Vai al contenuto

Automotoretrò 2014


TonyH

Messaggi Raccomandati:

nah...mi hanno spostato a sabato!il problema è che venerdì ho una festa, probabilmente verrò in after :lol:

Sei sempre il solito. Quando ti rendi conto della mia presenza fai carte false per sparire :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Fai il bravo e vieni anche te il sabato :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai il bravo e vieni anche te il sabato :D

Nun se puote. Sabato il socio di bro-bro ed io dobbiamo recarci a Monza per raccattare un Super5 GT Turbo da restaurare (e dobbiamo anche far sgambettare un po' la Bussa che riposa da lui). Nottata pavese e domenica mattina si parte per Torino.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei sempre il solito. Quando ti rendi conto della mia presenza fai carte false per sparire :D

Mi hai sgamato :lol:

In realtà sono quei perversi sessantaseisti dei miei amici che devono per forza venire al sabato per cercare non so bene quali pezzi ;)

PS: vai domenica a ritirare il 5GTTubbo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sarò presente Sabato e Domenica, come da 23 anni a questa parte, in quanto aiuto gli amici del Vespa Club Torino a gestire lo stand .

Volevo allestire un "micro stand" del Croma Club Italia, ma i margini di tempo ridottissimi ( mi hanno solo dato ieri la possibilità di avere uno spazio per metterci un'auto) , non consentivano di fare una cosa per bene, con bandiere, volantini e descrizione del Club.

Non sarebbe stato male mettere in evidenza il club dedicato all'ultima vera 100% FIAT " Made in Turin " , proprio ora , ovvero quando nove scellerati hanno deciso di far morire questo marchio.....

Pasiensa, lo faremo il prossimo anno , all'anniversario della morte della " Fabbrica Italiana Automobili Torino".....

Link al commento
Condividi su altri Social

sabato non posso ho tutta la giornata impegnata con lezioni e stage di karate, mi avrebbe fatto piacere fare un'altro miniraduno :)

se sono ancora integro faccio un salto domenica :lol:

Oh bene, tanto ormai in foto t'ho visto. Se vedi uno che arriva di corsa e ti dice "faccina!" e ti molla una testata sul naso, sono me. :)

A parte gli scherzi, sono un pessimo fisionomista nel passaggio da foto a realtà, per cui potrei anche incrociarti che non ti riconosco. Magari tu mi riconosci più facilmente. Se mi vedi caccia un urlo "GTC!", stai tranquillo, non te la dò la testata (forse). Probabilmente sarò in giro con Albert paparazzo e il socio di bro-bro. Tu ed Albert già vi siete conosciuti, magari fra di voi è più facile. Chissà, potremmo beccarci.

Vale lo stesso per Oldcroma, mi farebbe piacere conoscerti di persona ma ignoro il tuo aspetto, mentre il mio è un po' dappertutto qui dentro.

Cavolo dobbiamo farci queste camicie con il marchio di AP sulla schiena :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

sabato non posso ho tutta la giornata impegnata con lezioni e stage di karate, mi avrebbe fatto piacere fare un'altro miniraduno :)

se sono ancora integro faccio un salto domenica, dato che ho la lezione "dai la cera, togli la cera" :lol:

fixed

[h=1]Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth protagoniste di ‘Automotoretrò 2014’[/h]

  • Appuntamento a Torino, dal 7 al 9 febbraio, con gli appassionati e gli esperti del collezionismo europeo
  • Sullo stand Fiat: 600 Multipla (1963) e 500 C Belvedere (1952) insieme alla nuova 500L Trekking
  • Sullo stand Lancia: Augusta Berlina 1°Serie (1933) e Ardea Berlina 1°Serie (1939) accanto alla nuova Ypslion S MOMODESIGN
  • Nell'area espositiva dell'Automobile Club: Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988) e Lancia Aurelia B 24 (1955)
  • Quinta edizione di 'Automotoracing': oltre 90 vetture dello Scorpione, provenienti da ogni parte d'Italia, partecipano al raduno Abarth organizzato presso l'Oval di Lingotto Fiere: va in scena la passione per il mondo dell'elaborazione, delle performance e delle personalizzazioni
  • In esposizione anche un'Abarth 696 Assetto Corse e un'Abarth 500 esseesse con le quali domenica gli appassionati potranno effettuare alcuni giri di prova

Dal 7 al 9 febbraio, si svolge la 32esima edizione di 'Automotoretrò', l'appuntamento annuale che richiama a Torino, nei padiglioni di Lingotto Fiere, centinaia di espositori da tutta Italia e dall'estero per tre giornate all'insegna del veicolo d'epoca e di tutto ciò che gli ruota intorno.

Fiat Group Automobiles partecipa al prestigioso evento confermando il proprio interesse a questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell'auto moderna. Appartenenti alle Collezioni Storiche dei marchi Fiat e Lancia, oltre che del Registro Italiano Fiat, alla kermesse torinese partecipano 6 esemplari che sapranno certamente attirare l'attenzione di un pubblico esperto ed appassionato proveniente da tutt'Europa.

Insieme alle vetture storiche sfilano sulla passerella di 'Automotoretrò' le ultime novità di attuale produzione- la Fita 500L Trekking e la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN: è il modo migliore per ribadire con forza l'unicità dei singoli brand nel panorama automobilistico mondiale, un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, eleganza e innovazione che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento.

Infine, in occasione di 'Automotoracing' - spin-off di 'Automotoretrò' dedicato al mondo delle 'alte prestazioni' - si svolge il suggestivo raduno Abarth con oltre 90 vetture dello Scorpione provenienti da ogni parte d'Italia per condividere la loro passione per l'elaborazione, le performance e le personalizzazioni nell'Area "racing" in esposizione anche un'Abarth 696 Assetto Corse ed un'Abarth 500 esseesse con le quali domenica gli appassionati potranno effettuare alcuni giri di prova sul tracciato appositamente realizzato dagli organizzatori.

Fiat

Il pubblico di 'Automotoretrò 2014' avrà la possibilità di conoscere da vicino anche due importanti modelli Fiat: la '600 Multipla' del 1963 e la 500 C Belvedere del 1952. In particolare, la 500 C Belvedere venne presentata al salone di Bruxelles del 1952 ed è la diretta discendente della Topolino Giardiniera. Rispetto a questa, che era costruita utilizzando elementi in legno e masonite su una struttura metallica, la Belvedere proponeva una struttura interamente metallica.

Ispirata alle 'station wagon' americane, come si evince anche dallo stile della parte anteriore, racchiusa in una dimensione ridottissima: infatti, in soli 342 centimetri trovano posto 4 persone e i bagagli, un record anche per un progettista del calibro di Dante Giacosa. Inoltre, la 500 C è la prima vettura Fiat a essere equipaggiata, di serie, con un dispositivo di riscaldamento/disappannamento che sfrutta l'aria calda proveniente dal radiatore. La Fiat 500 C Belvedere è equipaggiata con un motore da 569 cc che eroga 16,5 CV a 4400 giri/min e, abbinato a un cambio con 4 marce, consente alla vettura di raggiungere i 90 Km/h. Prodotta in circa 520.000 esemplari, la Topolino rimane in produzione dal 1936 fino al 1955 quando lascia il passo alla Fiat 600.

Sotto i riflettori anche Fiat 600 D Multipla (1963), l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto. Nata nel 1956 e prodotta fino al 1967, la vettura dal caratteristico 'muso schiacciato' era stata pensata per le esigenze della famiglia numerosa, per la quale la 600 berlina non era sufficientemente spaziosa. Punto di forza del modello è proprio l'ottima organizzazione dello spazio interno che, pur rimanendo un veicolo lungo solo 354 centimetri, dimostra come il progettista Dante Giacosa sia stato motivato più dalla ricerca della praticità che non da motivi estetici.

La Fiat 600 D Multipla è equipaggiata con un propulsore da 767 cc - è la prima vettura Fiat a motore decisamente sistemato in coda - che eroga 29 CV a 4800 giri/min e raggiunge la velocità massima di 105 Km/h. Altre caratteristiche tecniche degne di nota sono le sospensioni a quattro ruote indipendenti e la carrozzeria a struttura autoportante. Tra l'altro, va ricordato che la Multipla conquistò immediatamente un'intera categoria professionale, i taxisti, per i quali Fiat ne realizzò una versione specifica denominata Fiat 600 Multipla "Taxi".

Simbolo del Design italiano, la 'Multipla' è una delle prime vetture sviluppate intorno al concetto di cabforward, un'idea di auto pensata per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio. E oggi, l'evoluzione del cabforward si ritrova nella nuova Fiat 500L, la City Lounge Fiat che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Non a caso, la 500L recupera alcuni elementi "archetipali" della 600 Multipla del 1956 nel segno della versatilità d'uso ma anche della sua particolare radice morfologica.

Non a caso, sullo stand Fiat è in mostra anche un esemplare della nuova Fiat 500L Trekking, l'evoluzione della famiglia 500 con due anime perfettamente integrate e che amano 'contagiarsi' quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week end. Dunque, un'auto che assicura emozioni autentiche qualunque sia il luogo da raggiungere o l'esperienza da vivere. Merito del suo look dalla marcata caratterizzazione crossover abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi cerchi in lega da 17" diamantati, dalle maniglie satinate e dalle modanature laterali in acciaio spazzolato.

Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia Traction+ che, insieme con gli pneumatici Mud&Snow "snowflake" (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la City Lounge Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i viaggi - grazie a un volume abitabile di 3,17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare di ben 455 litri.

Lancia

Sullo stand Lancia sono esposte l'Augusta Berlina 1°Serie (1933) e l'Ardea Berlina 1°Serie (1939). In particolare, l'Augusta è la prima berlina al mondo con carrozzeria a struttura portante, l'albero di trasmissione con giunti flessibili, i freni a comando idraulico e con dispositivo di ruota libera. Presentata per la prima volta nel 1932 al Salone di Parigi, la vettura venne prodotta dal 1933 al 1937 in tre serie e oltre 17.000 unità presso gli stabilimenti Lancia di Torino, nel rinomato Borgo San Paolo, e di Boneuil-sur-Marne ,vicino Parigi, dove assunse il nome di 'Belna'. L'Augusta Berlina raggiungeva una velocità massima di 102 km/h grazie al motore quattro cilindri a V di 18°, cilindrata 1.196 cc e 35CV di potenza massima.

La seconda vettura esposta sullo stand Lancia è l'Ardea Berlina 1°Serie (1939), sorella minore dell'Aprilia, della quale ricalca il design, che è stata prodotta in circa 23.600 esemplari nelle 4 serie, più 510 in versione 'Tassi Roma'. Inoltre, dall'Ardea Berlina nacque anche una versione commerciale denominata 'Ardea Furgoncino'. Equipaggia la vettura un propulsore quattro cilindri a V di 20°, 903 cc di cilindrata, 28 CV potenza e 108km/h di velocità massima.

Insieme alle due vetture storiche Lancia sfila sulla passerella torinese la nuova Ypsilon S MOMODESIGN, una serie speciale pensata anche per gli uomini, una vettura di grande impatto stilistico. Una perfetta unione di intenti e di stile quella tra Lancia e MOMODESIGN, che ha visto la prima collaborazione nel 2005 per la Ypsilon MOMODESIGN, una delle prime vetture al mondo con vernice opaca di serie, con il tetto e il portellone realizzati in colore nero opaco, proprio come la finitura delle calotte dei caschi MOMODESIGN. Poi è stata la volta della Ypsilon Sport MOMODESIGN (2007) che ha confermato l'affinità tra i due brand, una simbiosi d'eccezione che coniuga la raffinatezza e l'eleganza di Lancia con l'impronta techno e sportiva del brand milanese. Oggi il testimone passa alla nuova Lancia Ypsilon S MOMODESIGN.

In particolare, il cliente può personalizzare la propria serie speciale scegliendo tra tre varianti monocolore - Rosso Argilla, Nero Vulcano e Bianco Neve - e cinque B-colore: tutti contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto, cofano e specchi retrovisori esterni che si abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano lo stile della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore sportivo con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria, la grafica "MOMODESIGN" di colore tono su tono sul montante centrale e il logo MOMODESIGN sugli originali cerchi in lega da 15" Black Diamonds (a richiesta da 16" di colore nero opaco).

Stessa impronta sportiva all'interno dove l'abitacolo rivestito in colore scuro si abbina ai pannelli porte e plancia neri, ai sedili specifici in tessuto tecnico con grafica 'MOMODESIGN' elettrosaldata sullo schienale, e le cuciture grigie che caratterizzano anche il volante e la cuffia cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è confermato dalla grafica di colore giallo del quadro strumenti.

Alfa Romeo

Sullo stand dell'Automobile Club sono esposte l 'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988), appartenente alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo, e la Lancia Aurelia B 24 (1955) della Collezione Lancia. In dettaglio, l'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988) è la versione speciale, realizzata secondo il regolamento dell'omonimo campionato americano, che debutta al termine della stagione agonistica del 1988, in cui l'Alfa Romeo rilanciò il Campionato Italiano per Vetture Turismo partecipando ufficialmente con la '75 Turbo Evoluzione'.

L'esemplare è dotato del leggendario bialbero Alfa Romeo "milleotto" sovralimentato, con una potenza di 335 CV, che le consente di superare i 290 km/h di velocità massima. Va anche ricordato che nel 1988 la Turbo Evoluzione IMSA, iscritta ufficialmente dall'Alfa Corse, vinse il "Giro d'Italia" con Patrese-Biasion-Siviero e si ripeté l'anno successivo con l'equipaggio Francia-Cerrato-Cerri.

La seconda vettura esposta sullo stand dell'Automobile Club è una Lancia Aurelia B 24 Spyder (1955) disegnata dal famoso carrozziere Pinin Farina che alla nascita la definisce il 'prototipo dello Spyder italiano'. Il debutto avviene al Salone di Bruxelles nel gennaio del 1955. Equipaggiata con il potente motore sei cilindri a V di 60° - cilindrata 2451cmc, potenza 118 CV e velocità max 180Km/h - l'affascinante vettura fu prodotta dal 1950 al 1958 in due allestimenti: Spider e Convertibile (tettuccio rigido),quest'ultimo chiamato anche "tipo America".

Abarth

In concomitanza con 'Automotoretrò' si svolgerà presso l'Oval di Lingotto Fiere la quinta edizione di 'Automotoracing, la rassegna dedicata al mondo delle 'alte prestazioni' in tutte le sue forme: dalle vetture fuori serie costruite appositamente per affrontare le gare in pista o nei rally a quelle di serie opportunamente modificate attraverso l'impiego di componenti specifici per incrementarne le prestazioni o per migliorarne estetica e funzionalità. In questo contesto si inserisce il raduno del marchio Abarth con protagoniste oltre 90 vetture dello Scorpione. Provenienti da ogni parte d'Italia, gli 'Abarthisti' potranno così condividere la propria passione e conoscere da vicino il mondo dell'elaborazione, delle performance e delle personalizzazioni. Infine sempre per gli appassionati del racing, domenica potranno effettuare alcuni giri di prova, sul tracciato appositamente realizzato dagli organizzatori, con l'Abarth 696 Assetto Corse ed un'Abarth 500 esseesse.

Torino 6 febbraio 2014

http://www.fiatpress.com/press/article/115909

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.