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Consiglio auto sportiva/coupè


ferd88

Domanda

Salve a tutti i ragazzi del forum.

Volevo chiedere un consiglio su che auto prendere...sono un ragazzo di 24 anni,come budget 20000 euro.Posso valutare sia auto usate che nuove.

Mi devo orientare sul diesel perchè faccio sui 15000 km all'anno(o anche di più)

Ho trovato una alfa gt ,40000km full optional quadrifoglio verde,diesel 1900 ,anno 2010.La pagherei sui 14500 euro...secondo voi è un buon prezzo?L'auto come linea mi piace molto anche se è fuori produzione.

Stavo valutando anche altre macchine come la tt,la scirocco..

cosa mi consigliate?

grazie a tutti:)

Modificato da ferd88
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Dipende cosa si intende per emozionale, se parliamo di Mazda MX5, Toyota GT86, Alfa 4C, Nissan 370Z ecc... sono daccordo, se parlimo di berline sportiveggianti la differenza la fa in primis telaio ed assetto, poi il motore, ma se mi parli di motori come il Multiair 170Cv effettivamente è difficile trovare un motore a gasolio altrettanto piacevole, ma già con il precedente T-Jet da 150Cv non è che avesse quel gran allungo.

Ci sono motori e motori, sia tra i benzina che tra i TD, visto che per il Kmtraggio el'uso non penso che consideri una spotiva pura e dovrà scendere a compromessi, io non escluderei il diesel a priori.

ooooh finalmente qualcuno che capisce quello che volevo dire prima

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mic_ il problema del trio lescano e' lo sterzo evanescente, se no sarebbero pure divertenti con un bell'assettino. Sono 70cv su delle scatolette, e il motore prende i 7000rpm come ridere

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Mic_ il problema del trio lescano e' lo sterzo evanescente, se no sarebbero pure divertenti con un bell'assettino. Sono 70cv su delle scatolette, e il motore prende i 7000rpm come ridere

Mamma mia che pena :disp: . Dopo aver guidato le piccole della casa Toyota posso esprimere il mio umilissimo pensiero . Sono auto che vanno bene da bocciare in città. Ne più ne meno! La panda nel complesso si comporta nettamente meglio. Chiuso Ot

Tornando in tema puoi avere un ottimo telaio ottimo assetto differenziali superautobloccanti cerchi da 19'/niente ma se non c'è il giusto feeling allo sterzo le suddette cose vanno a farsi benedire.

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raga a me la giulietta non mi entusiasma come linea e oltretutto ce l'hanno cani e porci..

detto questo voi scartate a priori l'idea del diesel su una sportiva/coupè...io non sono di questa idea sinceramente..non lo escluderei a priori

é vero che ormai delle vere sportive non esistono più..io infatti sto cercando un compromesso nulla di piu e so anche che, ora come ora, non sono piu di "moda"e che la gente preferisce orientarsi su un suv gigante:D

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Per il GPL vero, in sostanza l'auto va come un benzina, quindi puoi tirare a 6400giri :)...

Sei sicuro? Io, nelle trasformate che ho guidato, il passaggio da Benzina a GPL si avverte sopratutto in alto, ovvero, quelle che prima della trasformazione raggiungevano i 6.000 giri con pochi problemi dopo qualche problema se lo mettevano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Io ho una RCZ THP 200 e ti posso dire che rispetto alla 2.0 HDi ci sono due cose che sostanzialmente la rendono più sportiva. La prima è il suono del motore. Sentirti nel cofano un rumore simile a quello di un trattore per una vettura che vuol essere una GT non è bello. Ho anche una Panda Fire 1.2. In una sfida sonora tra Panda Fire ed RCZ HDi, il Pandino vince 10 a 2.

L'altra cosa che fa preferire il benzina quando cerchi un vettura che vuol essere sportiva è inerente alla guida. I motori a benzina sono progettati per salire costantemente di cavalli al salire dei giri motore. La guida a benzina è quindi più appagante perché al "tirare" delle marce corrisponde un aumento dei cavalli.

I diesel, invece, oltre a girare a velocità inferiore (il mio THP arriva a 6500 giri poi subentra il limitatore, l'Hdi 2.0 si ferma a 4500) danno il meglio di sé fino ai 2/3 dei giri motore, poi c'è un calo. Il picco massimo di cavalli e coppia quindi si verifica tra i 3500 e i 4500 giri. Ciò implica una guida differente, con un cambio delle marce abbastanza lontano dal fine giri.

Se non hai certezze in merito al tuo chilometraggio, anch'io ti consiglio un benzina, se invece sei certo di fare più di 20.000 km l'anno, allora ribadisco le due vetture che ti ho indicato in precedenza.

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Sei sicuro? Io, nelle trasformate che ho guidato, il passaggio da Benzina a GPL si avverte sopratutto in alto, ovvero, quelle che prima della trasformazione raggiungevano i 6.000 giri con pochi problemi dopo qualche problema se lo mettevano.

Lì probabilmente c'è stato qualche intoppo nella trasformazione, con un afflusso di GPL insufficiente agli altri regimi.

Con la MiTo GPL, non succede ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sei sicuro? Io, nelle trasformate che ho guidato, il passaggio da Benzina a GPL si avverte sopratutto in alto, ovvero, quelle che prima della trasformazione raggiungevano i 6.000 giri con pochi problemi dopo qualche problema se lo mettevano.

Concordo, anch'io ho avuto l medesima sensazione, tanto e' vero che ho apprezzato le conversioni a GPL per lo piu' su fuoristrada con motoroni in cui piu' che cercare la zona rossa cerchi un mezzo con bella coppia in basso.

Concordo tuttavia che se per auto sportiva intendiamo quello che hanno gia' detto ricky, tony, mich ed altri, spazio per il motore diesel sinceramente ne vedo poco. Pur con tecnologie particolarmente avanzate, il cocktail dato dalla ruvidezza (sopratutto se parliamo di 4 cilindri), dalla propensione a rimanere senza fiato proprio quando arriva il bello, dal peso maggiore (parlo sempre di 4 cilindri vs 4 cilindri) ed, ovviamente, dal suono orrendo, tutto questo, dicevo, crea un ensamble che nega molto del piacere legato alla guida.

Comunque, questo alla fine e' un tipico tormentone di questa sezione, al pari di quello sui consumi e di quello sulla inaffidabilita' delle auto del gruppo FIAT :lol:

Modificato da poliziottesco
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Comunque non è neanche tanto consigliabile fare le sparate a 6000rpm con il gpl,per preservare il motore meglio passare a benzina(ovvio che se lo fai una tantum non succede nulla),anche perchè così hai anche il miglior rendimento prestazionale se ti vuoi divertire un pò per cui ha più senso a priori che farlo a gpl imho,infatti alcuni impianti agli alti regimi ho fanno micro iniezioni o passano automaticamente a benzina.

Effettivamente se ti serve un auto sportiveggiante da guidare sempre a stecca,il gpl ma anche il diesel non sono molto adatti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tormentone che non si sarebbe generato se nel titolo ci fosse stato scritto solo "consiglio auto coupé diesel". :)

Chiuso da parte mia il discorso su sportività-diesel su cui mi pare si sia detto tutto, se si considerano diesel 2.0 litri (occhio che consumi + gestione + manutenzione sono allineati con un turbobenzina 1.4-1.6 almeno fino a 20-25mila km/anno) consiglierei anche la Brera 2.0 JTDm.

TT bella ma diesel c'è solo quattro e comunque più cara da ogni punto di vista.

RCZ o Scirocco anche possono essere un'opzione.

Sotto i 2 litri diesel e coupè (anzi fastback) credo ci siano solo Megane Coupè ed Astra GTC.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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