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Scelta auto


Ivan91

Domanda

Ciao a tutti ragazzi!

Mi sono iscritto a questo forum perché sono intenzionato a cambiare auto e volevo i vostri consigli.

Premetto che la cambio perché percorro mediamente 20000 o poco più km all anno, sono intenzionato a passare perciò a un diesel. Per concludere le premesse la macchina che prenderò mi dovrà durare almeno 7 8 anni perciò deve essere robusta.

Il mio budget si aggira sui 20000 massimo 22000 euro.

La futura macchina voglio che sia ben accessoriata visto che deve durare a lungo e deve essere o nuova o almeno una km 0.

Di recente ho girato un po per le concessionarie e la cerchia si è ristretta a 3 auto.

-ford fiesta 1.6 95cv tdci nuova

- vw polo 1.6 90 cv tdi nuova

- opel Astra gtc 1.7 130cv diesel km0

Ora io vorrei un motore e una auto robusta e anche con un attimo di brio.

La mia scelta ricade perciò sulla gtc.

Detto ciò ho letto pareri discordanti sulla rete, molti che lamentano problemi per questa motorizzazione e la maggior parte che afferma che essendo la astra pesante questi 130cv non si sentono come dovrebbero.

In seconda scelta ci sarebbe la fiesta per il buon rapporto qualità prezzo.

Per concludere la polo, purtroppo in concessionaria mi è stato detto che non è più ordinabile perché a breve uscirà la nuova versione; informandomi in rete ho letto che i motori sono stati rivisti e il diesel più potente é un 1.4 105cv e per come la vedo io un 1.4 con tutti quei cavalli non mi reggerà mai 8 anni.

Detto ciò mi rimetto a voi, pareri e consigli anche per altre auto sono ben accetti.

Ringrazio anticipatamente.

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beh si 170cv in effetti sono un po' tantini, te l'avevo linkato per darti un'idea sui prezzi, comunque il 140cv è già un bell'andare..

dato che hai particolare occhio per le prestazioni, se puoi permetterti di spendere un po' di più all'anno in gestione (+90 assicurazione +50 collo +150 in gasolio) il 2.0 da delle soddisfazioni migliori rispetto al 1.6,

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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A mio parere i 150 di gasolio in piu si possono anche evitare dosando il pedale. Non sono uno che va a sempre a cannone ma voglio che quando schiaccio la macchina sia pronta.

Infatti, tra l'altro mi sa che a pari gomma consumano uguale.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Boh io sto sui 17/18 in percorso misto senza badare troppo al piede Destro. E in oltre 5000 km mai una noia col dpf

Gomme più larghe sono più consumi, in teoria... dovrebbe essere legato all'attrito si.

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Ho trovato una giulietta aziendale (nel senso che era di una azienda) con 20mila km. 2.0 140cv.

Premetto che sono molto titubante sull usato. Essendo stata un leasing non è che magari è stata usata da bestie che l'hanno fatta andare a manetta nonostante il motore fosse nuovo?

Non vorrei avere problemi

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Ho trovato una giulietta aziendale (nel senso che era di una azienda) con 20mila km. 2.0 140cv.

Premetto che sono molto titubante sull usato. Essendo stata un leasing non è che magari è stata usata da bestie che l'hanno fatta andare a manetta nonostante il motore fosse nuovo?

Non vorrei avere problemi

può essere come no. fatti fare una buona garanzia (con estensione magari) così da stare tranquillo (se è recente può essere ancora in garanzia ufficiale, che puoi estendere).

la mia è una ex-fiat, presa con 18000 km a dicembre... ora sono a 23700, nulla da segnalare. :D

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ok ma di quanto cambia il costo di bollo e assicurazione?

Perchè se tiro fuori dai 15.000 ai 20.000 euro per un'auto, vuol dire che ne ho altrattanti pronti in liquidità, e a quel punto non mi cambia molto spendere 100 o 200 euro in più in un anno di utilizzo (che poi sono 2-3 pieni di benzina), se alla fine ho l'auto che mi piace e che soddisfa le mie esigenze, non penso sia così devastante per le finanze un bollo un po' più alto.

Quando giravo per trovare la mito, ho visto auto fantastiche svendute perché i proprietari non riuscivano a mantenerle.

Ma allora mi chiedo cosa se le sono prese a fare.....

Ultima considerazione e poi non vi annoio più

Piuttosto di un'auto seminuova o nuova ad un prezzo elevato, meglio una usata anche con parecchi km per me...

Esempio della Giulietta (prezzi non corrispondenti alla realtà)...

nuova costa mettiamo 21.000 euro

dopo 3 anni e 75.000 km la rivendo e ricavo quanto? metiamo 12.000 euro

persi in totale 9000 euro in tre anni

prendo una giulietta usata di 90.000 km di 3-4 anni

spendo mettiamo 11.000 euro

dopo tre anni la rivendo che ha 165.000 km a quanto? facciamo 8000 euro?

persi in totale 3000 euro in tre anni

sapete quante riparazioni mi pago con 6000 euro ?

posto che l'auto la prenda da un privato, perché se la prendo da un concessionario c'ho pure gli anni di garanzia commerciale.....

Modificato da pierino007
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beh il nostro amico cercava già un'auto nuova full optional e gli è stata consigliata una seminuova full optional che si becca un po' di svalutazione.. ma non una usata di 3/4 anni e 90000km, ha già detto che 50000 sono troppi..

io suggerirei di prendere un'auto con garanzia residua della casa madre, mettere una bella estensione e far fare un tagliando pre consegna.. e un consistente risparmio rispetto al nuovo rimane

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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