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Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


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Se la misura é "over size" il disegno del cerchio e gli offset disponibili possono fare la differenza tra montabilità e non...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Cerchio e pneumatico devono essere sottoposti ad una sfilza di prove su veicolo per dimostrare che venga mantenuto spazio sufficiente tra ruota e parti varie all'interno del passaruota, per dimostrare che la frenata non viene influenzata in nessun modo, che la stabilità e la tenuta di strada dell'auto non vengono compromesse ecc.

E sul cerchio viene riportato il numero di omologazione.

Cambia il cerchio e avrai violato i requisiti dell'omologazione (e del foglio che ti viene rilasciato dall'istallatore che ti permette di circolare), ma sopratutto avrai introdotto qualcosa che non ha fatto nessun test.

Già un sistema ruota speciale è pensato per essere più ingombrante delle gomme a libretto e sfruttare tutto lo spazio disponibile, al di la di quanto concesso dal costruttore: se cambi il cerchio e ci metti quello che vuoi sei quasi certo di fare danno.

E, eventualmente, di far del male a qualcuno.

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Se la misura é "over size" il disegno del cerchio e gli offset disponibili possono fare la differenza tra montabilità e non...

Ma difatti questi parametri debbono essere trascritti a libretto:ET e canale del cerchio

Il discorso disegno lo si può applicare anche per le misure previste in origine, se le razze sono troppo rientranti magari possono toccare nella pinza freno, ma appunto il montaggio va eseguito da officine autorizzate per evitare quanti inconvenienti.

Cerchio e pneumatico devono essere sottoposti ad una sfilza di prove su veicolo per dimostrare che venga mantenuto spazio sufficiente tra ruota e parti varie all'interno del passaruota, per dimostrare che la frenata non viene influenzata in nessun modo, che la stabilità e la tenuta di strada dell'auto non vengono compromesse ecc.

E sul cerchio viene riportato il numero di omologazione.

Cambia il cerchio e avrai violato i requisiti dell'omologazione (e del foglio che ti viene rilasciato dall'istallatore che ti permette di circolare), ma sopratutto avrai introdotto qualcosa che non ha fatto nessun test.

Già un sistema ruota speciale è pensato per essere più ingombrante delle gomme a libretto e sfruttare tutto lo spazio disponibile, al di la di quanto concesso dal costruttore: se cambi il cerchio e ci metti quello che vuoi sei quasi certo di fare danno.

E, eventualmente, di far del male a qualcuno.

Capisco, allora perchè questo non è applicato per tutte le misure? Esistono cerchi con disegni e pesi molto diversi tra di loro...

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Se le misure sono quelle a libretto, c'è sempre sufficiente margine di sicurezza.

I problemi nascono con misure oltre la massima, che non di rado richiede già qualche accorgimento (su Mini per i 18" erano necessari i limitatori di sterzata)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Capisco, allora perchè questo non è applicato per tutte le misure? Esistono cerchi con disegni e pesi molto diversi tra di loro...

In parte lo è già.

E la nuova normativa sui cerchi, più restrittiva, lo renderà obbligatorio fra poche settimane sui tutti i cerchi in vendita (di serie, di ricambio, aftermarket, replica, speciali ecc.)

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In parte lo è già.

E la nuova normativa sui cerchi, più restrittiva, lo renderà obbligatorio fra poche settimane sui tutti i cerchi in vendita (di serie, di ricambio, aftermarket, replica, speciali ecc.)

Si, ma a questo punto uno come si deve comportare?

se voglio comprare i cerchi per le invernali della 500 scoreggiona da 15", li posso prendere e amen o devo tirarmi scemo a capire quali sono omologati o meno?

Per come si sta delineando, pare una extra complicazione anche rimanendo nello stretto dell'omologato a libretto :pen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, ma a questo punto uno come si deve comportare?

se voglio comprare i cerchi per le invernali della 500 scoreggiona da 15", li posso prendere e amen o devo tirarmi scemo a capire quali sono omologati o meno?

Per come si sta delineando, pare una extra complicazione anche rimanendo nello stretto dell'omologato a libretto :pen:

Credo che il produttore del cerchio dovrà indicare su quali auto è montabile. Se così fosse, non così complicato, dopo tutto.

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In parte lo è già.

E la nuova normativa sui cerchi, più restrittiva, lo renderà obbligatorio fra poche settimane sui tutti i cerchi in vendita (di serie, di ricambio, aftermarket, replica, speciali ecc.)

Quindi tutti i cerchi non omologati diventeranno irregolari? E chi già li possiede?

Da quello che ho capito, ed avrebbe senso, si possono montare misure maggiorate solo se queste sono già previste per altri allestimenti/motorizzazioni.

Mi spiego meglio: il video del ragazzo con la punto monta della 205/45 R17 che è appunto una misura omologata per la grande punto con altri motori, non potrebbe mai montare i cerchi da 20 (come la mini) perchè non sono mai esistite Grandi Punto con quei cerchi

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Quindi tutti i cerchi non omologati diventeranno irregolari?

Da quello che ho capito, ed avrebbe senso, si possono montare misure maggiorate solo se queste sono già previste per altri allestimenti/motorizzazioni.

Mi spiego meglio: il video del ragazzo con la punto monta della 205/45 R17 che è appunto una misura omologata per la grande punto con altri motori, non potrebbe mai montare i cerchi da 20 (come la mini) perchè non sono mai esistite Grandi Punto con cerchi

Non li può montare perchè non ci stanno fisicamente.

La "ruota speciale", come detto, deve superare dei test. Non puoi certo esagerare con le dimensioni, mi pare logico.

Inoltre non credo che quello che dici sulle 205/45 R17 della Punto sia valido.

Quella misura credo sia omologata per la Abarth.

Che ha altre misure specifiche (carreggiate), credo abbia differenze nei passaruota e sopratutto è un altra auto, omologata per conto proprio.

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