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Scelta auto


Ivan91

Domanda

Ciao a tutti ragazzi!

Mi sono iscritto a questo forum perché sono intenzionato a cambiare auto e volevo i vostri consigli.

Premetto che la cambio perché percorro mediamente 20000 o poco più km all anno, sono intenzionato a passare perciò a un diesel. Per concludere le premesse la macchina che prenderò mi dovrà durare almeno 7 8 anni perciò deve essere robusta.

Il mio budget si aggira sui 20000 massimo 22000 euro.

La futura macchina voglio che sia ben accessoriata visto che deve durare a lungo e deve essere o nuova o almeno una km 0.

Di recente ho girato un po per le concessionarie e la cerchia si è ristretta a 3 auto.

-ford fiesta 1.6 95cv tdci nuova

- vw polo 1.6 90 cv tdi nuova

- opel Astra gtc 1.7 130cv diesel km0

Ora io vorrei un motore e una auto robusta e anche con un attimo di brio.

La mia scelta ricade perciò sulla gtc.

Detto ciò ho letto pareri discordanti sulla rete, molti che lamentano problemi per questa motorizzazione e la maggior parte che afferma che essendo la astra pesante questi 130cv non si sentono come dovrebbero.

In seconda scelta ci sarebbe la fiesta per il buon rapporto qualità prezzo.

Per concludere la polo, purtroppo in concessionaria mi è stato detto che non è più ordinabile perché a breve uscirà la nuova versione; informandomi in rete ho letto che i motori sono stati rivisti e il diesel più potente é un 1.4 105cv e per come la vedo io un 1.4 con tutti quei cavalli non mi reggerà mai 8 anni.

Detto ciò mi rimetto a voi, pareri e consigli anche per altre auto sono ben accetti.

Ringrazio anticipatamente.

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Vai di Astra, anche se fosse un po' più lenta della 208 ti offre un comportamento stradale più "maturo" (questo vale generalmente per tutte le segmento C confrontate con le B).

Occhio a fare andare in temperatura il motore prima di tirare ed a farlo raffreddare prima di spegnere, rispetta rigorosamente il piano di manutenzione della casa e vedrai che di strada ne farai tanta ;-)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Se , dopo una tirata, spegni SUBITO il motore , l'olio attorno al turbo sale eccessivamente di temperatura.

Cio' puo' determinare il grippaggio del Turbo stesso.

E, in generale, l'auto va fatta scaldare , ma anche RAFFREDDARE in modo proghressivo.

PS Usa solo olio 100% synth con le migliori specifiche e delle case piu' serie

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E per scaldare bastano 20-30 secondi, poi si parte tranquilli; vedo ancora gente che scalda il motore 5 minuti (magari sgasando :disp2:)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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E per scaldare bastano 20-30 secondi, poi si parte tranquilli; vedo ancora gente che scalda il motore 5 minuti (magari sgasando :disp2:)

Cosa intendi per scaldare...?

Io intendo portare a temperatura acqua e olio...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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A me rimane il dubbio sul raffreddare... nel senso quando la macchina e in temperatura la mantiene sia se vai a 200 che se vai a 90 altrimenti se la temperatura sale ci sono dei problemi. Cosa intendi per raffreddare e soprattutto come si fa?

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Cosa intendi per scaldare...?

Io intendo portare a temperatura acqua e olio...

In effetti l'ho usato in senso improprio, intendo più che altro dare al motore il tempo di mettere in circolo e in pressione tutto il fluidame vario, prima di dargli un regime più alto del minimo.

Sul discorso del raffreddamento, la cosa è meno semplice: è vero che i sistemi di raffreddamento di oggi fanno sì che la temperatura dell'acqua sia stabile a prescindere dalla prestazione, ma la temperatura delle componenti più sollecitate non lo è, e spegnere quando queste sono ancora a livello alto non fa bene.

Non è tanto un problema di velocità, ma di quanto si va su di giri e quanto in fretta (il che corrisponde a quanto si sta schiacciando il pedale).

Nella pratica, dopo un uso normale è sufficiente tenere il motore al minimo per qualche decina di secondi, prima di spegnerlo (non come certi barbari che spengono quando la macchina non si è nemmeno ancora fermata). Il tempo di finire tutti i movimenti, spegnere luci e altre utenze elettriche, lasciarlo calmare finché non raggiunge davvero il minimo.

Se invece si è fatto un uso più spinto, è consigliabile far prima calare la temperatura per qualche minuto; ma questo lo si fa viaggiando negli ultimi chilometri a regime tranquillo, non stando fermi al minimo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

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Ottimo! Non lo sapevo grazie per la dritta!

Ragazzi una info, il 130 della gtc spinge di piu del 105 di Giulietta golf leon? Perché se come abbiamo detto prima spinge uguale allora la scarto e penso a una di quelle 3

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spinge pressoché uguale, anche perché il 130cv ha le marce lunghe x contenere i consumi e la massa della gtc è maggiore.. provale e vedi un po' che sensazioni ti danno..

comunque i motori da 105cv su golf giulietta e leon sono per chi punta a minimizzare i consumi, non soddisfano i piedi pesanti.. chiedi al tuo assicuratore (eventualmente fai preventivi su facile con altre assicurazioni) quanto costa in più un 2.0 rispetto al 1.6, secondo me la differenza non è tanta.. saranno 70 euro all'anno

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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