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Downsizing motoristico, questo sconosciuto


Matteo B.

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Li intorti al primo giro. Ma al secondo?

credo che puntino sulla progressiva marginalizzazone dei motori a combustione interna nel complesso del "valore" di una macchina.

è un ragionamento molto spinto sul futuro, ma è triste che proprio loro lo facciano (Bayerische MOTOREN Werke)

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credo che puntino sulla progressiva marginalizzazone dei motori a combustione interna nel complesso del "valore" di una macchina.

è un ragionamento molto spinto sul futuro, ma è triste che proprio loro lo facciano (Bayerische MOTOREN Werke)

è che tutti si stanno drogando, e prendono come esempio, il mercato degli smartphone e tablet.

cappellando clamorosamente.

una macchina è un bene duraturo da un costo notevole.

non puoi pensarlo come qualcosa che dopo 36 mesi vale un cazzo ed è sorpassato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi ero perso le ultime pagine.

Considerazioni sparse da appassionato (nemmeno troppo preparato)

- ma ve la ricordate la M3 col 6L che faceva 343cv? Da un'aspirato?

- e ci pensate che il 6L lo avevano solo loro, le TVR e le Weissmann?

- era una figatona il 6L, lessi che era il meglio bilanciato 'naturalmente'

- poi passarono al V10, era come se l'avessero preso di peso dalla F1 di Montoya.

- poi e' venuta fuori la M3 col V8 che a quel punto mi piglio una Mustang che col V8 ci e' nata

- poi e' uscita la Serie1, imho bellissima. Abitabilità poca, ma con la trazione dalla parte giusta. E' l'auto prediletta dalle milf e dell'uomo della strada che non sa dove e' la trazione e pensa che il muso lungo sia una scelta di stile (la serie e' prima di tutto figa) e non ti sa spiegare come mai dentro si stia impiccati (sai come e', hai il cambio nell'abitacolo in pratica, e un albero di trasmissione in mezzo alle balle - sarebbero un surplus ma nessuno lo sa, si prende sr1 perché, consuma poco)

- poi mi viene fuori la Mercedes col 4L 2000cc uber-vitaminizzato. Il motore preferito dai tunerz, e' dai tempi della Delta che si fa gara a chi spreme piu' cv da quella conformazione, la gara ai cv su una Evo FQ per me e' OK, ma sei Mercedes non voglio il motore del burino col Coupe' con la Garrett Gt2860.

- mi sputtani pure Mini, che prima aveva il volumetrico (raro, io lo ricordo sulle Mercedes e sulla Rover 200, poi passa a un 'banale' turbo), ora mi fai il 3 cilindri che e' nella Fiesta, e me lo metti sulla laida serie.

Boh, soddepresso. La sostanza e' che la gente non vede la differenza tra BMW e Mercedes rispetto al resto del mondo (e prima c'era!) ma le prende solo per come sono fuori (infatti si sono involgarite - nel senso letterale, per piacere al popolo, non più agli appassionati)

Stai a vedere che ora il Pratola Serra diventa a posteriori un motore che ha fatto la storia ma e' passato inosservato

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Non è che sia cambiato molto: prima si rincretiniva con discorsi tecnici dei quali non capiva nulla ed ora si rincretinisce con discorsi modaioli dei quali capisce tutto. Ripensandoci le cose sono cambiate in meglio: i sedicenti cultori della bella tecnica sono meno del 5% del mercato e quindi possono essere tranquillamente ignorati da chi deve progettare delle buone auto.

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Ho letto quasi tutte le pagine. Da addetto ai lavori vi dico che la strada della modularità è il futuro dei motori per auto. Come modularità si intende stesso basamento per benzina e diesel, ma anche stessa camera di scoppio con cilindri aggiunti o tolti. Volvo, ha presentato l'altro giorno la nuova famiglia di motori, tutti 4 cilindri 2 litri, alcuni benzina, altri diesel, alcuni aspirati, altri turbo e altri ancora volumetrico + turbo.

La verità è che ogni costruttore cerca di abbattere i costi per massimizzare il guadagno e fare motori che rispettino le Euro 6, soprattutto su auto pesanti e volendo garantire allo stesso tempo la prestazione, non è affatto semplice. Per BMW, ad esempio, il risparmio sta nel progettare una sola volta la camera di scoppio e replicarla poi su diversi motori.

Ognuno può pensare che sia bene o male, ma le case vogliono e devono guadagnare. Il cliente? Il cliente secondo me è quello che viene preso per il culo sempre e costantemente, ma mica solo per i motori. E' pieno di esempi e tanti li abbiamo fatti anche qui (Golf 1.6 TDI a 25.000 con 5 marce e l'interconnesso, Classe A a 23.000 col motore Renault ecc.ecc. - . Alla fine di quello che c'è sottopelle quasi tutti se ne fregano, quello che conta è quello che vedono e quello che percepiscono.

Magari gli impallinati come noi non compreranno una BMW 4L a 60.000, ma siamo una minoranza che non conta nulla.

Chiudo con uno spunto, ci avete fatto caso che il TwinAir è "mezzo" 1750 TBI? :D

il mio blog www.autocritico.com

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Certo..... tonyacca mi prende per il culo sempre... :D

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Weismann è normale che avesse anche lei i 6L: glieli dava BMW...poi è passata ai V8 4.6is (by Alpina) ed i 4.8 by BMW, poi al V10 5000 ed al nuovo V8 S63TU...poi è fallita.

TVR aveva quel 6 cilindri made in england come la prima serie della DB7 Vantage.

Sul fatto del "mezzo" 1750 del twin-air mi sembra di ricordare che cambia l'alesaggio.

EDIT

TwinAir S-D = 86 x 80,5 mm

1750 TBI S-D = 80,5 x 83 mm

   

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