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Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

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Veramente i 450-500 cm^3 escono fuori da considerazioni meccaniche, fluidodinamiche e di combustione.

E che ho detto che è bugia?:pen:

Però non è una soluzione che viene utilizzata da tutti,BMW compresa fino a ieri tra l'altro,ora ad un tratto è diventato indispensabile questa soluzione?:pen:....evidentemente se ne può fare anche a meno avendo ugualmente buoni risultati e se mi devo puppare il 3cil sul BMW preferisco farne sicuramente a meno...

Imho la ragione di questa soluzione è chiarissima...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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può essere che sia così, il problema però è cosa percepisce la clientela.

.

studi BMW (pubblicati) hanno rilevato che alla stragrande maggioranza della clientela BMW la TP non interessa.

io di quello che vuole "il cliente medio" ho il sacro terrore. (in generale...vedi enorme successo dei SUV)

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studi BMW (pubblicati) hanno rilevato che alla stragrande maggioranza della clientela BMW la TP non interessa.

io di quello che vuole "il cliente medio" ho il sacro terrore. (in generale...vedi enorme successo dei SUV)

Matteo, purtroppo quello studio che ormai è ben noto, da solo spiega praticamente tutto. possiamo avere il sacro terrore del "cliente medio", ma è al cliente medio che i costruttori guardano, non ad altro.

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matteo, purtroppo quello studio che ormai è ben noto, da solo spiega praticamente tutto. Possiamo avere il sacro terrore del "cliente medio", ma è al cliente medio che i costruttori guardano, non ad altro.

perfetto.

Pero' aggiusta i listini.

Altrimenti io non compro.

perché guardi al medio e non all'appassionato...quindi adeguati.

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Si ma nel caso di Bmw,dove il loro punto forte è sempre stato la qualità e l'esclusività meccanica e dinamica,se gli togli queste cose cosa rimane per giustificare il costo?

Il potere del brand alla lunga ho paura che sia insufficiente,non potranno vivere di rendita a lungo soprattutto se alcuni concorrenti cominciano a lavorare meglio e ad offrire prodotti migliori..

Tra l'altro le utime Bmw sono anche abbastanza inaffidabili e costruite male a differenza del passato:pen:...io da fan delle BMW alla vecchia maniera spero che questo andazzo cambi alla svelta..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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TU non compri, io nemmeno, ma MOLTI ALTRI sì. altrimenti, non si spiegherebbero i dati di vendita che vediamo a fine mese in diversi Paesi, Italia compresa.

e chi se ne frega...

che si eviti di venire sui forum ad inventarsi delle supercazzole sulle cilindrate unitarie.

Subaru (che a far motori turbo ha sotto due coglioni grossi come e più di BMW) ha fatto un'accordo con Toyota per avere la sua iniezione diretta (ha risparmiato un'enormità di costi di sviluppo ed ha comunque un prdotto ad alto livello) per i suoi motori a benza che coprono la fascia da 120 a 300 cv ha fatto un 1.6 e un 2.0. tutti e due a 4H.

e sono motori NUOVI.

N.B. vedete che TUTTI risparmiano? ..ma c'è modo e modo / ambito e ambito dove risparmiare.

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Nel breve termine sicuramente no perchè devono ammortizzare l'investimento ma alla lunga ho paura di sì...altrimenti perchè non utilizzare il nuovo 4L 1.6 turbo benzina montato su ser1-3? è nuovo,è turbo e all'avanguardia,si guida bene,ce l'hanno già in casa,và da 102 a 170cv,euro6 ed andando a vedere le emissioni rispetto al 1.5 della nuova mini non è che le differenze siano abissali,considerando che la ser1 è anche più grossa e pesante:pen:

Strano vero?

Per risparmiare realizzano un 1500 a 3 cilindri e non massimizzano tale risparmio montandolo anche sulla Serie 1.

Io non do nulla per certo, senza avere delle prove a riguardo e detto ciò vi saluto: non è mia intenzione continuare un braccio di ferro per dimostrare che ho ragione, quando non m'interessa averla. M'interessava solo cercare di approfondire i vari aspetti che possono portare alla scelta di un'architettura motoristica in luogo di un'altra ed è quello che ho provato a fare; non riuscendoci.

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Strano vero?

Per risparmiare realizzano un 1500 a 3 cilindri e non massimizzano tale risparmio montandolo anche sulla Serie 1.

Io non do nulla per certo, senza avere delle prove a riguardo e detto ciò vi saluto: non credo di volermi ergere a difesa di scelte tecniche sulle quali non nutro il benché minimo interesse.

Aspetta la prossima versione,che tra l'altro avrà anche la TA:lol:;)...spero almeno che adegueranno il listino di conseguenza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E che ho detto che è bugia?:pen:

Però non è una soluzione che viene utilizzata da tutti,BMW compresa fino a ieri tra l'altro,ora ad un tratto è diventato indispensabile questa soluzione?:pen:....evidentemente se ne può fare anche a meno avendo ugualmente buoni risultati e se mi devo puppare il 3cil sul BMW preferisco farne sicuramente a meno...

Imho la ragione di questa soluzione è chiarissima...

Ma veramente quando BMW ha presentato la sua famiglia di modulari è stato subito messo in chiaro che è stato fatto per avere dei componenti che lavorassero su grandissima scala.

Nessuno allora ha storto il naso. Solo dire: "figo ha il connectedDrive di ultima generazione, figo ha anche la AWD ora..."

Cioè stiamo facendo una questione di lana caprina, dove TUTTI tendono a spalmare su grossi volumi le innovazioni introdotte in modo da rientrare quanto più velocemente possibile degli investimenti fatti.

Ma ripeto, queste cose succedevano anche in passato

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