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Dopo aver avuto lo scorso anno il piacere ed il privilegio di provare una Radical SR3 RS http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/60611-prova-radical-sr3-rs.html quest'anno son riuscito a fare il bis... con una SR3 SL, sempre a S. Martino del Lago.

Ero ESTREMAMENTE curioso di questa prova, per un'infinita' di motivi... prima di tutto nel corso di quest'anno sono riuscito a fare un po' di pratica con vario ferragliame, quindi contavo di poter apprezzare piu' della volta precedente la particolarita' del mezzo.. quando ti piazzano dal nulla in mezzo ad un'astronave, come con la RS, ti trovi in un bombardamento tale di sensazioni che riesci difficilmente ad apprezzare come si devono le cose.

In secondo luogo la SL racchiude in se molti aspetti che ci stiamo trovando davanti anche nelle auto "normali" ma ad alte prestazioni, come il fatto di dover passare a motori turbocompressi al posto degli aspirati, dover aumentare il peso dei mezzi per aumentare le dotazioni di sicurezza (o inserire dotazioni di serie obbligatorie), etc.

La RS lo scorso anno mi aveva spiazzato e colpito sia per le prestazioni che per il suo essere senza mezzi termini paragonabile ad un'auto da corsa... di fatto e' un'auto che dovrebbe stare in pista, fatta e pensata per stare in gara, a cui hanno messo due luci e una targa per poter far finta che sia un'auto stradale e farle fare un'assicurazione o uscire dal circuito per far benzina (pregando che non ci siano rallentatori sul percorso).

La SL invece e' un'auto che deve poter andare per strada senza problemi, ma allo stesso tempo ha il difficile compito di essere un'auto senza compromessi in pista.

La domande principali quindi erano:

Quanto ha sacrificare la SL in "pistosita'" e prestazioni rispetto alla RS? Quanto impatto avra' su un'auto del genere passare da un motore aspirato da 12mila giri urlanti ad un motore automobilistico che di base viene montato su una Ford Focus, per di piu' turbocompresso, e da "soli" 6.500/7000 giri. E i quasi 200 Kg in piu', anche se bilanciati da 30/40 cv nuovi? Quanta aderenza avra' sacrificato la SL passando dall'aereodinamica della RS alla nuova non-affettiamo-i-pedoni?

Premetto che la mia idea della SL fino a oggi era che purtroppo tutto quello che ho elencato sarebbe pesato, e non poco, sul comportamento dell'auto, e che pur rimanendo un mezzo di tutto rispetto, comunque sarebbe stata anni luce inferiore alla RS.

Arriviamo in circuito in un'atmosfera surreale.. la giornata e' nuvolosa ma non piove, in teoria dovremmo avere fino alle 16 prima che effettivamente la pioggia cominci a scendere... evidentemente, essendo una giornata riservata a formule, prototipi e GT nessuno si e' fidato a venire... meglio per il nostro gruppetto, abbiamo di fatto un autodromo vuoto in cui fare quello che vogliamo e provare l'auto senza nessuna preoccupazione di altre auto in pista.

La SL si presenta esteticamente in maniera molto simile alla RS, la prima cosa che si nota e' l'ala posteriore piu' piccola, molto piu' piccola di quella della RS (sulla RS va da un lato all'altro della carrozzeria, sulla SL e' a filo del limite interno degli pneumatici), e l'abitacolo molto piu' "civile" della RS:

I sedili (quasi regolabili) intanto esistono, e non sono piu' due pezzi di schiuma appiccicati alla vetroresina come sulla RS... c'e' un'imbottitura, c'e' persino la possibilita' di farli scorrere (non tantissimo a dire il vero) avanti e indietro, riescono ad essere persino comodi al punto di rendere realizzabile qualche ora di viaggio, a livello di quanto puo' essere un'auto sportiva spartana.. Per dare un riferimento sono piu' comodi di quelli di una Exige, sembrano una poltrona rispetto a quelli di una Atom o di una Caterham coi Tillett.

C'e' la leva del freno a mano, non c'e' piu' la leva del cambio sequenziale (che invece e' a palette ora), c'e' qualche bottoncino in piu' sul "cruscotto" - che e' un display AIM tipo motociclistico con 6/7 bottoni per accendere/spegnere le luci, il "riscaldamento" - bellissimo ... un radiatorino grosso come una tavoletta di cioccolato con due tubi dell'acqua e due ventoline grosse come quelle dell'alimentatore di un pc.. dopotutto l'omologazione europea dice che deve esistere, non che deve scaldare un'area piu' grande della rotula del passeggero... - una presa 12v per l'accendisigari, il volante, estraibile, con i pulsanti per gli indicatori di direzione, gli abbaglianti ed il clacson (che sempre per omologazione devono essere usabili senza staccare le mani dal volante), il blocchetto accensione...

Abbagliato da tutto questo lusso, entro in auto con la solita tecnica da raffinato gentleman che caratterizza l'accesso a queste auto: togli il volante, scavalca con leggiadra agilita (sbonk!) la fiancata, piazza le fette sulla base del sedile, ssssssssssguiiiissssia dentro dopo aver saggiamente tolto dalla base del sedile la fibbia delle cinture (in caso lo fai UNA volta, poi te lo ricordi per il resto della vita), piazzati dentro, allaccia le cinture, insalamati per bene, sottocasco, casco, occhiali, bon ci siamo... no spetta... il volante... eh, lo so che state sogghignando perche' me lo sono scordato fuori ma... no... il sig. Radical ha pensato anche a questo.. c'e' il cavetto di rimando dei comandi palette/clacson/etc che ti salva :mrgreen:

Contatto, qualcosa la dietro si accende e comincia a far un classico casino meccanico "da Radical" - il cambio e' elettropneumatico, quindi il compressore si accende per mettere in pressione il gruppo) - pulsante start e dopo qualche giro di motore si avvia... Il suono ricorda molto quello della RS, ma e' moolto piu' cupo e pieno. Guanti, mani sul volante, paletta a destra, dentro la prima e ... niente... il display mostra la prima inserita, ma niente sferragliamenti e "clang" da sequenziale... si parte, alleggerisco la frizione per un millimetro ed entra gia, la macchina si muove piano piano senza il minimo sussulto, senza aver bisogno di dare giri, tranquilla, liscia, morbida.. alleggerisco ancora di piu' la frizione dando un filo di gas e la macchina parte docile come una normalissima auto stradale con la frizione pesante.

Entriamo in pista per i primi giri, la pista e' umida e nessuno sta girando, siamo con le semislick montate e quindi inizialmente vado molto cauto, bisogna scaldare le gomme, asciugare un po' di pista e memorizzare dove sono i punti piu' bagnati ed eventuali pozze d'acqua.

Su indicazione dell'istruttore cambio intorno ai 3000 giri (cosa che genera dei discreti contraccolpi), mappatura wet (altra differenza rispetto alla RS la RL ha un "manettino" al volante con i settaggi wet/normal/race che cambiano in maniera sostanziale la risposta accelleratore e motore, pur non avendo effetto su controlli trazione e stabilita' visto che non ci sono), e facciamo un paio di giri... il motore e' sorprendentemente elastico, girella allegro e senza lag, la presenza della turbina e' costante sembra quasi di stare su un aereo visto che fischia che e' una bellezza anche a 2000 giri e con un filo di gas.

Dopo tre giri la pista e' abbastanza asciutta a parte un paio di pozze d'acqua, ovviamente nei punti piu' bastardi della pista senno' che gusto c'e', comincio ad aumentare il ritmo, almeno nei rettilinei, cambiando sui 6000 giri (quindi un pelo sotto l'indicazione di cambiata ottimale).

Il display, come sulla RS, in pista e' praticamente illeggibile.. si vede poco, e' strapieno di informazioni e scritte pure piccole, troppo casino leggerlo mentre cerchi di stare in strada, in compenso i led di cambiata fanno il loro lavoro egregiamente, e anche eventuali problemi sono comunque segnalati da led luminosi decisamente piu' visibili.

Il motore si rivela ottimo, ovviamente non e' come avere un motore da moto dietro che strilla a 12mila giri, ma spinge forte, bene senza mai far mancare ne' la coppia ne la risposta.. in wet ovviamente la coppia viene tagliata, quindi e' perfino tranquillo e comunque e' il caso di andare calmi con l'accelleratore: bagnato a parte nel punto piu' veloce della pista, alla fine del rettilineo principale, la pista e' infatti abbastanza sconnessa, l'auto e' molto rigida e non e' molto rassicurante passare a 200 all'ora in piena accellerazione mentre ogni singolo componente dell'auto ti racconta nome cognome, albero genealogico e ultima cena di ciascun granello di alfalto che sta cercando di buttarti fuori pista.

Lo sterzo infatti e', come per la RS, molto preciso, forse pure troppo visto che ti legge nel pensiero, abbastanza piu' pesante di quello della RS (probabilmente per via del peso maggiore dell'auto), ovviamente, come ogni sterzo da pista che si rispetti, rimanda indietro una quantita' di informazioni - e contraccolpi - che manco fosse una suocera che ti racconta la vita di tutto il paese.

Stranamente trovo l'auto molto piu' nervosa di quanto avessi trovato la RS, ma la cosa e' data sia dalla giornata e dallo stato della pista, sia dal fatto che sto andando abbastanza piu' spedito della volta precedente.

Trovo molto diversi anche i freni, sicuramente sono belli efficaci, ma quelli della RS (e anche sulla R300), hanno una feedback decisamente migliore e sembrano essere piu' efficaci. Mi confermano che e' una cosa che hanno notato anche altri, specialmente in caso di asfalto bagnato, dove risultano meno modulabili e tendono a bloccare rispetto a quello della RS.. peccato che me lo confermino DOPO che alla fine del rettilineo principale si blocca in frenata una delle posteriori, a 150 all'ora, e dopo aver pensato "oh... *****" scopro con enorme sorpresa e piacere che l'auto risulta estremamente semplice e prevedibile da controllare: tanto sono stati poco comunicativi i freni, tanto e' stata invece meravigliosa la combinata sterzo/telaio.

Continuo a girare, prendendo piu' confidenza specialmente con la frenata, a cui comunque dopo un po' ci si abitua, ma cominciano a scendere un po' di gocce di pioggia.. faccio un altro paio di giri, poi comincio a sentire che l'auto sta iniziando a scivolare in maniera un po' troppo decisa (ma comunque estremamente progressiva, probabilmente grazie al fatto che essendo pensata anche per l'uso su strada riesce a gestire bene le situazioni di pioggia).

Rientriamo, pausa e intanto fuori piove... abbiamo ancora un'ora, speriamo smetta.... intanto si decide di cambiare le gomme, tolgono le semislick e montano le rain.. il cambio e' fenomenale, sembra di stare a le mans :mrgreen:

La SL e' infatti dotata di tre martinetti, due davanti e uno dietro, che vengono alimentati da un attacco sotto l'ala posteriore. Si puo' usare un compressore o una bombola e l'auto si solleva da sola, senza necessita' di un alcun attrezzo per sollevarla.. via le mollette, via i dadi centrali e gomme cambiate... quindi si comandano i martinetti per riabassare la macchina e cambio effettuato. Assettano anche l'auto da bagnato, togliendo quindi le barre antirollio in modo da rendere l'auto piu' morbida e meno nervosa.

Dopo una mezzora smette di piovere, si torna in pista, con calma... niente cambiate sopra i 4000, paio di giri per scaldare le gomme e capire come si comporta l'auto con l'assetto nuovo... mi trovo decisamente meglio, specialmente nella parte piu' sconnessa ora l'auto da molta piu' fiducia ed e' meno nervosa.

Dopo qualche giro la pista torna potabile, comincio a spingere di piu', fino a che dopo una decina di giri inizio veramente a divertirmi... sono ben conscio di essere ancora lontanissimo dal limite del mezzo, ma comincio a fidarmi un po' di piu' e soprattutto a rilassarmi quanto basta per godermi i giri... l'auto risponde benissimo, ha una trazione e un'aderenza che nonostante le condizioni sembrano infinite, e' estremamente comunicativa e sembra poter reggere qualsiasi cosa le chiedi (quindi sto ben attento a non farlo, visto che sono i classici momenti in cui rischi...).

L'istruttore mi passa in mappa standard, il motore cambia nettamente comportamento, sul dritto guadagniamo 15 km/h buoni e si potrebbe andare oltre (ma non mi fido a staccare troppo avanti), ci prendo sempre piu' gusto, ma ormai la pista e' asciutta, ed una frenata intensa ma non troppo violenta l'anteriore cominica a saltellare e l'auto si scompone.

Anche in questo caso resta comunque controllabile senza problemi, ma e' il caso di tornare a box per togliere le rain che si stanno surriscaldando.

L'istruttore mi mette la mappa in race, e mi fa segno di tirare tutto all'uscita dal tornantino prima del rettilineo... nuovamente un cambio di auto... il motore sale di giri in maniera rabbiosa, aspetto che l'indicatore di cambiata mi faccia tirare tutte le marce, ogni cambiata rapida, secca, l'alimentazione che viene tolta stavolta si sente in maniera decisa vista l'accellerazione in gioco ma resta comunque fluida: appena prima dei 250 metri butto un'occhiata al tachimetro, se vedo a quanto stiamo bene, altrimenti tolgo gas e comincio a frenare... 235.. ok.. non tolgo gas.. freno e basta... Giu', 5... giu' 4... Giu' ... SSSSPPOOOPP... specchietto... sfiammata.. ah beh... 3.. l'istruttore: "cambia un po' in race eh..." "mah, giusto un pelo..."

Che dire... sono partito prevenuto e pensando di trovare un'auto "svuotata" dalle normative e dal dover essere in regola con le normative stradali... mi sono trovato davanti un'auto sicuramente meno estrema della RS, ma altrettanto godibile e divertentente in pista.. con in piu' il fatto di poter essere davvero guidata senza soffrire troppo anche per strada... a patto che non piova (per non inzupparsi, mica per altro), e a patto di fare prima un po' di palestra... perche' oggi, dopo un'ora e mezza di pista fatta ieri mi sto dolorosamente ricordando che forse sto invecchiando :mrgreen:

Prossima volta pero' Imola o Mugello :D

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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sarebbe da capire l'affidabilità , un powertec và rialzato ogni quanto 40 ore?

questo? e questo cambio??

poi di listino si vola oltre i 75K...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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sarebbe da capire l'affidabilità , un powertec và rialzato ogni quanto 40 ore?

questo?

Il powertech e' in garanzia se viene rialzato ogni anno o ogni 40 ore, comunque se fai un uso tranquillo puoi rialzarlo anche dopo piu' ore.. per uso trackday normale ti vanno bene anche 90 ore, pero' ovviamente se spacchi nel frattempo non hai piu' la copertura.. i costi di gestione di una SL sono una frazione di quelli di una RS, mi diceva enrico che a parte mettere olio e controllare i serraggi non c'e' praticamente altro da fare. La SL da quello che ho capito non ha necessita' di veri e propri rialzi, ogni 10k km deve essere verificata ed eventualmente sostituita la turbina... poi non mi sono addentrato in dettagli specifici, pero' l'impressione appunto e' che ovviamente non sia a costi di gestione da sfilatino, ma ben lontano da una RS... Hai un tagliando a 1600km e poi uno ogni 3000.

e questo cambio??

Il cambio e' lo stesso della SR8, quindi direi che con la SL ci balla bello largo come stress.. anche qui non ho chiesto info sulla manutenzione, ma dubito che enrico non risponda.. se sei curioso gli chiedo :D

poi di listino si vola oltre i 75K...

Anche di piu', se non ricordo male di listino in italia dovrebbe stare sui 90... comunque si trovano degli ottimi esemplari completamente revisionati gia' a sui 60..

Questa ad esempio, immatricolata in italia, trasportata e gia' convertita per la guida a sx veniva 66k

http://www.radicalsportscars.com/uk/approvedused/details.aspx?id=36

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