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Inviato
Mi ero confuso coi chf, che tempo, 1 euro al litro per la benzina... :D

Becker ti sei accorto che nella lista sono solo Europei vero? Jeep eredito' il diesel da Mercedes mi pare..

Le case USA non fanno diesel, in Giappone lo schifano.. pare che solo in India ci sia spazio, col 20% del circolante (ma qui in Italia siamo al 50%, perfino le auto "sportive" sono diesel).

Che poi saremmo ot, perche' qua si parla di motori grossi, sarebbe da spostare gli ultimi interventi in "la morte delle motorizzazioni a benzina - in Europa"

Me ne sono accorto (tra parentesi ISUZU è uno dei maggiori produttori di Diesel al mondo,ndr), ma ritornando a Bomba sul tema downsizing...la Mustang torna ai motori 6 cilindri e forse anche 4 cilindri. (ci sarà sempre ll Coyote da 6.2 litri), ma ora il cliente americano come digerirà la scelta di una mustang che non fa "BRO-BRO" ma fa "PRUT-PRUT" ?

   

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Inviato

Boh sarò fortunato ma dopo quasi 5 anni e 156mila km dpf, egr, turbina e frizione sono sempre quelle montate in fabbrica. Ovviamente manutenzione come prevista da Ford e percorsi adatti a un diesel.

Ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
Che ti dissi tempo fa? ;)

se uno vuole risparmiare, oggi sarebbe meglio considerare GPL o l'ibrido (le macchine elettriche sono semplici, il complesso è l'elettronica di controllo).

il diesel inizia ad avere troppa roba che può andare storta per i cazzi suoi...

Sarò drastico, ma con i nuovi turbo GPL e turbo metano il diesel potrebbe pure sparire. Ne lasci giusto uno, poco tirato, ben commisurato alla massa dell'auto, per i macinachilometri.

Ieri recitavamo il de profundis dei motori a benzina, poiché i motori a gasolio avevano raggiunto buone prestazioni, mantenendo ottimi consumi. Oggi recitiamo il de profundis dei motori a gasolio, poiché stanno diventando sempre più complicati. Domani reciteremo il de profundis dei motori a gas poiché aggiungono delle complicazioni ad un motore (quello a benzina), che diverrà anch'esso più complicato.

Personalmente, nel percorso evolutivo, ho visto il diesel come lanciato su un temporaneo vantaggio dal common-rail, ma comunque destinato a ricascare dietro il benzina.

Visto come vanno le cose, non credo di sbagliare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
Me ne sono accorto (tra parentesi ISUZU è uno dei maggiori produttori di Diesel al mondo,ndr), ma ritornando a Bomba sul tema downsizing...la Mustang torna ai motori 6 cilindri e forse anche 4 cilindri. (ci sarà sempre ll Coyote da 6.2 litri), ma ora il cliente americano come digerirà la scelta di una mustang che non fa "BRO-BRO" ma fa "PRUT-PRUT" ?

La Mustang aveva già da un pezzo un V6 per la versione base, mentre la nuova generazione, che è stata presentata qualche mese fa, avrà anche un 2.3 4L Ecoboost.

Inviato
Sarò drastico, ma con i nuovi turbo GPL e turbo metano il diesel potrebbe pure sparire. Ne lasci giusto uno, poco tirato, ben commisurato alla massa dell'auto, per i macinachilometri.

Personalmente, nel percorso evolutivo, ho visto il diesel come lanciato su un temporaneo vantaggio dal common-rail, ma comunque destinato a ricascare dietro il benzina.

Visto come vanno le cose, non credo di sbagliare.

direi che per come sta messo il mercato oggi, gpl e metano sono ancora lontani dal minacciare seriamente il diesel, semmai, all'opposto, tolgono spazio ai benzina in città. per l'uso su statali/autostrade dei cosiddetti macinachilometri, il diesel resta -per ora- la soluzione più efficiente. ibrido e elettrico poi, fuori città, sono ancora meno convenienti.

le cose potrebbero cambiare, e ripeto il potrebbero, solo se la distribuzione di gpl e metano diventasse capillare almeno quanto quella dei diesel, in modo che anche le più frequenti soste per rifornimento, fossero comunque facilmente eseguibili e compensate da un costo del carburante minore (dando però per scontato che il prezzo di gpl e metano non aumenti).

c'è anche da dire però, come scriveva Owluca, che combinazioni benzina + gpl e benzina + metano sono da valutare motore per motore, perché troppo spesso ci può essere inghippo ben peggiore di un DPF dietro l'angolo...

Inviato

L' inghippo cui mi riferito e' tutt'altro che nascosto: e' noto che in Italia ci sono 60 mln di allenatori, che per hobby si dilettano di meccanica e sparano il primo luogo comune per nascondere la propria incompetenza: se e' gas allora ilguasto e' a causa del gas, se e' diesel per il diesel.…..

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
L' inghippo cui mi riferito e' tutt'altro che nascosto: e' noto che in Italia ci sono 60 mln di allenatori, che per hobby si dilettano di meccanica e sparano il primo luogo comune per nascondere la propria incompetenza: se e' gas allora ilguasto e' a causa del gas, se e' diesel per il diesel.…..

sì certo, ma indubbiamente un motore benzina + metano è più complesso di un benzina normale...e non sarei così sicuro che a lungo andare sia meno complesso e dispendioso da mantenere di un diesel... :pen:

Inviato (modificato)

Il motore ha avuto un sacco di problemi perche' aveva un sacco di componenti difettosi: qualunque motore con qualunque carburante ha dei problemi con la testata "crepata".

Quindi il compito del meccanico di casa madre e' ripararlo (in garanzia) non dare la colpa al gas, all'effetto serra e aib"grigi".

E se molte vetture sono difettose non racconti ai clienti che non ci puoi fare tanti km, cosi' come nel caso di una cooper s a SOLA BENZINA se si rompe non puoi dire che deve guidare piano.

Una vettura a gas per definizione serve a chi fa tanti km e vuole risparmiare, cosi' come una sportiva pepata la prendi per correre.

Poi puo' benissimo essere che a "150k" km si manifestino problemi di usura per i motivi che dici, ma nel frattempo.....

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Il motore ha avuto un sacco di problemi perche' aveva un sacco di componenti difettosi: qualunque motore con qualunque carburante ha dei problemi con la testata "crepata".

Quindi il compito del meccanico di casa madre e' ripararlo (in garanzia) non dare la colpa al gas, all'effetto serra e aib"grigi".

E se molte vetture sono difettose non racconti ai clienti che non ci puoi fare tanti km, cosi' come nel caso di una cooper s a SOLA BENZINA se si rompe non puoi dire che deve guidare piano.

Una vettura a gas per definizione serve a chi fa tanti km e vuole risparmiare, cosi' come una sportiva pepata la prendi per correre.

Poi puo' benissimo essere che a "150k" km si manifestino problemi di usura per i motivi che dici, ma nel frattempo.....

sì, ma io non mi riferivo alla tua esperienza :) ... mi riferivo a casi specifici e ben conosciuti in cui le Case costruttrici (o talvolta le loro filiali nazionali) hanno installato after-market impianti coperti da garanzia e quello che vuoi, ma che hanno rivelato, anche ben prima di 150mila km, altro che intoppi ;).

e comunque, nel frattempo...un'auto usata di 150mila km, non necessariamente di suo è da buttare. ma se ha dovuto sopportare un'usura superiore a quella prevedibile per un motore a sola benzina, difficilmente si può sperare di ri-piazzarla o ri-piazzarla bene.

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