Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A quando la cappelliera con i ceri (in attesa delle reliquie)?:§

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

interessante anche se vaga, ma cambia un aspetto di cui tanto si era discusso

Fiat potrà utilizzare, a certe condizioni, la liquidità di Chrysler; lo ha spiegato Sergio Marchionne all'Automotive Conference organizzata dalla Goldman Sachs a Londra. Secondo il manager le attuali condizioni contrattuali (il Master Agreement del 2009 e i contratti di finanziamento di Chrysler del 2011) prevedono in primo luogo «pagamenti ristretti», compresa la distribuzione di dividendi, attraverso l'applicazione di «basket» contrattuali; in secondo luogo sono possibili prestiti intercompany fra le due aziende, «soggetti a certi processi di governance e restrizioni contrattuali» (che per quanto riguarda il Master Agreement dovrebbero essere in primo luogo il rispetto di condizioni di mercato).

Anche prima di arrivare al 100% di Chrysler, dunque, il Lingotto potrà utilizzare a certe condizioni la liquidità dell'azienda americana (che a fine settembre rappresentava circa metà dei 20 miliardi di liquidità lorda del gruppo); questo rende meno necessario, almeno in teoria, ricorrere a un aumento di capitale per rilevare dal fondo Veba il 41,5% di Chrysler. Nella stessa presentazione, Marchionne avverte però che «l'acquisto di quote ulteriori nella Chrysler, a parte l'esercizio delle call option periodiche, sarà finanziato in modo da preservare l'attuale posizione di liquidità di Fiat»

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
[h=2]Fiat: acquista da Veba un altro 3,3% di Chrysler, salira' al 65,17% (RCO)[/h] Importo previsto pari a 198 milioni di dollari (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 03 gen - Fiat annuncia di aver comunicato a Veba (trust amministrato dal sindacato Uaw) la volonta' di esercitare la sua opzione di acquistare una seconda tranche parte della partecipazione detenuta da Veba in Chrysler Group LLC, pari a circa il 3,3% del capitale di Chrysler. Fiat, si legge nella nota, paghera' un prezzo di esercizio determinato secondo gli accordi tra le parti sulla base di un multiplo di mercato (non eccedente il multiplo di Fiat) applicato all'Ebitda di Chrysler degli ultimi quattro trimestri, meno il debito industriale netto.

Questo importo deve essere ridotto in base all'accordo di un ammontare pari al "contingent value rights settlement price" (che non puo' essere inferiore al 10% o superiore al 20% del prezzo di esercizio dell'opzione). Secondo il calcolo di Fiat, l'importo netto da pagare per l'acquisto di questa seconda tranche della partecipazione di Veba in Chrysler e' pari a 198 milioni di dollari Usa. Fiat salira' quindi al 65,17%del capitale di Chrysler.

Tmm-Y- (RADIOCOR) 03-01-13 19:33:01 (0379)news 3 NNNN

dal sito del Sole24ore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...
L’annuncio di Fiat: “Accordo con Veba

per l’acquisizione del 41,5% di Chrysler”

Il Lingotto: a fronte della vendita della partecipazione, fondo pensione americano riceverà in contanti 1.750 milioni di dollari

Fiat festeggia l’inizio del 2014 con il tanto atteso accordo sulle quote di Chrysler, dopo un lungo braccio di ferro con Veba, il fondo pensione americano.

Veba venderà al Lingotto il 41,5% del colosso dell’auto di Detroit e in cambio riceverà 3.650 milioni di dollari.

Di questa somma 1.900 milioni di dollari entreranno nelle casse di Veba grazie al dividendo straordinario che Chrysler Group pagherà a tutti gli azionisti. Gli altri 1.750 milioni verranno pagati da Fiat in contanti, usando la liquidità disponibile.

Nella nota del Lingotto, si precisa inoltre che per acquisire la quota di Chrysler, «non è previsto un aumento di capitale da parte di Fiat».

A fronte della vendita della partecipazione detenuta in Chrysler Group, spiega il Lingotto, Veba riceverà un corrispettivo complessivo pari a 3.650 milioni di dollari: un dividendo straordinario che Chrysler Group pagherà a tutti gli azionisti, per un totale pari a circa 1.900 milioni di dollari.

http://www.lastampa.it/2014/01/01/economia/lannuncio-di-fiat-accordo-con-veba-per-lacquisizione-del-di-chrysler-TjMm53jeGXZFHWwOoMAuqL/pagina.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.