Vai al contenuto
  • 0

Audi A6 2,7 tdi quattro tiptronic vs audi a4 2.0 tdi


RiccardoDB

Domanda

Salve a tutti,

vorrei un parere sull'auto da acquistare.

Partiamo dal presupposto che sono andato in fissa con il cambio automatico/sequenziale, e la mia prossima auto sarà ØØØ così.

Sono stato alfista straconvinto, ne ho avute veramente diverse (dall'alfasud, alla 164, alla 156).

Cercavo un alfa con cambio automatico, ma diversi pareri su questo ed altri forum, lo considerano NON affidabile, mio malincuore.

Sulla stessa categoria e più o meno stessa fascia di prezzo ci sono 2 auto che mi stuzzicano parecchio, e sono la Audi A4 e Audi A6, entrambe 3a serie.

Al di là della lunga premessa, partirei da qui:

Sulla fascia di prezzo intorno ai 7000 euro si pongono una A4 avant 2.0 TDI (3a serie) con cambio automatico a volte si trovano anche a trazione integrale) e la A6 avant 2.7 TDI con cambio automatico e molto più spesso a trazione integrale.

E' inutile dire che tra le 2 mi piace di più la A6 e neanche a dirlo la trazione integrale è un altra di quelle cose che mi stuzzicano da morire. In ogni caso non disdegno assolutamente la A4.

I dubbi sono sempre i soliti: affidabilità, costi di gestione , costi di manutenzione ordinaria/straordinaria.

queste le mie considerazioni:

1) Il bollo della A6 costa circa 400 euro, contro quello della a4 di circa 300 (132Kw vs 103 Kw)

2) L'assicurazione (da un calcolo on line sulla mia classe di merito, la 1a) mi costa circa 650/anno la A4 e circa 800/anno la A6.

3) i consumi da quello che sono riuscito a capire non sono esagerati ne nell'una e ne nell'altra, anche se la A6 consuma circa il 10/20% in più

Le considerazioni di cui sopra mi portano ancora a scegliere la A6.

Però c'è ancora da mettere sulla bilancia, l'affidabilità, i costi di manutenzione orinaria e straordinaria ed i consumi reali. Che ne pensate ?

Per questo mi rivolgo a chi possiede o ha posseduto una o entrambe le auto e mi aiuta fare un pò di chiarezza.

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti,

vorrei un parere sull'auto da acquistare.

Partiamo dal presupposto che sono andato in fissa con il cambio automatico/sequenziale, e la mia prossima auto sarà ØØØ così.

Sono stato alfista straconvinto, ne ho avute veramente diverse (dall'alfasud, alla 164, alla 156).

Cercavo un alfa con cambio automatico, ma diversi pareri su questo ed altri forum, lo considerano NON affidabile, mio malincuore.

Sulla stessa categoria e più o meno stessa fascia di prezzo ci sono 2 auto che mi stuzzicano parecchio, e sono la Audi A4 e Audi A6, entrambe 3a serie.

Al di là della lunga premessa, partirei da qui:

Sulla fascia di prezzo intorno ai 7000 euro si pongono una A4 avant 2.0 TDI (3a serie) con cambio automatico a volte si trovano anche a trazione integrale) e la A6 avant 2.7 TDI con cambio automatico e molto più spesso a trazione integrale.

E' inutile dire che tra le 2 mi piace di più la A6 e neanche a dirlo la trazione integrale è un altra di quelle cose che mi stuzzicano da morire. In ogni caso non disdegno assolutamente la A4.

I dubbi sono sempre i soliti: affidabilità, costi di gestione , costi di manutenzione ordinaria/straordinaria.

queste le mie considerazioni:

1) Il bollo della A6 costa circa 400 euro, contro quello della a4 di circa 300 (132Kw vs 103 Kw)

2) L'assicurazione (da un calcolo on line sulla mia classe di merito, la 1a) mi costa circa 650/anno la A4 e circa 800/anno la A6.

3) i consumi da quello che sono riuscito a capire non sono esagerati ne nell'una e ne nell'altra, anche se la A6 consuma circa il 10/20% in più

Le considerazioni di cui sopra mi portano ancora a scegliere la A6.

Però c'è ancora da mettere sulla bilancia, l'affidabilità, i costi di manutenzione orinaria e straordinaria ed i consumi reali. Che ne pensate ?

Per questo mi rivolgo a chi possiede o ha posseduto una o entrambe le auto e mi aiuta fare un pò di chiarezza.

Grazie 1000 a tutti

La A4 2.0TDI e trazione integrale Quattro o TA?

Nel secondo caso monta un "falso automatico" dato che il cambio è il Cambio a Variazione continua CVT (Multitronic) che ha una manutenzione da eseguirsi con cambio olio e filtro ogni 80mila km.

Viceversa, la A6 2.7 monta la stessa tipologia di cambio.

Se sono entrambe con trazione integrale Quattro, invece, montano il cambio automatico a convertitore di coppia della ZF (ZF6HP26A)

Tra A6 2.7 ed A6 3.0 TDI non cambia nulla a livello di costi assicurativi. Solo il bollo. Il motore ha praticamente gli stessi consumi, ma puoi prenderla ad un prezzo minore.

Ovviamente per tutte tagliandi certificati. Sono motori ed auto che reggono i 300mila km dimostrandone 90mila.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sfugge dove si sia considerato non affidabile un'Alfa Romeo cambio automatico :dubbio:

generalmente si hanno problemi con lucette e assemblaggi, ma la meccanica mediamente non dá noie.

a differenza del multitronic che stai considerando :) oggetto di un vasto (e costoso) richiamo in USA per la difettosità ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se per automatico alfa si intende l' aisin che montavano 159 e brera, non mi pare di ricordare problemi di affidabilita'. Piu' che altro ricordo, sopratutto sul 1.9 il problema relativo alla esitazione in partenza.

Senza dimenticare il Selespeed... :(

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però l'automatico lo ha un mio amico sulla 159, nessun problema tranne il consumo, rispetto alla stessa versione a 6 marce consuma molto di più, come confronto la 159 Jtdm manuale che aveva un mio amico faceva i 15Km/l di media, l'automatica fa i 10Km/l, oltre al discorso convertitore penso che sia un motore che non è pensato in origine per l'automatico tradizionale e viene adattato con tarature che penalizzano il consumo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.