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Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

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col motore 4 cilindri 2000 invece che 6 3000....

costerà la metà produrlo...;)

su quale base?

stiamo parlando di un 4 cilindri turbocompresso, ad iniezione diretta, bi-vanos e valvetronic

contro un 6 cilindri aspirato ad iniezione indiretta e bi-vanos

Oltre a tutti i nuovi sistemi anti-inquinamento da aggiungerci.

   

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su quale base?

stiamo parlando di un 4 cilindri turbocompresso, ad iniezione diretta, bi-vanos e valvetronic

contro un 6 cilindri aspirato ad iniezione indiretta e bi-vanos

Oltre a tutti i nuovi sistemi anti-inquinamento da aggiungerci.

balle.

-progresso tecnico (i componenti che segnali tu industrialmente non costano di più degli antenati sul 6 a l'epoca -è più o meno il meglio del mercato del tempo-)

-pezzi per 4 invece che per sei

-fusioni e lavorazioni NETTAMENTE più costose per testa, albero motore e basamento nel caso del 6.

il 4L di oggi costa nettamente meno del 6L. (tra l'altro coi pezzi in comune col 6L biturbo, economie di scala pazzesche.)

oggi BMW vende (col meccanismo delle flotte) a sconti nettamente maggiori che 15 anni fa.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Hai pienamente ragione, ma qui dentro mi sembra che si pontifichi molto poco il prodotto tedesco e ben di più altra roba siceramente!

per me è questione di prezzo. ho provato il nuovo configuratore BMW (fatto da Dio ,tra l'altro) e per un 320i GT automatico appena messo ok si parla di 50k euro...

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balle.

-progresso tecnico (i componenti che segnali tu industrialmente non costano di più degli antenati sul 6 a l'epoca -è più o meno il meglio del mercato del tempo-)

-pezzi per 4 invece che per sei

-fusioni e lavorazioni NETTAMENTE più costose per testa, albero motore e basamento nel caso del 6.

il 4L di oggi costa nettamente meno del 6L. (tra l'altro coi pezzi in comune col 6L biturbo, economie di scala pazzesche.)

oggi BMW vende (col meccanismo delle flotte) a sconti nettamente maggiori che 15 anni fa.

Mah... sul fatto che un L4 turbo con accessoristica varia, costi produrlo la metà o sensibilemente meno di un L6 aspirato non sono così convinto sinceramente... :pen:

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balle.

-progresso tecnico (i componenti che segnali tu industrialmente non costano di più degli antenati sul 6 a l'epoca -è più o meno il meglio del mercato del tempo-)

-pezzi per 4 invece che per sei

-fusioni e lavorazioni NETTAMENTE più costose per testa, albero motore e basamento nel caso del 6.

il 4L di oggi costa nettamente meno del 6L. (tra l'altro coi pezzi in comune col 6L biturbo, economie di scala pazzesche.)

oggi BMW vende (col meccanismo delle flotte) a sconti nettamente maggiori che 15 anni fa.

Certo perchè una batteria di iniettori per un motore ad iniezione diretta ha lo stesso costo di una batteria per quelli da indiretta...poco conta che non abbia una pompa ad alta pressione,

poco conta che sia cambiata l'anima del monoblocco tra 4L e vecchio 6L (non parlo dell'attuale 6L) dove il primo aveva nella versione aspirata tutto in alluminio con canne cilindri in Nikasil, mentre il nuovo 4L ha canne riportate in lega di magnesio come il vecchio 6L N54 Biturbo e derivati aspirati. (Il 6L della 330Ci del 2002 è un M54)

E via andare tra tutti gli altri componenti in più che concorrono alla sovralimentazione di un propulsore.

CHE POI, allo stato attuale, il 4L permetterà nuove economie di scala con i nuovi 6 cilindri e 3 cilindri modulari è un altro paio di maniche. Ma il confronto qui è partito tenendo presente il propulsore M54 della 330ci.

   

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Ma allora dovrebbe costare di piu', ma rivalutazione alla mano, costa uguale ai 6L di 12anni fa. Intendo tutta l'auto, non il motore.

Da qualche parte allora risparmiano. Ma dove?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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I motori modulari sono la risposta agli aumenti dei costi dovuti ad altro. Pensa non solo ai nuovo motori bmw ma anche a Mercedes es. Il supersonico 4 cilindri della classe A 45amg che al "raddoppio" da' vita il nuovo 8 pots biturbo.

Modificato da poliziottesco
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Certo perchè una batteria di iniettori per un motore ad iniezione diretta ha lo stesso costo di una batteria per quelli da indiretta...poco conta che non abbia una pompa ad alta pressione,

poco conta che sia cambiata l'anima del monoblocco tra 4L e vecchio 6L (non parlo dell'attuale 6L) dove il primo aveva nella versione aspirata tutto in alluminio con canne cilindri in Nikasil, mentre il nuovo 4L ha canne riportate in lega di magnesio come il vecchio 6L N54 Biturbo e derivati aspirati. (Il 6L della 330Ci del 2002 è un M54)

.

certo 10 o 15 anni dopo SI

ma cosa stai dicendo? :pz

e il progresso tecnico dov'è? le economie di scala?

ma non scherziamo per favore.

certo il 3.0 biturbo costa di più del vecchio 6L aspirato....ma nemmeno tanto (con le economie di scala)

ci faranno pure nmila tre cilindri..ma hai idea di quello che risparmiano?

facevano il 6L in 3 cilindrate più la versione M. + il 4 cilindri

adesso è una biella, un pistone, un iniettore, valvole ecc..UNICO da 1.5 a 3.0 BITURBO. 5 motori (come organi interni) contro 1.

CENTINAIA DI MILIONI DI EURO RISPARMIATI , forse un mld o più(negli anni)

BMW di motori spende NETTAMENTE meno che 20 anni fa, sia come progettazione che come produzione. ci scommetto quello che vuoi.

gli investimenti grossi (che ci sono, ci mancherebbe) sono su ibrido ed elettrico

Modificato da Matteo B.
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