Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Io spero che almeno qualcuno che proprio pochi giorni fa diceva che il Maglionato era allo sbando, in balia degli eventi, ad un passo dalla rottamazione, abbia un sussulto di dignità e stracci il suo tesserino di giornalista dedicandosi a mestieri a lui più consoni.

EEEEEHHHHHHHHHHH carissimo !!!!!!!! Come desiderio per il nuovo anno non è male...................ma credo tu abbia maggiori speranze di centrare il 6 al Super ! :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Sono curioso di sapere quale futuro spetta all'Italia in questa vicenda. Mi sembra una cosa positivama dove sarà la sede della nuova società?

Giorni addietro si parlava di una quotazione in borsa in Olanda, per il resto credo che rimarremo con una testa a Torino e l'altra a Detroit...

Piuttosto spero che si sblocchino gli investimenti su Alfa Romeo, ora non c'è più nessun ostacolo per investire.

Inviato (modificato)

Operazione brillante.

Veba porta a casa 4.35 miliardi, un po' meno di quello che pretendeva nelle ultime trattative (fino a 5 miliardi), ma più del valore che aveva dato alle azioni (4.2 miliardi) e sopratutto più di quello che le banche incaricate avevano stimato alcuni giorni fa (4.16 miliardi).

Marchionne paga subito solo 3.65 miliardi (il resto a rate), quindi meno di quello che risultava dalla stima delle banche (4.2 miliardi).

Ma sopratutto Fiat paga di tasca propria solo 1.75 miliardi e il resto arriva dalla liquidità di Chrysler presente e futura.

Il tutto pagato tramite liquidità dei due gruppi, senza fare ulteriori debiti.

E infine è riuscito a piazzare l'annuncio oggi 1 gennaio, a mercati chiusi, senza che trapelassero voci ieri o l'altro ieri dell'accordo già raggiunto e senza intaccare l'anno fiscale 2013.

Sicuramente già domani in borsa saranno scintille e difficilmente in senso negativo per Fiat.

Mostruoso.

Modificato da Regazzoni
Inviato

accipicchia, che operanzioncina con i controfiocchi

acquisizione finanziata in parte con i soldi della società acquisita (anche se Fiat ha già il 60%)...spero non escano fuori intoppi in proposito, il fatto che chrysler non sia quotata e non abbia altri soci dovrebbe escluderlo

Inviato
acquisizione finanziata in parte con i soldi della società acquisita (anche se Fiat ha già il 60%)...spero non escano fuori intoppi in proposito, il fatto che chrysler non sia quotata e non abbia altri soci dovrebbe escluderlo

Gli unici due attori in gioco sono anche gli unici due proprietari/azionisti della società di cui viene passata di mano la quota.

E quello che sta accadendo è esattamente quello che entrambi volevano fin dal principio.

Fiat vuole diventare un tutt'uno con Chrysler, anche dal punto di vista dei bilanci.

UAW/VEBA hanno da subito detto che a loro interessava solo monetizzare la quota di proprietà che gli era stata assegnata nel 2009.

Non ci rimette nessuno.

Nemmeno il fatto che siano le casse di Chrysler a sborsare parte del "contante" è un problema, perchè Chrysler è in parte di Fiat (che quindi paga) e parte di Veba (che prende i soldi) e di nessun altro.

Inviato

che facciamo domani mattina TonyH ? compriamo azioni all' apertura o vendiamo allo scoperto ? :)

fare un' accordo dove una parte di soldi che ti devo dare praticamente te li sto prendendo dal tuo conto è davvero.... incredibile :D

Inviato
fare un' accordo dove una parte di soldi che ti devo dare praticamente te li sto prendendo dal tuo conto è davvero.... incredibile :D

In realtà la cosa è meno furbesca di così.

Sono come due parenti che si devono dividere un eredità costituita da una casa e da dei soldi in banca.

Uno dei due vuole avere la casa intera per poterla sfruttare, l'altro vuole avere contanti in tasca.

Entrambi decidono che i soldi in banca li ritirano e quello che vuole la casa usa la sua parte di quei soldi per comprarla dall'altro, tirando fuori di tasca propria quello che manca. :)

Inviato

sicuramente hanno fatto un accordo e quindi veba sapeva ed era consenziente in quanto si saranno fatti i loro conti

però è comunque particolare pensare a come con un apparente gioco di prestigio finanziario abbiano partorito soldi dal nulla

oltretutto non essendo chrysler quotata in borsa non dovrà nemmeno subire un equivalente deprezzamento nelle quotazioni come accadrebbe normalmente

Guest EC2277
Inviato

È meno prestigioso di quel che si pensi: dopotutto la pratica di acquisire un'azienda, pagandola con i proventi dell'azienda stessa è decisamente comune e non certo limitata alle grandi multinazionali, ma comuni anche alle piccole aziende con le quali interagiamo quotidianamente.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.