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Quale tipo di pneumatico abbinare ad un determinato assetto auto?


nonsologomme

Domanda

Ciao, volevo domandare alla comunità se a seconda dell'assetto auto che si ha si adatta più questo o quel tipo di pneumatico.

Ad es. su un auto sportiva con assetto rigido, è meglio montare un pneumatico rigido, suppongo;

nel caso invece di un auto "normale", con assetto della casa, la scelta di un pneumatico a spalla molto rigido e di carattere sportivo è inadatta?

C'è chi sostiene che un'auto sportiva con pneumatico rigido tende a fare effetto kart; chi sostiene che un'auto con assetto normale ben si sposa con uno pneumatico rigido, perchè l'effetto kartistico è attenuato dall'assetto normale; chi infine ritiene che su un'auto ad assetto normale si abbina meglio uno pneumatico, sia pur un pò sportivo, che non abbia una spalla troppo rigida, altrimenti ne deriverebbe una sorta di disaccordo tra la risposta del pneumatico e quella degli ammortizzatori. Voi che ne dite?

A livello di consiglio pratico, invece, vi domando su una polo 100 cv con ammortizzatore monroe (un pò più rigidi di quelli della casa) quale pneumatico ci vedreste meglio e perchè (non intendo il modello, anche se ne possiamo discutere), se molto sportivo e rigido si spalla o una via di mezzo tra turistico e sportivo.

Grazie, aspetto i vostri preziosi interventi,

ciao! ;)

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Ti consiglierei di rimette gli ammo originali :mrgreen:

Personalmente penserei piu' ad altre cose, come la comodita' (quindi comunque una spalla tendenzialmente piu' morbida, senza che sia un budino), la tenuta sul bagnato, la rumorosita'.. Su quale specifico modello, non ti so consigliare.. i comportamenti anche delle stesse gomme, variano sensibilmente sia tra le stesse gomme montate su auto diverse, sia su stesse gomme ma di misure diverse.

Mi verrebbe difficile consigliarti su una gomma specifica gia' se avessi la mia stessa auto ma con misure di cerchi diversi... Di solito la cosa migliore per decidere che fare e' affidarsi a un professionista, quindi parlarne col gommista.

Sul discorso fianco/sospensione, anche qui non IMHO e' fattibile un discorso a priori e generalizzato.. dipende dalla combinata sospensione/gomma.. sono due componenti che lavorano in stretta correlazione fra loro e vanno bilanciate, in teoria.. dico in teoria perche' poi se ci limitiamo all'uso stradale, ribadisco, mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova.

Con i nuovi monroe rispetto i vecchi originali sachs mi sono trovato molto meglio in tutto e in ogni circostanza...apprezzo il consiglio ma non credo di cambiarli...:non:, proprio no...(non è che non voglio per partito preso seguire i consigli di modificare l'assettto in base alla gomma scelta o di rimettere gli ammo originali, è che manca la pecunia per cambiare così in scioltezza...)

per la scelta, da quanto mi suggerisci andrebbe probabilmente meglio la michelin ps3, lasciamo stare i gommisti, ognuno dei quali ha sempre consigliato la gomma il cui marchio era esposto a caratteri cubitali luminosi come insegna; quando li avevano entrambi (parlo dei marchi da me papabili) me li han consigliati pari modo senza altro voler aggiungere, con commenti del tipo.."sono tutti e due ottimi pneumatici"; "si, ma quale potrebbe andar meglio per questo veicolo?"; "sono tutti e due ottimi"; "ok, grazie!".

La tenuta di strada è una combinazione dei seguenti fattori (sintetizzando)

- pressione specifica esercitata sul battistrada

- superficie di appoggio

- coefficiente di attrito

Lo slip angle non entra praticamente in funzione se non per valori molto significativi.

Per i tornanti stretti di montagna affrontati con vivacità, ad es?

Circa il quesito iniziale, non esiste una risposta alla domanda in quanto bisogna prima partire da un'altra domanda "Cosa voglio ottenere dal veicolo"

Perché magari per un pilota di F1 è importante la massima reattività, anche a discapito della stabilità, viceversa per il guidatore medio è molto meglio privilegiare la stabilità alla reattività e così via.....

Sì, forse anche questo è un valido criterio da considerare...

Solitamente sono tutti dati di impostazione progettuale a cui seguono poi determinate scelte di convergenza, camber, campanatura, rigidezza della sospensione, misura del pneumatico ecc ecc ecc.....impossibile dare risposta univoca e certa al quesito proposto.

Solo per curiosità, aprendo e chiudendo una piccola parentesi di straforo nel post: quando i gommisti fanno la convergenza ad es con un nuovo treno di gomme, camber, campanatura, vengono presi in considerazioni o rimangono settati così come la casa suggerisce? Nel senso, dovremmo essere noi a suggerire eventuali modifiche o meglio starsene buonini? :roll:

Modificato da nonsologomme
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Solo per curiosità, aprendo e chiudendo una piccola parentesi di straforo nel post: quando i gommisti fanno la convergenza ad es con un nuovo treno di gomme, camber, campanatura, vengono presi in considerazioni o rimangono settati così come la casa suggerisce? Nel senso, dovremmo essere noi a suggerire eventuali modifiche o meglio starsene buonini? :roll:

La seconda, decisamente.

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Io andrei di Michelin.

Personalmente preferisco un'auto/gomma che si 'inclina' e mi fa capire che sto esagerando, piuttosto che una che tiene tiene tiene, e poi, letteralmente, scivola.

E' un po' la differenza tra il 106 rallye che ho usato in estate, e il cupettone.

Il 106 e' rigidissimo, ma se l'asfalto non e' perfetto scivola, il cupettone lo senti che in un certo senso 'ti avvisa' e ti adegui, cosa che con altri assetti/gomme non riesci a percepire.

Quindi considerando anche lo stato delle strade italiane, io punterei su una spalla non troppo rigida ma piu' 'sincera'.

Pero' va a gusti :si:

Edit

Se hai i Monroe sono tarati come gli originali, ti sembrano meglio perche' sono nuovi e quelli prima forse erano un po' scarichi.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Lo slip angle c'è sempre, tornante o curva ad ampio raggio. Se vogliamo discutere di guida al limite, lo slip angle in sostanza determina il comportamento della vettura. Sottosterzante, neutro o sovrasterzante a seconda delle differenze di deriva tra anteriore e posteriore.

Sono comunque tutte strettamente correlate ai fattori descritti nel mio post precedente. Tanto per fare un esempio, già solo cambiare la pressione dei pneumatici modifica l'angolo di deriva, così come una carcassa differente del pneumatico, così come avere il baule pieno o meno ecc ecc ecc.

Detto questo, maggiore è la forza centrifuga, maggiore sarà lo slip angle, indipendentemente dal raggio della curva.

Circa la convergenza, se si sa bene quel che si fa e quel che si vuole ottenere, si può dire al gommista di impostare determinati valori. Altrimenti meglio lasciar perdere ed attenersi ai valori della casa.

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Io andrei di Michelin.

Personalmente preferisco un'auto/gomma che si 'inclina' e mi fa capire che sto esagerando, piuttosto che una che tiene tiene tiene, e poi, letteralmente, scivola.

Perfetto, grazie, tengo a mente il consiglio!

Se hai i Monroe sono tarati come gli originali, ti sembrano meglio perche' sono nuovi e quelli prima forse erano un po' scarichi.

Ok,meglio così non devo neanche avere il tarlo (al prossimo cambio...) di dover rimettere gli originali

Circa la convergenza, se si sa bene quel che si fa e quel che si vuole ottenere, si può dire al gommista di impostare determinati valori. Altrimenti meglio lasciar perdere ed attenersi ai valori della casa.

Mi faresti un esempio, per capire meglio? nel caso, i valori bisognerebbe comunicarli o sarebbe sufficiente esprimere il risultato che si volesse ottenere e ai valori ci penserebbe lui?

La seconda, decisamente.

Ok!

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per la scelta, da quanto mi suggerisci andrebbe probabilmente meglio la michelin ps3, lasciamo stare i gommisti, ognuno dei quali ha sempre consigliato la gomma il cui marchio era esposto a caratteri cubitali luminosi come insegna; quando li avevano entrambi (parlo dei marchi da me papabili) me li han consigliati pari modo senza altro voler aggiungere, con commenti del tipo.."sono tutti e due ottimi pneumatici"; "si, ma quale potrebbe andar meglio per questo veicolo?"; "sono tutti e due ottimi"; "ok, grazie!".

Ti ha detto l'unica cosa sensata che poteva dirti: per un uso stradale, con un'auto del genere, le due gomme sono equivalenti..

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Mi faresti un esempio, per capire meglio? nel caso, i valori bisognerebbe comunicarli o sarebbe sufficiente esprimere il risultato che si volesse ottenere e ai valori ci penserebbe lui?

Ti ha appena detto che bisogna sapere bene (e sottolineo "sapere" e "bene") quello che si fa, prima di pensare di mettersi a dire a un gommista come deve fare il suo lavoro.

Mi pare evidente che non sia questo il caso.

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Se hai dei problemi che pensi siano dovuti agli angoli, chiedi al gommista, non inventare tu angoli… il mio gommista mi ha risolto un problema di convergenza che portava le gomme a consumarsi rapidissimamente e l'auto a comportarsi come un pezzo di marmo. Sono stato fortunato che il mio gommista ha la capacità e i mezzi per farlo, ma i valori non li ho inventati io, mi sono fidato del consiglio di un professionista.

Se non sai quello che fai rischi di fare danni seri ;-)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Scusate il tardivo ritorno, vedo che comunque le risposte sono state già copiose e precise. Posso dire che ho (e ho scelto) le Michelin PS3 da 17" su una vettura con assetto originale moolto turistico e di averne ricavato ottime impressioni relativamente alla tenuta con una guida normale su strada. Non ho sentito, in effetti, la morbidezza di spalla che tanti denunciano, pur provenendo da un Goodyear F1 Asymmetric (di F1 c'era solo il nome.... divenuti pericolosi sul bagnato dopo neanche 3 anni.... velo pietoso) che era più rigidino, anche se non a livello delle vecchie F1. Secondo me, comunque, quegli ammo Monroe non sono così tanto rigidi rispetto agli originali, e anche la differenza di rigidezza tra una gomma e l'altra non è che ti possa influenzare così tanto la guida, a meno di condizioni particolari. La mia scelta è stata dettata dall'esigenza di una buona tenuta sul bagnato e da una costanza di prestazioni, che avevo già in precedenza avuto con degli Exalto 2 sulla 147. Ma a dire il vero non ho mai avuto delle Bridgestone, se escludiamo una serie minore avuta una ventina di anni fa per poche centinaia di km e poi sostituita per vibrazioni non risolvibili, per cui non ti saprei consigliare. Quanto alla regolazione degli angoli, sappi che a sapere fare veramente bene una convergenza sono in pochi, gli altri si limitano al minimo sindacale guardando lo schermo e a volte non badano nemmeno se il segno relativo all'angolo che stanno regolando è sul verde o sul rosso.... Figurati se fanno regolazioni di camber! Quando gli schemi sono semplici c'è magari la possibilità di equilibrare gli angoli muovendo le slitte delle sospensioni (specie davanti), che magari si spostano per effetto di qualche buca. Ebbene, spesso manco ci mettono le mani e anche se hai gli angoli fuori range ti dicono che non sono regolabili (ma tanto non fa niente, pur di non prendersi del mal di pancia a fare un lavoro che non hanno mai fatto!). Pensa che una volta un gommista mi ha fatto la convergenza con banco in gradi e io gli avevo dato un valore in millimetri, vedendo poi che era fuori range gliel'ho fatta rifare subito ma non sapeva il rapporto di conversione tra gradi e mm... ed era uno dei più grossi e famosi qui in zona!

PS ma di che auto stiamo parlando?

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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