (rivalsa revisione straordinaria ecc?)

Secondo me si poichè si varia la carreggiata ma in pratica il 90% dei cerchi aftermarket hanno ET differente da quello previsto in origine per quella misura

Modificato da M_Nicola
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Se volessi montare un cerchio (omologato) da 18 pollici potrei farlo senza nessun problema?

Qui c'è un grosso equivoco in atto.

La nuova normativfa non permette affatto di montare cerchi/gomme con misure diverse da quelle a libretto.

AL contrario la normativa impone che montando cerchi non originali, si rispetti un regolamento internazionale che non solo impone non solo di rispettate le misure di pneumatici indicate dal costruttore (quindi a libretto), ma che i cerchi stessi superino determinati requisiti, controlli e test per poter essere "omologati" e quindi montabili.

Ergo, se a libretto non hai i 18 pollici, continuerai a non poter montare i 18 pollici.

Non è una normativa più permissiva, bensì una normativa più restrittiva, sopratutto in termini di qualità dei cerchi non originali. Quello che tu hai indicato come "Decreto Tuning" è in realtà un Decreto "anti-Tuning"

Modificato da Regazzoni
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Onestamente, vedendo come affrontano l'argomento taluni sostenitori, sono pure contento che si vada con i piedi di piombo ;)

Mah... Io volevo prendere un set di OZ Alleggerita per le estive: stessa misura 17", canale un po' più largo perché da 7" è introvabile e quindi devo metterlo da 7.5", ET lievemente inferiore. Totale: stesse gomme ma sporgenza di 2 cm max in più.

Fino a ieri pensavo di poterlo fare tranquillamente conto in banca permettendo... Ora boh! Stessa cosa se volessi invece risparmiare e mettere i lattoni da 16" per le invernali.

Fare norme TROPPO restrittive significa complicare inutilmente la vita alle persone, appesantire la gestione burocratica e affrontare il fatto che molti non esistendo una via legale semplice si affideranno all'illegalità con le peggio cose che trovano su eBay.

Il "proibizionismo" non funziona, ci vuole del buon senso. Non è possibile che per montare un cerchio simile all'originale che non modifica le misure della gomma devo affidarmi ai santi.

Io non sono minimamente d'accordo con queste politiche che differiscono totalmente da quello che accade in Germania o Olanda per dire.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Scusate, ma ai cerchi aftermarket venduti fino ad oggi che succede? :pen:

E tutti quelli con un secondo treno di cerchi per le invernali... L'anno prossimo cestinano tutto perché non si possono piú far montare?

Firma

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:disp2:

lasciamo perdere....

mi vengono da scrivere cose da ban immediato...

mi accodo.

Aggiungo anche che IMHO il discorso "tuning" qui è trattato troppo come un tabù e la cosa è IMHO spiacevole oltre che controproducente.

Tra l'eccesso di liberalizzazione e l'eccesso opposto, c'è la preferibile pacifica via di mezzo.

Il risultato del trattamento proibizionista e tabù è che c'è ggggente che capisce poco o nulla, non ha mezzi seri per informarsi se non i forum di impallinati, si scontra con una legislazione ridicola e finisce a montare assetti super-slam con fender rollati e angel eye cinesissimi perché me l'ha detto mio cuggino. Zero controllo se non quando è già tardi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ma i cerchi di una Brera/159 si possono montare sulla giulietta? Non ci ho capito un cazzo.

mi pare la solita faccenda "siccome non abbiamo voglia di vedere come fare le cose per bene, inclusi controlli, vietiamo che facciamo prima..."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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