Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non c'è nulla di strano. Chrysler aveva (ha) nel proprio patrimonio netto una riserva utili non distribuiti di proprietà delle parti. Semplicemente, in quanto c'è il consenso degli attori in gioco (come richiesto dal contratto 2009) si procede alla distribuzione ai soci secondo spettanza; quindi Fiat prende il suo 58,2 degli utili se li mette in tasca e poi si rimette le mani in tasca e li dà a VEBA in conto pagamento quota del 41,5. Non c'è nessuna creazione di utili dal nulla, ossia fittizi: sono gli utili che Chrysler ha prodotto negli ultimi 2 anni e mezzo. L'aspetto veramente rilevante della cosa è che, affinchè tutto ciò avvenga, è necessario che Maglione ottenga il nulla osta delle banche creditrici, come previsto dal contratto 2009, in quanto costoro, nel garantire il rinnovo dei crediti a Chrysler all'indomani del rimborso a favore del contribuente americano, hanno preteso il mantenimento di tutte le clausole del contratto 2009 che tutelavano il governo e quindi il contribuente medesimo (limiti agli emolumenti, mancata distribuzione utili senza consenso, limiti alle poste infragruppo ecc.....)

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è nulla di strano. Chrysler aveva (ha) nel proprio patrimonio netto una riserva utili non distribuiti di proprietà delle parti. Semplicemente, in quanto c'è il consenso degli attori in gioco (come richiesto dal contratto 2009) si procede alla distribuzione ai soci secondo spettanza; quindi Fiat prende il suo 58,2 degli utili se li mette in tasca e poi si rimette le mani in tasca e li dà a VEBA in conto pagamento quota del 41,5. Non c'è nessuna creazione di utili dal nulla, ossia fittizi: sono gli utili che Chrysler ha prodotto negli ultimi 2 anni e mezzo. L'aspetto veramente rilevante della cosa è che, affinchè tutto ciò avvenga, è necessario che Maglione ottenga il nulla osta delle banche creditrici, come previsto dal contratto 2009, in quanto costoro, nel garantire il rinnovo dei crediti a Chrysler all'indomani del rimborso a favore del contribuente americano, hanno preteso il mantenimento di tutte le clausole del contratto 2009 che tutelavano il governo e quindi il contribuente medesimo (limiti agli emolumenti, mancata distribuzione utili senza consenso, limiti alle poste infragruppo ecc.....)

Sembra che tu sia ben informato :-)

ØØØ credo che i creditori abbiano già dato il proprio consenso altrimenti pronunciare questo accordo non avrebbe avuto alcun senso.

Sei d'accordo con me? Visto che mi sembri esperto di queste faccende :-)

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è nulla di strano. Chrysler aveva (ha) nel proprio patrimonio netto una riserva utili non distribuiti di proprietà delle parti. Semplicemente, in quanto c'è il consenso degli attori in gioco (come richiesto dal contratto 2009) si procede alla distribuzione ai soci secondo spettanza; quindi Fiat prende il suo 58,2 degli utili se li mette in tasca e poi si rimette le mani in tasca e li dà a VEBA in conto pagamento quota del 41,5. Non c'è nessuna creazione di utili dal nulla, ossia fittizi: sono gli utili che Chrysler ha prodotto negli ultimi 2 anni e mezzo. L'aspetto veramente rilevante della cosa è che, affinchè tutto ciò avvenga, è necessario che Maglione ottenga il nulla osta delle banche creditrici, come previsto dal contratto 2009, in quanto costoro, nel garantire il rinnovo dei crediti a Chrysler all'indomani del rimborso a favore del contribuente americano, hanno preteso il mantenimento di tutte le clausole del contratto 2009 che tutelavano il governo e quindi il contribuente medesimo (limiti agli emolumenti, mancata distribuzione utili senza consenso, limiti alle poste infragruppo ecc.....)

Tu cosa dici? Marpionne avrà fatto tutto senza parlare con le banche?:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Veramente Pennellotref ha scritto: «…affinchè tutto ciò avvenga, è necessario che Maglione ottenga il nulla osta delle banche creditrici…»

:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra che tu sia ben informato :-)

ØØØ credo che i creditori abbiano già dato il proprio consenso altrimenti pronunciare questo accordo non avrebbe avuto alcun senso.

Sei d'accordo con me? Visto che mi sembri esperto di queste faccende :-)

Ovvio che si ;) (forse dovevo sottolinearlo meglio nel post precedente :mrgreen: sorry)

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Chrysler Group sottoscrive accordo con la UAW che prevede contribuzioni al VEBA Trust e

annuncia un’erogazione straordinaria

Chrysler Group e la International Union, United Automobile, Aerospace and Agricultural Implement

Workers of America (“UAW”) hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa ad integrazione del vigente

contratto collettivo di Chrysler Group. Ai sensi del Memorandum, Chrysler Group effettuerà ulteriori

contribuzioni al VEBA Trust per un importo complessivo pari a 700 milioni USD in quattro quote

paritetiche pagabili su base annua. Il pagamento della prima quota avverrà in concomitanza con il closing

di un’operazione in base alla quale il VEBA Trust venderà a Fiat North America, società interamente

controllata da Fiat, l’intera partecipazione da essa detenuta in Chrysler. Le ulteriori contribuzioni, pari a

175 milioni USD ognuna, saranno versate nei tre anni successivi nel giorno dell’anniversario del

pagamento della prima quota. Chrysler Group provvederà al pagamento della prima quota tramite

l’utilizzo di liquidità disponibile.

A fronte di tali contribuzioni, la UAW assumerà alcuni impegni finalizzati a sostenere le attività industriali

di Chrysler Group e l’ulteriore implementazione dell’alleanza Fiat-Chrysler, tra cui l’impegno ad

adoperarsi e collaborare affinché prosegua l’implementazione dei programmi di World Class

Manufacturing di Fiat-Chrysler, a partecipare attivamente alle attività di benchmarking collegate

all’implementazione di tali programmi in tutti gli stabilimenti Fiat-Chrysler al fine di garantire valutazioni

obiettive delle performance e la corretta applicazione dei principi del WCM e a contribuire attivamente al

raggiungimento del piano industriale di lungo termine del Gruppo.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Chrysler Group ha espresso parere favorevole in relazione al

pagamento da parte di Chrysler Group di un’erogazione straordinaria per un importo complessivo pari a

circa 1.900 milioni USD, previo completamento delle attività di due diligence da parte del Consiglio

stesso e di consulenti esterni in relazione alla capacità di Chrysler di pagare tale erogazione. Il

management prevede che tali attività saranno completate entro il 20 gennaio 2014.

Chrysler Group prevede di provvedere all’erogazione straordinaria attraverso l’utilizzo di liquidità

disponibile.

http://www.fiatspa.com/it-IT/media_center/FiatDocuments/2014/Gennaio/Chrysler_Group_sottoscrive_accordo_con_la_UAW_.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

considerando che l'hanno pagata 3,6 miliardi di dollari, cioè se ho capito bene molto meno di quanto UAW chiedeva (5 mil) e di quanto pensavano le banche (4,2), direi che i soldi ci sono e anche tanti. Tra l'altro anche la modalità di pagamento mi pare siamolto vantaggiosa per Fiat. metà cash a carico di Fiat e l'altra metà a carico dei dividendi presenti e futuri di Chrysler.

correggetemi se sbaglio ma io ho capito così da non addetto ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.