Vai al contenuto

Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

però c'è qualcosa che non mi torna.

per una Bmw che si mette a produrre un 3 cilindri benzina turbo, c'è una Ford che insiste su un 1.6 4 cilindri sempre turbo e una Renault che si cimenta in propulsori 1.2 sempre turbo e sempre 4 cilindri.

cioè, ok il downsizing, la lotta alle emissioni ecc. ecc....ma mi sembra che ogni casa si stia regolando un pò come crede, e non che ci sia invece un modo di vedere le cose univoco e che non ammette eccezioni.

ford ha l' ecoboost 1.0 che a quanto pare andra' anche su Mondeo, Renault ha il suo 3 cilindri. Che poi continuino ad usare anche I 4 cilindri concordo.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

no, ridurre i cilindri, non è una stronzata.

ridurre i cilindri, ma voler far credere al cliente che non è vero che si hanno risparmi lato produttore, e non girargli i benefici, quella è la stronzata.

il Busso era arrivato a fine vita. Il 1.6 turbo BMW, no. È la versione a corsa corta del 2.0 che utilizzano ampiamente su tutta la gamma (dalla 3 fino all'X3 passando per Z4....).

mentre per twin-air, ecoboost e simili. Che un'azienda per darmi un'auto completa per 15.000€ debba fare risparmi feroci, lo comprendo.

che li debba fare per un'auto da 30-35-40.000€ meno.

su 60-70 mila, neanche se sono ubriaco.

i risparmi sui costi vanno bene, SE il cliente ne beneficia e SE avvengono in maniera "trasparente" per lui (quindi, non su parti troppo sensibili o caratterizzanti)

se vengono utilizzati solo per ridurre i costi a parità di fatturato, e quindi aumentare solo i ricavi (e magari ripulire il P/E), dico "non con il mio contributo".

edit: vale anche per Ferrari. Una California V6, per quanto possa andare bene, gliela lascio.

Idem le jaguar/Porsche 4L.

cazzo, io devo staccare un assegno monstre, e mi devo puppare la storiella dei risparmi? Ma manco per sbaglio....

esatto :)

Anche perché, le normative sulle emissioni, se le sono anche discusse e accettate tra i vari produttori (tramite i rispettivi rappresentanti politici).

che io, e te, come clienti, si debba pagare dazio in termini di prodotto per norme che non abbiamo deciso, mi secca assai....

che non ci credo che se ti mettessero affianco una M3 E46 e una L3 turbo a parità di spesa sceglieresti la seconda "perché emette meno CO2, vuoi mettere?" :§

E se lo fai, dimmi dove getti l'm3 che me la recupero io :lol:

D'accordissimo...

Il twinair,l'ecoboost 1.0,ecc..a parte che vengono montati su auto che badano più all'economia nel prezzo e nel mantenimento,di fatto sostituiscono dei motori aspirati ormai poco brillanti,per cui un piccolo turbo 2-3 cil ci stà..che poi è lo stesso discorso che facevo prima per i benzina 3.0 L6 vs 2.0 L4 turbo BMW...

E anche nel caso dei V6 biturbo Maserati-Ferrari non la vedo tanto diversamente,di fatto sostituisce un V8 aspirato(frazionamento sicuramente più raffinato e prestigioso) che nel confronto prestazionale però lo vede svantaggiato,ricordo prove su strada della Granturismo(che non è leggerissima) dove qualcuno lamentava un pò la mancanza di coppia e potenza...mentre questo V6 biturbo sembra molto esuberante e con un discreto allungo alla fine.

Invece i 1.5 3cil benzina-diesel o i 2.0d L4 biturbo sostituiranno dei motori abbastanza recenti che vanno ancora benone in quanto a prestazioni(turbo),con frazionamenti meno prestigiosi da marchi generlisti,facendoli pagare allo stesso prezzo dei precedenti con la scusa delle emissioni dei consumi,del risparmio sui costi di mantenimento:rolleyes:...non ci siamo proprio IMHO,c'è modo e modo per farlo il downsizing senza per forza prendere per i fondelli gli acquirenti,spero che strategie simili abbiano vita breve e la gente apra gli occhi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e Vero. Tutti offrono motori benzina.

Più sulla carta che nella realtà. Anche in BMW, se la chiedi benzina ti guardano come se avessi una merda in mano...

su autoscout, su 2000 BMW post-2012 presenti nel nord ovest...quelle benzina sono 122. La metà sono 114i....

le serie 3 son mosche bianche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e Vero. Tutti offrono motori benzina.

da listino 4ruote:

Citroen C5: nessun benzina.

Ford Mondeo: un solo benzina.

Opel Insignia: due benzina più una terza versione sportiva.

Peugeot: due benzina.

Renault Laguna: nessun benzina.

Volkswagen Passat: 1 solo benzina.

Fiat Freemont: nessun benzina.

Skoda Octavia è forse quella che offre la maggiore scelta di propulsori a benzina.

ricordavo peggio :lol: : tra i generalisti, ben 3 sono senza un solo benzina, due con un'unica motorizzazione, e tre con più di una motorizzazione a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Volete dire che questa strategia comune e' dettata da motivazioni diverse a seconda delle aziende che la mettono in atto?

c'è un grossissimo problema di listini, poliziottesco...a me sta bene che BMW faccia 3-4-6 in Linea... i motivi sono stati elencati prima....

ma aggiusta i listini....e invece non lo fanno*, anche e soprattutto per il fatto che si sono messi a produrre qualsiasi versione delle loro piattaforme storiche, com modelli francamente discutibili e poco o nulla utili se non per una "distinzione" fasulla.

guardando anche il lato "affidabilità" noto (da fuori eh..) che sono scesi in modo preoccupante come standard

e sulla A21 incrocio bisarche di CLA con un foglio A4 appeso sul finestrino lato guida ,sai cosa c'è scritto?

"MADE IN HUNGARY".

a me personalmente non mi viene voglia di cacciare 50k euro in questa situazione.....

preferisco roba meno patinata a 15k euro in meno ,ma con vari aspetti MEGLIO del cosiddetto "premium tedesco"....certo..non la lista optional da tre pagine o gli interni goffrati ad arte ovunque..o 12 tipi diversi di cerchi...

*a me cliente privato da una macchina alla volta....ad "altri" invece.....;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quanto sia credibile, ma mesi addietro lessi che BMW aveva identificato nel cilindro da 500 cc la misura perfetta del cilindro dei motori di nuova generazione. E' da lì che nascerebbe il nuovo motore tricilindrico da 1500. Gli stessi cilindri, ma in misura di 4 o 6, sarebbero usati nei motori 2000 o 3000 cc, sfruttando le economie di scala.

Esatto, lo scopo è quello di avere tutti i motori con una cilindrata unitaria di 500 centimetri cubici e dubito che sia una decisione di carattere meramente economico. Poi ogni costruttore agisce come meglio crede ed infatti abbiamo dei quadricilindrici di 1,2 litri e dei tricilindrici da 1 litro, ma non credo che realizzare un tricilindrico di 1,5 litri costi meno che ridurre ad 1,6 litri la cilindrata di un 2000; anzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah beh se stiamo a guardare solo l'Italia...

"signo Rossi ma ha visto che è aumentata ancora la benzina?"

"e a me cazzo me ne frega a me, io c'ho il diesel!"

(cit.)

guardiamo al mercato EU.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.