Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto: Monovolume o berlina spaziosa ?

Toni S.

Domanda

Salve a tutti, sto decidendo come sostituire la mia Ford Fiesta 1.4 TDCI che è ormai giunta alla soglia dei dieci anni e visto che ora in famiglia siamo in 3 avevo pensato di prendere una macchina un po più spaziosa almeno per quanto riguarda la capienza del portabagagli. Percorro circa 10k km all'anno e mi sarei orientato sull'acquisto di un modello a benzina. Tra quelli che ho preso in considerazione ci sono:

- Ford C-Max 1.0 100 CV Ecoboost Titanium

- Opel Meriva 1.4 100 CV Cosmo

- Seat Leon 1.2 105 CV Style

Quale mi consigliate tra questi modelli ? ce ne sono altri con caratteristiche simili da prendere in considerazione ?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Anch'io direi che meriva col 1.4t 120cv è una scelta saggia! Se vuoi un po' più di spazio c'è la 500L il 1.4tjet!

Da non sottovalutare la promo della Citroen c3 Picasso: €12.990 per l'allestimento seduction benzina o gpl o diesel! Andrei di diesel e buonanotte al secchio!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0
Anch'io direi che meriva col 1.4t 120cv è una scelta saggia! Se vuoi un po' più di spazio c'è la 500L il 1.4tjet!

Da non sottovalutare la promo della Citroen c3 Picasso: €12.990 per l'allestimento seduction benzina o gpl o diesel! Andrei di diesel e buonanotte al secchio!

grazie del suggerimento ma la C3 Picasso non la posso digerire esteticamente, e dire che in passato ho già avuto 2 citroen, secondo te la 500L con il 1.3 multijet può andare ? Come cavalli è un po' scarso ma mi sembra che sia la versione più venduta ...

Link al commento

• 0

beh, la 500l è pesante e il 1.3 multijet lo vedo più adatto su una punto.. secondo me faresti meglio a scovarne una col 1.6 105cv che è già più sciolta

però fai pochi km per un diesel.. non è molto conveniente a meno che tu trova un offerta allettante con un sovrapprezzo limitato rispetto al benzina

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

io l'ho guidata parecchio la 500L col 1.3 mjet ed a mio parere il motore è adeguato . Non soffre molto neppure a pieno carico, anche se, ovviamente, accelerazioni e riprese devono essere decise. E consuma anche abbastanza poco ( in Autostrada a velocità codice 20 km/litro ). Certo se viaggi spesso o quasi sempre a pieno carico ed in montagna meglio il 1.6 , ma se l'uso è prettamente di pianura, anche il 1.3 può andar bene.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

aggiorno questo discussione perchè non ho ancora preso una decisione:

ho provato la 500L trekking ed è veramente molto comoda, spaziosa e curata negli interni, purtroppo il motore 1.3 multijet non l'ho trovato molto soddisfacente mentre con il 1.4 Turbo incomincia a salire sia come prezzo che come costi di gestione. La soluzione giusta potrebbe essere il 0.9 twinair da 105 cv se riesco a fidarmi di questo piccoletto. Inoltre la macchina non è molto lunga e potrei parcheggiarla agevolmente nel box.

poi ho fatto un test con la Ford C-Max, ho potuto provare una versione Titanium 1.6 tdci da 115 Kw, anche qui la vettura è molto comoda, in apparenza solida e sicuramente più stabile della 500 L ma non mi ha convinto molto ne come interni, nè come linea esterna. Non c'è niente che non mi piace in particolare ma nell'insieme sa un po' di vecchio.

A questo punto sfogliando varie riviste e siti ho notato che il nuovo Nissan Qashqai DIG-T 115 (Turbo benzina a 3 cilindri da 115 cv) pur appartenendo ad un altra categoria è sorprendentemente simile per motorizzazione e dimensioni al C-Max ecoboost 1.0 e allora ho pensato che pur non essendo un monovolume ne potrebbe svolgere la funzione. Secondo voi c'è molta differenza tra le 2 vetture ?

in alternativa potrei prendermi un Qashqai 1.5 DCi usato con pochi chilometri tipo questo : Auto usate: Nissan, Qashqai, 1.5 dCi DPF Acenta AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento

• 0

ti serve per forza la versione trekking? a me sembra un aumento inutile di prezzo, quella "liscia" va bene per l'uso di tutti i giorni

beh il 1.4 turbo è già più adatto alla 500L, il TA 105cv è uscito da poco e dovresti fare un po' da cavia, ma l'85cv non è inaffidabile..

quindi il cmax non ti ha convinto.. peccato, mi sembra moderno e ben costruito con un buon rapporto qualità prezzo..

il QQ costa già di più rispetto a 500L e cmax e consuma di più.. quello che hai linkato non è un buon affare perché a 20000 (o forse meno) trovi qualche fondo di magazzino della serie precedente (e a sto punto è meglio cmax..)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

C-max e QQ appartengono al segmento C,la prima come monovolume,la seconda come crossover..la 500L invece è un monovolume di segmento B,anche se come abitabilità è spazi è vicina al seg.C.

La trekking è molto carina esteticamente ed il twinair da 105cv potrebbe fare al caso tuo,cerca di provarlo;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

magari a qualcuno interessa come è andata a finire ... confortato dai pareri del forum ho ordinato una Seat Leon 1.2 TSI Style con fari full-led e sensori di parcheggio.

L'arrivo è previsto entro un paio di mesi.

Link al commento