Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

Sul discorso mappe ci sarebbe da ridere, perche' spaccare il motore e' facilissimo (magari sulle auto attuali meno che su quelle vecchie, ma bo'..)

Considerando che un lavoro fatto bene veleggia sui 600eurini e se vuoi lo switch tipo DNA Alfa gli eurini diventano 200 in piu'..

Pero' anche li', se con mileuro mi fai una mappatura, aggiorni libretto e dati inquinanti, e nel caso pago quei 20euro in piu' di bollo, imho la cosa ci sta (domenica a Monza c'erano auto con addosso 10 e rotti mila euro di elaborazione, non penso che un 10% di costo in piu' per girare tranquillo sia un costo assurdo...)

Poi se spacchi sono razzi tuoi :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul discorso mappe ci sarebbe da ridere, perche' spaccare il motore e' facilissimo (magari sulle auto attuali meno che su quelle vecchie, ma bo'..)

Considerando che un lavoro fatto bene veleggia sui 600eurini e se vuoi lo switch tipo DNA Alfa gli eurini diventano 200 in piu'..

Pero' anche li', se con mileuro mi fai una mappatura, aggiorni libretto e dati inquinanti, e nel caso pago quei 20euro in piu' di bollo, imho la cosa ci sta (domenica a Monza c'erano auto con addosso 10 e rotti mila euro di elaborazione, non penso che un 10% di costo in piu' per girare tranquillo sia un costo assurdo...)

Poi se spacchi sono razzi tuoi :si:

La cosa simpatica che tutti quelli lì te li ritrovi scorrazzare sull'autostrada per raggiungere Monza come se nulla fosse :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa simpatica che tutti quelli lì te li ritrovi scorrazzare sull'autostrada per raggiungere Monza come se nulla fosse :lol:

Le due Lancer Evo X in qualche modo in circuito ci sono arrivate. E facevano paura.

Devo farmi passare le foto..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Le due Lancer Evo X in qualche modo in circuito ci sono arrivate. E facevano paura.

Devo farmi passare le foto..

Comprare una Evo per andare a girare in pista? Per di più a Monza! Mah :disp2: /ot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Rispolvero, se posso, questa vecchia discussione perchè da quello che ho capito è proprio una liberalizzazione che va a favore del tuning, se vuoi un cerchio più grande ma non scritto a libretto lo puoi fare basta rispettare certe procedure, non come affermato qui sotto.

Qui c'è un grosso equivoco in atto.

La nuova normativfa non permette affatto di montare cerchi/gomme con misure diverse da quelle a libretto.

Ergo, se a libretto non hai i 18 pollici, continuerai a non poter montare i 18 pollici.

Non è una normativa più permissiva, bensì una normativa più restrittiva, sopratutto in termini di qualità dei cerchi non originali. Quello che tu hai indicato come "Decreto Tuning" è in realtà un Decreto "anti-Tuning"

Quello che non capisco è come vengano determinate le misure e cosa sia questa "lista delle omologate"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...
Guest EC2277

Questa è il numero della Gazzetta Ufficiale contenente il decreto in questione: Gazzetta Ufficiale. In tale decreto si ribadisce il concetto che un veicolo deve montare componenti omologati per poter circolare, che le caratteristiche dei componenti omologati devono essere riportate sull'apposita documentazione (il libretto di circolazione) e stabilisce come devono essere svolte le procedure d'omologazione. Pertanto se le misure di un cerchio non corrispondono a quelle montate sul libretto, allora non sono omologate e pertanto non montabili. Il resto è disinformazione atta a vendere qualche cerchione in più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questa è il numero della Gazzetta Ufficiale contenente il decreto in questione: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg. In tale decreto si ribadisce il concetto che un veicolo deve montare componenti omologati per poter circolare, che le caratteristiche dei componenti omologati devono essere riportate sull'apposita documentazione (il libretto di circolazione) e stabilisce come devono essere svolte le procedure d'omologazione. Pertanto se le misure di un cerchio non corrispondono a quelle montate sul libretto, allora non sono omologate e pertanto non montabili. Il resto è disinformazione atta a vendere qualche cerchione in più.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi è la solita vaccata all'italiana?

Cosa cambia da prima in cui dovevi chiedere il nulla osta alla casa madre (FIAT vuole 120euro, fino a 6 mesi fa era gratis), poi andare illegalmente in motorizzazione con le nuove ruote montate ma non a libretto, e farle mettere a libretto?

Tra l'altro prego notare come benché si sia in EU solo da noi serve l'inutile nulla osta (o quello o motorizzazione, imho).

In altri paesi si va in motorizzazione e via, e non c'è la menata del 10% massimo di aumento del cerchio (es passo da 16 a 18 pollici).

Mah.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è il numero della Gazzetta Ufficiale contenente il decreto in questione: Gazzetta Ufficiale. In tale decreto si ribadisce il concetto che un veicolo deve montare componenti omologati per poter circolare, che le caratteristiche dei componenti omologati devono essere riportate sull'apposita documentazione (il libretto di circolazione) e stabilisce come devono essere svolte le procedure d'omologazione. Pertanto se le misure di un cerchio non corrispondono a quelle montate sul libretto, allora non sono omologate e pertanto non montabili. Il resto è disinformazione atta a vendere qualche cerchione in più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Questa è il numero della Gazzetta Ufficiale contenente il decreto in questione: Gazzetta Ufficiale. In tale decreto si ribadisce il concetto che un veicolo deve montare componenti omologati per poter circolare, che le caratteristiche dei componenti omologati devono essere riportate sull'apposita documentazione (il libretto di circolazione) e stabilisce come devono essere svolte le procedure d'omologazione. Pertanto se le misure di un cerchio non corrispondono a quelle montate sul libretto, allora non sono omologate e pertanto non montabili. Il resto è disinformazione atta a vendere qualche cerchione in più.

Ma infatti dopo si passa per la motorizzazione per farsi aggiornare il libretto, quindi il legame misura montata----misura scritta a libretto resta invariato....

Questa tua risposta non la capisco molto :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No, è il contrario: prima devi andare alla motorizzazione ed avviare la procedura di omologazione delle ruote di dimensioni differenti, poi devi far aggiornare il libretto e solo alla fine ti è consentito montare delle ruote aventi dimensioni differenti da quelle previste dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.