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Cambio Lexus/Toyoya e-CVT: delucidazioni


Ospite

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Spero di aver preso la sezione giusta.

Come alcuni di voi sapranno, in famiglia siamo in procinto di cambiare auto e tra le varie candidate la privilegiata sembra la nuova IS 300h Lexus dotata appunto di un cambio e-CVT che fa da collegamento al powertrain ibrido-termico.

I cambi automatici li conosco di fama e grossomodo so cosa aspettarmi alla guida di un doppia frizione o un classico convertitore di coppia, tuttavia sono venuto a conoscenza di questo cambio a variazione continua (che poi in realtà sull'ibrido ho appurato che non c'è un vero e proprio cvt ma un meccanismo a "cascata elicocicloidale") e da amante del cambio manuale posso dire che così senza averlo provato mi sembra una soluzione un po' "malvagia" (mi sa che non sono il solo a pensarla così XD) che privilegia immensamente il comfort a discapito della rapidità di marcia intesa come capacità del veicolo di assecondare i miei input in modo rapido.

Leggendo su internet ho trovato pareri altamente contrastanti e addirittura agli antipodi tra chi lo odia e chi lo trova il miglior cambio mai provato perchè - citando - "una volta provato non torni indietro", quindi in sostanza non ho ancora ben chiari i pro ed i contro.

Premetto che questo sabato faremo il test drive in Lexus e quindi potrò togliermi un po' di dubbi, tuttavia dato che non potrò usare l'auto del test in tutte le situazioni di marcia mi piacerebbe capire un paio di cosucce:

1) Premendo a fondo l'acceleratore il motore termico impenna i giri fino al regime di potenza massima e la velocità "arriva" di conseguenza: questo comportamento mi da l'impressione che ci sia una sorta di lag, ben diverso dal turbo lag che sperimento sul motore della mia auto, tra azione-reazione, il ciò si tradurrebbe in una sorta di "perdita di confidenza" quando sono in condizione di dover sorpassare rapidamente tipo autostrada. E' vero?

2) In cosa consiste la modalità sequenziale di questo cambio? Ho capito che in scalata l'emulazione delle 6 marce agisce come freno motore, il che a dire il vero mi piace visto che potrei usare l'effetto proprio come faccio adesso con il mio manuale e cioè usando i freni il meno possibile specie fuori città quando privilegio l'uso sapiente delle marce. Per quanto riguarda il salire di rapporto, che benefici ho?

Il fatto che l'auto disponga di un totale di 223 cavalli combinati in qualche modo dovrebbe riuscire a mitigare questi svantaggi del cambio?

Non chiedo velleità sportive al veicolo, anche se l'auto in sè è una bellezza come dinamica, però mi sembra chiaro che il mio dubbio principale sia non tanto sulla fluidità ma sull'immediatezza e sulla capacità di avere controllo in modo prevedibile della situazione.

Ripeto, non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di mettere la freccia a sinistra e poi premendo a fondo dover avere una reazione del motore in 1-2 secondi (forse esagero); metterebbe piuttosto ansia nella guida "accorta" tipica dell'hinterland Milanese dove tutto si basa sui riflessi. :lol:

Mi farò un'idea più precisa a breve, intanto gradirei sentire qualche parere degli esperti.

Ps. ho preferito aprire qui perchè almeno il post ha più visibilità e si può usare per parlare di questa tecnologia in generale

Modificato da Ospite
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Hai già le idee abbastanza chiare. La prova su strada deve essere fatta in modo completo, così da permetterti di "capire" se ti trovi bene con l'Hybrid + eCVT.

Quin trovi quasi tutto:

Questo è il grafico che ben evidenzia la grande differenza fra un Hybrid+eCVT e un'auto normale:

6WRIptY.jpg

Provandola personalmente capirai se è la tua auto.Tra l'altro ha un consumo interessante.

Vai tranquillo, l'auto scatta bene e regala un ottimo confort. Certo non è un M3...

Io avrei qualche personale dubbio sul layout degli interni. Sprattutto della plancia.

Modificato da 1happydream
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Purtroppo il concessionario è in una zona incasinata di Milano e non credo ci facciano andare sulla vicina autostrada, o magari si, con la scusa che consuma poco.

Il primo video l'ho visto mentre il secondo l'ho guardato a pezzi perchè non sopportavo l'accento del tipo...sapevo che avrei dovuto guardarlo meglio.

Sembra divertente, non appaga l'orecchio ma quando accelera in modalità sport pare che faccia un bello scatto.

Se l'allungo rimane costante senza vuoti allora direi che può rappresentare una bella cosa per la tipica guida di famiglia dato che mia madre di certo non corre, figuriamoci guidare veloce per fare la spesa, mentre mio padre guida rilassato...suppongo che anche il mio cane apprezzerebbe la mancanza di colpi durante il cambio marcia, magari così non mi vomita nel baule. :lol:

Non vedo l'ora di guidarla.

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Personalmente credo che l'acquisto di un'auto (tanto piu' se costosa) debba essere fatto con consapevolezza e attenzione. Quindi guarda bene il filmato (senza ascoltare il tipo..) e prova sulla TANGENZIALE la tua IS Hybrid!

Altrimenti non la compri...

PS Che alternative avresti?

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Personalmente credo che l'acquisto di un'auto (tanto piu' se costosa) debba essere fatto con consapevolezza e attenzione. Quindi guarda bene il filmato (senza ascoltare il tipo..) e prova sulla TANGENZIALE la tua IS Hybrid!

Altrimenti non la compri...

PS Che alternative avresti?

Si hai perfettamente ragione, diciamo solo che il giudizio spetta al grande capo che mette il cash dato che in fondo la macchina è sua. Io sono qui per evitare di fare scelte sbagliate tipo quella da cui stiamo "uscendo". :lol:

Alternative, vedi il thread: http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/64556-consiglio-auto-giusta.html

Una cosa OT circa la motivazione della scelta: l'auto in sè è costosa però la si trova con 6000€ di sconto e rappresenta l'auto ideale dal punto di vista di qualità e comfort per la mia famiglia, in quest'ottica il cvt può essere più digeribile se comunque c'è qualità a profusione che non offre nessun'altro a questo prezzo. Si può chiudere un occhio ma certamente qual'ora il comportamento su strada sia gradito e sicuro, non ignoreremo la questione se non saremo soddisfatti o sicuri al 100%.

Comunque dal grafico emerge quanto mi aspettavo, c'è del lag ma sinceramente non saprei quantificare così dall'immagine, però forse la risposta sta nell'andamento della curva, ovvero il problema si può attenuare accellerando un pochino prima o cercando di tenere "su" il motore senza dare accelerata improvvisa al momento del sorpasso.

Senz'altro bisogna farci l'abitudine.

Modificato da Ospite
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  • 2 anni fa...

@Sadman

 

Sapendo che poi avete avuto in famiglia l'IS per un bel po', puoi aggiornarmi/ci sulla trasmissione?

 

Utilizzandola, le perplessità sono svanite?

 

Io l'ho provata per 5 minuti di orologio, quindi  non ho potuto saggiarla come avrei voluto (ma avevo specificato al venditore che ero solo curioso e che non ero lì per comprare, anzi è stato lui a insistere per un breve test: gentilissimo).

 

A livello teorico, ho più o meno capito come funziona (non sono bravo in tecnica) e sembra il proverbiale uovo di colombo: un sistema geniale (IMHO) che trasforma in energia elettrica (da stoccare e sfruttare al momento opportuno) molta parte di ciò che nelle trasmissioni normale viene sprecato; ma soprattutto, è un sistema che, anziché sfruttare tutto l'arco di giri del motore endotermico (quindi anche le zone morte e inefficienti), lo porta al numero di giri ideale (coppia o potenza massima, a seconda dei casi) lasciando che sia la trasmissione a "produrre" l'accelerazione.

 

A livello pratico, nella guida di tutti i giorni, questo ha mai presentato uno svantaggio? o una sensazione sgradevole?

 

 

 

 

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4 ore fa, savio.79 dice:

 

Essendo poi la stessa trasmissione che c'è sull'attuale CT posso dare tranquillamente un giudizio unico.

 

Per prima cosa, il funzionamento di base è lo stesso per tutte ma può essere modificato attraverso mappature specifiche per modello e questa cosa può generare dei feeling diversi da modello a modello ma anche solo tra model year diversi, quindi ci sono delle sfaccettature diverse che si possono cogliere solo guidando più modelli. Ovviamente sono comunque differenze minime, non è che dal 2014 al 2016 la IS ibrida con mappatura aggiornata diventa un'alltra auto, però può avere qualche differenza interessante com'è stato per la CT 2014 --> oggi.

 

Nella guida di tutti i giorni e-CVT per me è un cambio spettacolare, è reattivo e si presta benissimo alla guida "tira e molla" delle ibride, è molto confortevole.

 

Non ho vere e proprie perplessità perchè con il mio stile di guida asseconda quasi tutte le mie volontà, tuttavia non esistendo un cambio perfetto in assoluto ci sono delle cose che non si possono gestire.

 

L'unica cosa che vorrei cambiare è la gestione dei giri motore a velocità costante con piccole variazioni di carico, ma questa è una cosa che sento più sulla CT che non con IS, perchè non essendoci appunto una marcia reale il cambio è sempre li pronto a variare il rapporto cercando di capire cosa vogliamo fare mentre guidiamo e tanto più la mappatura del cambio (CT) viene plasmata per adeguare i giri motore alla pressione dell'acceleratore, tanto più questo comportamento è presente.

 

Mi rendo conto che sia difficile spiegarlo così a parole, ma se nella guida normale fa piacere avere un comportamento del genere, perchè il motore risponde sempre e non da quella sensazione di "schiaccio ma non risponde come mi aspetto", quando mi trovo a dover viaggiare a velocità costante in extraurbano, dove le correzioni all'acceleratore le faccio per variazione della pendenza della strada o per alzare un attimino la velocità di +10 km/h, diventa un po' fastidioso perchè sebbene ad orecchio non si senta niente il cambio è sempre li a variare impercettibilmente per noi alla guida il rapporto, minimamente, tanto quanto basta per avere un consumo istantaneo ballerino. Per ovviare alla cosa basta la pratica e il piede costante, magari aiutandosi con la modalità ECO.

 

Questo comportamento è tipico della mappatura della CT restyling mentre sulla IS non l'ho per nulla rilevato, diciamo che è il rovescio della medaglia per avere l'auto reattiva e prestante il giusto, difatti è abbastanza un feeling diverso rispetto alla CT pre 2014, i cui possessori riferiscono anche di sentirla - a confronto - meno "brutale".

 

Impressioni o no? Può essere, io comunque non mi lamento e mi trovo molto bene.

 

Appurato che si tratta solo di gestione elettronica, quando guidai il C-HR nel test drive lo trovai abbastanza "frullino" e non mi piacque...confermano altre persone che difatti il crossover frulla di più.

 

Una cosa comunque vale su tutte: più alta è la cilindrata, minore è questo inconveniente.

 

Dovrei provare la IS nuova per sapere come cambia, andando a memoria, comunque in via teorica questi problemi svaniranno del tutto quando arriverà multistage, che ci sarà anche sulla prossima IS.

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2 minuti fa, savio.79 dice:

Grazie - efficace ed esaustivo, come sempre.

 

Ho tralasciato solo una cosa, cioè il lato "sportività", che mi sono dimenticato perchè parlavo della guida di tutti i giorni.

 

Anche qui, non è un problema di come funziona l'auto e come viene erogata la potenza, è una questione di feeling a cui non si è abituati ma il vero problema è che non è bello guidare con il motore imballato a 5500 giri e passa.

 

Nella guida reale, nel misto, la IS è precisissima e non richiede di essere guidata a tavoletta (massimizzando i giri) sempre, quindi si può veramente soprassedere.

 

La vera mancanza del cambio e-CVT è appunto la sensazione di spinta e della coppia che varia al variare dei giri, manca il feedback acustico di sentire il motore che sale di giri e che ti coinvolge, manca appunto l'alchimia della guida appassionata.

 

Io comunque ritengo che sia lo stesso un problema circostanziato perchè, nel mio caso, guidare in questo modo accadrà si e no 2-3 volte l'anno.

 

Non parlo di fare lo scemo facendomi un tratto di strada bello allegro, intendo proprio guidare nel misto tipo montagna lontano dal traffico e velox saggiando un po' tutto l'insieme dell'auto, è una cosa che è così rara da fare che non mi sognerei mai di rinunciare all'auto in questione perchè per quelle 2-3 volte che mi capita di guidarla così la sensazione non è all'altezza di un cambio automatico o manuale.

 

Bisogna sempre valutare di persona, ma francamente io la IS preferisco guidarla sfruttandola bene in basso e di potenza per viaggiare spedito, nei limiti, ma con un bel brio nelle transizioni, giusto per non farmi mancare niente visto che comunque sia una discreta cavalleria c'è e spinge sempre bene.

 

Che poi un'auto tipo la Giulia da 200 cavalli sia più coinvolgente non lo metto in dubbio, ma sicuramente non avrà alcuni dei pregi che ti da la IS con il suo ibrido ed il suo cambio e quest'ultima non sarà appagante alla stessa maniera.

 

Francamente preferisco poter scegliere tra prodotti così ben caratterizzati piuttosto che finire su un'auto che cerca di mettere d'accordo tutti gli aspetti senza brillare in niente, altrimenti escono fuori auto asettiche...

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