Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: Monovolume o berlina spaziosa ?

Toni S.

Domanda

Salve a tutti, sto decidendo come sostituire la mia Ford Fiesta 1.4 TDCI che è ormai giunta alla soglia dei dieci anni e visto che ora in famiglia siamo in 3 avevo pensato di prendere una macchina un po più spaziosa almeno per quanto riguarda la capienza del portabagagli. Percorro circa 10k km all'anno e mi sarei orientato sull'acquisto di un modello a benzina. Tra quelli che ho preso in considerazione ci sono:

- Ford C-Max 1.0 100 CV Ecoboost Titanium

- Opel Meriva 1.4 100 CV Cosmo

- Seat Leon 1.2 105 CV Style

Quale mi consigliate tra questi modelli ? ce ne sono altri con caratteristiche simili da prendere in considerazione ?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ciao e benvenuto,

Innanzi tutto, qual'è il budget a disposizione?

Perché io aggiungerei anche la 500L alla tua lista.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

• 0

Valuterei anche la C3 picasso la kia venga e la sorella hyundai ix20..per la 500L prova a farle vedere l'allestimento trekking che è più carino;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Dal punto di vista della gestone dello spazio, meglio una monovolume che una normale berlina.

Ti suggerirei di dare un'occhiata anche ad honda Jazz: pur essendo solo benzina, ha consumi bassissimi ( 17 / 20 km/litro ) ed un'ottima volumetria interna.

Essendo in via di sostituzione ( il nuovo modello, già presentato in giappone , arriverà in italia nel 2015 ) si possono spuntare ottimi prezzi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Voto anch'io per l'Honda Jazz, alla quale aggiungo la Fiat Bravo e la Peugeot 308SW, sempre che ti piaciano esteticamente, sono offerte a prezzi di realizzo.

Per delle alternative più moderne, alla Seat Leon, che mi piace molto, aggiungerei la Citroen C4, meno appagante esternamente ma con degli interni più belli e molto bagagliaio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

noi siamo in 3 in famiglia e una golf ci basta e avanza, quindi puoi benissimo prendere in considerazione anche le berline.. e rispetto alle monovolume consumano meno e hanno una guidabilità migliore

la seat leon è un ottimo prodotto, il 1.2 tsi va bene se non hai pretese ma ti consiglierei di puntare al 1.4 tsi per avere un'auto più appagante visto che il budget te lo consente

la focus non saprei dirti perché ha un baule e abitabilità sotto la media

il c-max secondo me per tre persone è enorme, valuta la bmax

opel meriva te la sconsiglio con il benzina perché è lenta e consuma tanto, più della media 11km/l. il 1.4T 120cv va un po di più ma fa sempre gli 11

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per le risposte !!

venendo al dettaglio dei consigli ricevuti la 308 SW, e la Kia Carens (che ha un mio vicino di casa ed effettivamente mi sembra una bella macchina) le ho escluse perchè sono più lunghe di 440 cm ed avrei problemi a rimetterle in garage.

Fra le Station Wagon potrei considerare solo quelle del segmento B e l'unica che un po mi piace è la Seat Ibiza per altro disponibile con lo stesso motore 1.2 a benzina della Leon.

La B-Max la escludo perchè ha il portabagagli troppo piccolo.

Per quanto riguardo la 500L ho qualche dubbio sulla motorizzazione da scegliere perchè il 1.4 95 cv ha gli stessi problemi di consumi e costo di assicurazione della Meriva ed il twin air da 105 cavalli anche se ha costi di gestione minori secondo me sacrifica il confort di guida a causa di rumori e vibrazioni. Sarebbe interessante se qualcuno che l'ha provato in autostrada mi potesse dire il suo parere in merito.

Per la Bravo mi sembra che nella gamma sono rimasti solo le versioni con motore multijet e da quanto leggo nel forum il diesel è sconsigliato a chi percorre meno di 15000 Km/anno.

C4, Hyundai ix20 e Honda Jazz le tengo in considerazione ma esteticamente preferisco quelle scelte in prima battuta.

Link al commento