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Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


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Secondo me vincoleranno la marca ed il modello del cerchione alle dimensioni del pneumatico, in modo da non dare la possibilità di montare pneumatici con una spalla maggiore o minore.

Questo avrebbe molto più senso logico infatti

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FIguriamoci. :roll:

se un determinato cerchio omologato A aventi determinate misure può essere montato allora non vedo perchè un altro modello B avente le stesse caratteristiche non possa essere montato, ai fini pratici della sicurezza non cambia nulla anche perchè allora dovremmo vietare il montaggio di B per tutte le automobili.

Stesso discorso per le gomme....

Quante complicazioni

Perchè la sola misura del pneumatico non è assolutamente garanzia di funzionamento.

Non cambia nulla? Scherziamo?

Il produttore della ruota (cerchio+pneumatico+sistema di fissaggio) deve dimostrare che tutto il sistema funziona correttamente e senza problemi e danni per quella specifica auto.

Un altro produttore non può sfruttare (a sbafo) questa omologazione: deve dimostrare che il SUO sistema ruota funziona correttamente, effettuando una sua omologazione.

E tantomeno l'automobilista può sognarsi di dire "la data misura è stata omologata? Allora posso usare qualsiasi cerchio e pneumatico di quelle misure". Non scherziamo.

Vedo che l'approccio all'Italiana non era solo una mia fissa pessimistica.

Se tu che ti stai informando da quasi un anno sulla questione, raccogliendo e segnalando informazioni, hai comunque interpretato male e in maniera pressapochista la nuova normativa, figuriamoci tutti gli altri. :roll:

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Secondo me vincoleranno la marca ed il modello del cerchione alle dimensioni del pneumatico, in modo da non dare la possibilità di montare pneumatici con una spalla maggiore o minore.

Al limite puoi vincolare l'ET, che é la misura che fa più differenza con le interferenze meccaniche.

ma un OZ 8x18" perché dovrebbe essere diverso da un BBS 8x18"?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Secondo me vincoleranno la marca ed il modello del cerchione alle dimensioni del pneumatico, in modo da non dare la possibilità di montare pneumatici con una spalla maggiore o minore.

L'omologazione della ruota deve specificare quale cerchio, quale pneumatico, quale fissaggio/dadi, sono stati omologati.

E il codice identificativo dell'omologazione è riportato sulla ruota.

Altro non puoi montare.

Chi ti monta il sistema ruota si prende la responsabilità che sia tutto in ordine e ti rilascia un relativo documento.

Se tu monti qualcos'altro stai manomettendo la vettura e sono cavolacci tuoi: auto non autorizzata alla circolazione, multe salate, fermo del mezzo, rogne infinite in caso di incidente. Come è sempre stato.

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FIguriamoci. :roll:

Perchè la sola misura del pneumatico non è assolutamente garanzia di funzionamento.

Non cambia nulla? Scherziamo?

Il produttore della ruota (cerchio+pneumatico+sistema di fissaggio) deve dimostrare che tutto il sistema funziona correttamente e senza problemi e danni per quella specifica auto.

Un altro produttore non può sfruttare (a sbafo) questa omologazione: deve dimostrare che il SUO sistema ruota funziona correttamente, effettuando una sua omologazione.

E tantomeno l'automobilista può sognarsi di dire "la data misura è stata omologata? Allora posso usare qualsiasi cerchio e pneumatico di quelle misure". Non scherziamo.

Vedo che l'approccio all'Italiana non era solo una mia fissa pessimistica.

Se tu che ti stai informando da quasi un anno sulla questione, raccogliendo e segnalando informazioni, hai comunque interpretato male e in maniera pressapochista la nuova normativa, figuriamoci tutti gli altri. :roll:

Rega, va bene non "sbragare", ma a volte esageri nell'altro senso ;)

Secondo la tua intepretazione, montare anche un set di ruote invernali con misure riportarte a libretto sarebbe illegale perché usi cerchi e gomme di marca/modello non previste in origine.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La risposta è nell'intervento di Regazzoni subito sopra al tuo.

Va bene tutto, ma allora chiunque ha il doppio set di gomme (invernali/estive) è da considerare "fuorilegge"?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Al limite puoi vincolare l'ET, che é la misura che fa più differenza con le interferenze meccaniche.

ma un OZ 8x18" perché dovrebbe essere diverso da un BBS 8x18"?

La nuova normativa sui cerchi (R124) prevede di verificare la geometria del vano cerchio, non solo le misure specifiche.

E qualsiasi cerchio, da marzo in poi, dovrà sottostare all'omologazione R124 (che non è quella del sistema ruota, quella è a parte).

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Ma in quello, cosa ci azzecca marca e modello dello pneumatico?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Secondo la tua intepretazione, montare anche un set di ruote invernali con misure riportarte a libretto sarebbe illegale perché usi cerchi e gomme di marca/modello non previste in origine.

Stiamo parlando di sistemi ruota diversi da quelli testati e omologati dal costruttore del veicolo.

Sono sistemi ruota speciali che devono dimostrare di funzionare correttamente, anche se il costruttore dell'auto non li ha verificati e sopratutto non se ne assume NESSUNA responsabilità di funzionamento.

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