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Comprare auto del 1995


zipolite

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Chiedere l'esenzione bollo non mi sembra una carognata, visto che l'anno pagato per 20anni continuativamente.

Peccato che negli ultimi anni ho letto molto raramente domande riguardanti auto possedute da 10-15-20 anni; si tratta quasi sempre di "ho comprato/voglio comprare un' auto presto ventennale : è vero che non pago il bollo e risparmio per l'assicurazione?".

Fossero casi isolati, chiuderei un occhio.

Ma parliamo della quasi totalità, Gimmo.

Non è un diritto, quello: è uno stratagemma.

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Non è un diritto, quello: è uno stratagemma.

Legale.

Senza contare che in Lombardia (e dovresti saperlo) allo scadere del ventesimo anno d'eta' il bollo e' ridotto a 32euro. ASI o no (anzi, ASI e' proprio zero euro). Quindi la cosa non ha 'spazi bui' di manovra. Si può richiederne l'esenzione senza 'barare' visto che il bollo e' una tassa di possesso e non di circolazione.

Per quanto riguarda le assicurazioni capisco il discorso di TonyH, ma io non ho parlato di quelle.

Per la cronaca, l'auto deve essere ASI, avere almeno 21 anni, il guidatore almeno 26 - come vedete le maglie per ora si sono ristrette, e tra l'altro in alcune regioni non le fanno piu' e Fondiaria non emette piu' polizze nuove ma rinnova solo quelle gia' in portafogli, se no servono i 30anni dell'auto.

Che poi magari fosso uno stratagemma. Prendere un'auto ASI per non farsi fregare 800euro di passaggio mi sembra un tentativo legittimo di difendersi dall'ennesima tassa ingiustificata.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ma che ha causato lo stesso problemi.

si chiama "abuso di diritto", ed è considerato reato nei casi più estremi.

Abuso del diritto - Wikipedia

noi tutti singolarmente ci consideriamo dei gran furboni ad agire in un certo modo. Peccato che quando i gran furboni singoli, diventano nel complesso tanti, si nuoce. Con conseguenti rappresaglie, il cui onere viene sempre scaricato su coloro che invece vogliono comportarsi secondo coscienza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io ho una mx5 immatricolata maggio 95, prodotta pero' ultimi mesi del 1994.

Dopo aver presentato in Lombardia al servizio bollo un certificato di origine richiesto tramite cetoc (cerca in google), pago solo la tassa di circolazione (30€) gia' da quest'anno e senza scomodare l'ASI. Questo accade solo in Lombardia pero'.

Il passaggio e' un discorso diverso ed e' ridotto solo in presenza di compravendita di veicoli con certificato di storicita' ASI.

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ciao se compro un auto del 95 quindi non acora ASI , se la compro da un privato o da un concessionario il passaggio di propieta costa uguale ?

seconda domanda , se prendo un auto del 95 da un concessionario ( cha ha in casa da circa 1 anno ) , devo pagare il bollo per 6 mesi ? o posso aspettare il 1 gennaio e pagare bollo ASI ( 20e circa in emilia ) ?

Qui per il calcolo del passaggio di proprietà:

Motorsport Calcolo del Costo Passaggio di proprietà per tutte le auto

Federalismo, arriva nuova stangata

Colpiti passaggi di proprietà delle auto

Nel decreto legge approvato dal Cdm previsti rincari fino al 600 per cento: forti aumenti per l'Ipt, l'Imposta per la trascrizione al Pra

di ROBERTO PETRINI

ROMA - Stangata federalista per gli automobilisti italiani. Dopo lo sblocco delle addizionali comunali Irpef e l'introduzione della tassa di soggiorno, il decreto legge sul federalismo fiscale regionale e provinciale, approvato in via definitiva il 31 marzo dal Consiglio dei ministri, riserva una amara sorpresa per chi comprerà una autovettura: prima dell'estate scatteranno salati rincari dell'Imposta provinciale di trascrizione, quella che si paga sui passaggi di proprietà delle autovetture nuove e usate. Rincari che arriveranno, in alcuni casi, fino 600% delle attuali tariffe.

La sorpresa è contenuta all'articolo 13 (Tributi connessi al trasporto su gomma), comma 5-bis del decreto che sta per uscire sulla Gazzetta Ufficiale. Il decreto dovrà essere oggetto solo di un ulteriore provvedimento attuativo da parte del ministero dell'Economia che entro fine maggio farà scattare gli aumenti.

Il testo abolisce il vantaggio fiscale che gli automobilisti hanno oggi quando acquistano un veicolo nuovo o usato da un concessionario: attualmente chi compra un'auto da un soggetto Iva, un concessionario o un salonista, paga semplicemente l'Imposta provinciale di trascrizione (in sigla l'Ipt) in cifra fissa. Varia, a seconda delle province, da 151 a 196 euro ed è indipendente dai kilowatt dell'auto acquistata.

Diverso, e più oneroso, è attualmente il trattamento per chi compra un'auto da un privato che non è soggetto all'Iva. Chi segue questa strada (si tratta soltanto del 10 per cento delle transazioni) è tenuto a pagare l'Ipt in modo proporzionale. Se l'auto è sotto i 54 kw (è il caso, ad esempio, di una Fiat Panda) paga 196 euro. Ma se la potenza massima cresce, allora la tassa provinciale sale proporzionalmente fino ad arrivare a prevedere - per un passaggio di proprietà di una Bmw X6, ad esempio - ben 1.026 euro di imposta.

Tra circa un mese le cose cambieranno e l'aggravio previsto per chi compra da un privato si allargherà anche a coloro che compreranno auto nuove o usate da un concessionario o da un salonista. Con la nuova norma, i compratori dovranno prepararsi a sborsare molto di più di quanto contano di spendere oggi. Solo le piccole utilitarie sotto i 54 kw si salveranno; per le altre auto gli aumenti saranno stratosferici: si andrà, ad esempio, da oltre il 100 per cento per cento in più di Ipt per una Golf Volkswagen, al 423 per cento di una Mercedes Classe Cls, fino al 683 per cento per i fortunati che possono permettersi una Ferrari California. Al di là delle macchine più costose, la gran massa degli aumenti colpirà le medie cilindrate con aumenti che raggiungeranno il 100 per cento. Nel mirino anche le piccole imprese di trasporto: rincari del 300 per cento per gli autocarri oltre gli 80 quintali.

Per le Province, di cui molti auspicano l'abolizione, arrivano così nuove risorse: gli aumenti della Ipt dovrebbero consentire di incamerare circa 300-400 milioni che si sommeranno ai circa 3 miliardi che le Province, tra l'imposta sulla Rc auto e Ipt, spremono dall'automobilista. Mentre Tremonti ieri ha annunciato all'Associazione dei Geometri l'arrivo di una semplificazione della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività).

(22 aprile 2011)

Via Repubblica.it

Costo Passaggio di Proprietà Auto | CalcoloCosto.it

Utilizzarlo è molto semplice. Basta inserire i kW dell'autovettura o in alternativa i Cavalli, poi selezionare la provincia di riferimento e vi uscirà il calcolo dettagliato. Ovviamente il tutto al netto delle spese di agenzia, che sono a parteicon_confused.gif

   

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Onestamente, 'sto maldipancia del passaggio di proprietà, mi pare che lo si stia ingrandendo oltre il necessario.

fa piacere pagarlo? No. È da pagare? Si. Si sa già quanto si deve pagare? In genere si.

Fine. Anziché fare milioni di seghe per cercare di risparmiarlo, lo metti a budget e morta lì. È mai morto qualcuno per aver aspettato qualche mese nel comprare l'auto cavallata, che mica è un diritto costituzionale.....

se ce la si può permettere, inclusi i costi, bene. Se non ce la si può permettere....eh....pazienza...o si lavora di più per avere più entrate, oppure la si accantona per momenti migliori.

anche perché, far fuori 8-1000€ su certe auto, è roba di un attimo anche senza interventi di grossa entità...quindi fatico veramente a capire quale riduzione sul lastrico si parli, a parte il fastidio psicologico e endemico per tutto quello che bisogna pagare le istituzioni (però le strade mi raccomando, perfette! Il conto, agli altri)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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non avevo detto una cosa la prendere i primi di giugno , quindi devo pagare 1 anno di bollo o 6 mesi ? anche perche ha 175cv ed il bollo è alto ..

poi dal 1 gen 2015 è asi ...

Se acquisti da un concessionario un auto che era in esenzione devi pagare solo 6 mesi. In pratica paghi il periodo per raccordarti alla prima scadenza

Comunque se si calcola dall'anno di produzione bisogna richiedere alla casa madre quel documento con l'anno di produzione e altri dati, giusto?

In teoria serve un documento della casa. In pratica alcuni (non tutti) Club federati ASI, a fronte di un'immatricolazione a gennaio dell'anno n, permettono l'iscrizione nell'anno n-1 anche senza tale documento. E' per un criterio di ragionevolezza. A volte ho visto richiedere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Per il passaggio agevolato devi essere ASI e per quello ci vogliono mesi e mesi.

Potresti mandare giu' il boccone amaro, pagare la mostruosità di 800euro di passaggio e prendere subito l'auto intanto te la godi e fai le pratiche ASI. So cosa vuol dire pagare di passaggio quanto mezza macchina, ci sono passato.. ma non siamo in un paese civile, o cosi' o niente. Ti sono moralmente vicino.

Assolutamente vero. Tuttavia esiste questa pratica abbastanza usata per i veicoli di prossima storicità. Queste le fasi: si effettua il solo atto di vendita, ad es. presso il Comune; si aspetta il momento per inoltrare la domanda di storicità presso l'Asi; si riceve l'attestato di storicità; Ci si reca presso il Pra per effettuare il ravvedimento operoso della trascrizione dell'atto di vendita.

In questo caso il costo del passaggio sarà maggiorato di sanzioni e interessi che, tuttavia, essendo applicate ad un esiguo importo di un passaggio per auto storiche, risulteranno di valore basso. Questo sistema regolare (altrimenti non esisterebbe il ravvedimento operoso per trascrizione di atti di vendita di automezzi - se serve posso mettere il link dove è trattato dall'ACi) è molto conveniente per autoveicoli di grossa potenza. Tuttavia per correttezza è meglio comunicarlo al venditore.

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