Vai al contenuto

Gestione foto su Windows (tag,Flickr,programmi)


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Dopo aver aperto la discussione sulla gestione e archiviazione delle foto su Mac voglio condividere con voi la gestione delle foto su Windows e delle foto in genere che sono arrivato dopo anni e anni.

Magari può tornare utile a qualcuno e/o qualcuno ha qualche suggerimento.

Partiamo dalla gestione classica in cartelle, quello che ho imparato avendo "milioni" di foto, di documenti e di spaccati di auto. Se voi inserite i TAG all'interno del file troverete i documenti molto più facilmente.

Ovviamente farla da zero è un pò lunga la cosa, magari si può iniziare con il prossimo evento come può essere per esempio il prossimo salone di Ginevra 2014 sul quale andrete a inserire i tag 2014,auto, saloni, Ginevra, salone di Ginevra

Un altra cosa che ho trovato molto utile è rinominare le foto della macchina fotografica tramite un programmino da qualche kb che si chiama Namexif che rinomina in modo automatico i file utilizzando i dati exif delle foto (ricordatevi di dettare bene la data e l'ora all'interno della macchina fotografica) salvandoli in base alla data o alla data e l'ora di scatto al quale potete anche aggiungere come faccio io un nome, tornando all'esempio di prima, un possibile stringa, risultato del nuovo nome del file è 2014-03-04 08:00:00 Salone di Ginevra 2014

Ovviamente insieme alla macchina fotografica avrete sempre con voi lo smartphone, per quello basta collegare l'upload automatico su Dropbox (di cui tra l'altro vi permette di arrivare ad avere 3gb aggiuntivi di spazio cloud) e vi salva le foto già in base alla data di scatto.

Veniamo poi al salvataggio online, ho scoperto con grande sorpresa che Flickr permette di avere online e di tenere per poi 1 Tera di foto online. Per caricarle per il momento ho utilizzato un programma che si chiama Photosync (attenzione che c'è ne sono due e quello che utilizzo io è quello meno pubblicizzato) che installa una cartella analoga a quella di Dropbox (attenzione che gratis ve la fa caricare unicamente su C) in cui puoi settare, come ho fatto io, di caricare su flickr tutto ciò che metti dentro alla cartella, ma che non cancella da Flickr le foto se tu cancella dalla cartella Photosync la cartella che hai finito di caricare (sottolineo che al momento sto valutando altri sistemi analoghi eventualmente da affiancare che sincronizzano tutto in modo automatico come il programma ufficiale Flikr uploader).

Il vero vantaggio di Flickr oltre ad avere salve le foto in caso di rotture di pc, hard disk e quant'altro è che se avete un iPad, un tablet o un iPhone o equivantle smartphone potete accedere con l'app e far vedere tutte le foto che volete perché il cellulare si collegherà al cloud.

Ora però veniamo a quello che secondo me manca alle classiche cartelle sul pc e che in molti risolvo utilizzando alcuni programmi di gestione delle foto come ad esempio Picasa, quando si va a fare la selezione delle foto da far vedere ad amici, parenti o semplicemente da caricare su FB su Windows non potete far altro che copiare le foto in un'altra cartella che molto spesso rimane all'interno della cartella originale e si chiama "selezione" aumentando inutilmente lo spazio.

Voi che programma utilizzate per la gestione delle foto sul Windows? Come fate le selezioni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.