-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
sosta4
Buongiorno a tutti,
sono iscritto al forum da tempo e vi leggo sempre con interesse! Nonostante abbia letto molti post ho comunque bisogno di un vostro consiglio.
Causa nuovo lavoro distante da casa e in previsione di sviluppi famigliari sto valutando un cambio vettura; ho già considerato l’idea di usare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro ed evitare l’acquisto ma facendo due conti della serva viene fuori che impiegherei:
anche se economicamente svantaggioso, preferisco comunque avere 1 ora e venti in più di tempo libero al giorno:)
Attualmente posseggo un’Alfa 147 T.Spark 105 cv 5 porte del 2002 con 100.000 km ereditata dai miei, tenuta molto bene e a cui sono molto legato ma economicamente sta diventando un salasso:roll: così pensavo di orientarmi su un segmento B o C a gasolio dal buon rapporto prestazioni/consumi (come prestazioni almeno pari alla mia Alfa).
Solo per recarmi al lavoro percorro circa 28.800 km/anno (che salgono a non oltre 35.000 con le gite di piacere), tratta Novara – Milano principalmente in statale (Vigevanese + tangenziale Ovest fino Rozzano (MI)).
Budget - mi piacerebbe stare sui 15.000 euro ma arrivo anche a 20.000 se proprio vale la pena, pagando l’intero importo subito (secondo voi si potrebbe ottenere qualche sconticino in questo modo?) e vorrei tenere l’auto il più possibile, quindi non mi interessa il valore residuo a fine vita. Punto maggiormente sull’usato/km0; non ho una opinione netta pro o contro le aziendali, solo che dalla mia piccola esperienza quotidiana ho notato che non sono trattate bene da chi le guida e non so se correre il rischio.
Come già accennato sto cercando un equilibrio tra prestazioni/consumi+costi di gestione vari/costo all’acquisto dell’auto; mi spiego meglio: anche se sono molto attento al risparmio ritengo inutile fossilizzarsi sul cercare un auto che fa i 20 km/l ma mi costa 6.000 euro in più di una che fa i 16km/l, altrimenti ci metto 10 anni ad ammortizzare il minor consumo di carburante (al netto degli oneri di manutenzione). Allo stesso tempo però mi piacerebbe che l’auto avesse estetica accettabile per un ragazzo di 30 anni e fosse un po’ briosa, in modo che se devo effettuare un sorpasso lo posso fare veloce e in sicurezza (“vuole la botte piena e la moglie ubriaca” direte voi :D in realtà mi accontento di mezza botte e la moglie brilla).
Spazio - non sono molto esigente, mi basta una capacità analoga alla 147; con la mia compagna abbiamo in previsione l’arrivo di un bimbo tra un paio d’anni:razz:, quindi un po’ di spazio agevole per mettere il seggiolino farebbe comodo, inoltre nei fine settimana mi capita di praticare softair o mountain bike, caricando benissimo attrezzature o bici abbattendo i sedili posteriori;
So che sono stato prolisso e me ne scuso:oops:, ma ho cercato di essere il più completo possibile nel rendere l’idea di cosa cerco. Forse alcune mie richieste sono seghe mentali ma sarebbe la mia prima auto e la mia prima grossa spesa da quando lavoro e ci sto pensando 10.000 volte se farla o no!
Grazie a tutti per la pazienza
Link al commento
Condividi su altri Social
20 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: