Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
..quindi per gli investimenti in modelli nuovi ? I baiocchi li hanno?

Io porrei un freno agli entusiasmi, poiché gli investimenti sui nuovi modelli dipendono da due fattori concomitanti: la ricettività del mercato e le disponibilità economiche. Ma la ricettività del mercato europeo è rimasta sostanzialmente invariata e le disponibilità economiche del Gruppo FIAT miglioreranno (ovvero la FIAT potrà attingere a tutti gli utili della Chrysler) solo dopo che avrà finito di pagare il fondo VEBA e quindi dubito che avremo un'invasione di nuovi modelli.

Quello che avremo sarà la fusione completa tra i due gruppi, cosa che porterà la Chrysler ad essere a tutti gli effetti la branca nordamericana del Gruppo FIAT, come ora la FIAT-Brasile ne è la branca sudamericana e gli esiti di tale fusione si ripercuoteranno sulla gamma dei prodotti solo tra qualche anno.

P.S. Scordavo di scrivere che la prima e più importante conseguenza della fusione sarà lo scandalo per il trasferimento nei Paesi Bassi di tutto il Gruppo FIAT: sede legale, uffici, studi di progettazione, impianti produttivi, circuiti di prova, Ferrari, Maserati…

:lol:

P.P.S. Ovviamente sarà trasferito ogni singolo mattone, ogni singolo centimetro d'asfalto, ogni singolo millimetro cubo d'acqua presente nelle tubature…

:si:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'altra metà a carico dei dividendi presenti e futuri di Chrysler.

correggetemi se sbaglio ma io ho capito così da non addetto ai lavori.

solo del dividendo di chrysler relativo all' esercizio 2013 , i dividendi futuri di chrysler non esisteranno perche verra fusa per incorporazione nel nuovo soggetto fiat-chrysler , quindi il bilancio sara consolidato

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante la parte del comunicato dove si dice che veba mantiene l'impegno in chrysler soprattutto per quanto riguarda gli obbiettivi del wcm ; in effetti spesso dimentichiamo che veba non è solo il secondo azionista ma anche un sindacato . A me l' idea che un sindacato, e quindi i lavoratori, avessero in mano una quota del capitale piaceva e se non sbaglio ne ho sentito parlare anche come proposta da portare in europa se non ho capito male

questo perchè alla fine un lavoratore/azionista lavora meglio e ciò è importante tanto quanto una buona operazione finanziaria o una buona progettazione di gamma vetture

Link al commento
Condividi su altri Social

Io porrei un freno agli entusiasmi, poiché gli investimenti sui nuovi modelli dipendono da due fattori concomitanti: la ricettività del mercato e le disponibilità economiche. Ma la ricettività del mercato europeo è rimasta sostanzialmente invariata e le disponibilità economiche del Gruppo FIAT miglioreranno (ovvero la FIAT potrà attingere a tutti gli utili della Chrysler) solo dopo che avrà finito di pagare il fondo VEBA e quindi dubito che avremo un'invasione di nuovi modelli.

Quello che avremo sarà la fusione completa tra i due gruppi, cosa che porterà la Chrysler ad essere a tutti gli effetti la branca nordamericana del Gruppo FIAT, come ora la FIAT-Brasile ne è la branca sudamericana e gli esiti di tale fusione si ripercuoteranno sulla gamma dei prodotti solo tra qualche anno.

P.S. Scordavo di scrivere che la prima e più importante conseguenza della fusione sarà lo scandalo per il trasferimento nei Paesi Bassi di tutto il Gruppo FIAT: sede legale, uffici, studi di progettazione, impianti produttivi, circuiti di prova, Ferrari, Maserati…

:lol:

P.P.S. Ovviamente sarà trasferito ogni singolo mattone, ogni singolo centimetro d'asfalto, ogni singolo millimetro cubo d'acqua presente nelle tubature…

:si:

Beh, almeno una curva da balocco possono evitare di spostarla allora :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

che facciamo domani mattina TonyH ? compriamo azioni all' apertura o vendiamo allo scoperto ? :)

visto che l' esperto non risponde mi espertizzo da solo :D

precedente valore 5.95, primo valore di oggi 6.70 ( circa + 13% ) ha toccato un massimo 6.875 ed ora più o meno gira sui 6.73

praticamente è tornata sui valori massimi del 2011

preso da un articolo di repubblica.it

l' esborso minore quantificato in un +15 ed ora sono sui +13 quindi tutto fatto già in apertura

http://www.repubblica.it/economia/2014/01/02/news/botti_di_inizio_anno_per_fiat_a_piazza_affari_mercati_incerti_in_attesa_dei_dati_sull_industria-74954540/?ref=HREA-1

Marchionne

è stato promosso a pieni voti anche dal Wall Street Journal, quotidiano finanziario americano: "Il prezzo è molto buono per Fiat, è molto migliore di quanto chiunque si attendesse", ha affermato un operatore alWsj. Proprio Wall Street ospiterà la quotazione principale del nuovo gruppo globale, che molto probabilmente sceglierà la Piazza Americana per relegare la Borsa Italiana a un ruolo secondario.

Gli analisti prevedevano che Fiat avrebbe dovuto pagare 5 miliardi di dollari per salire al 100% di Chrysler. Secondo gli esperti di Banca Imi, un prezzo inferiore ai 4,4 miliardi di dollari avrebbe aggiunto un 15% al valore implicito delle azioni Fiat. A favorire Fiat è anche il fatto che è Chrysler a farsi carico del grosso del prezzo da pagare allo Uaw. "Questo significa che Fiat non ha bisogno di raccogliere capitale fresco e questo è positivo per le sue azioni", hanno ancora sottolineato gli analisti.

Ora, vinta la partita finanziaria e raccolto il certificato del successo in Borsa da parte del mercato, per Marchionne si apre la partita industriale, che è quella probabilmente ancora più difficile viste le recenti performance di Fiat, ma che interessa maggiormente i lavoratori del gruppo, in particolare in Italia.

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo il sole in pratica a Veba arrivano 4,35 mld

Fiat spenderà al closing dell'operazione 1,75 miliardi di dollari, ma al Veba ne andranno 4,35 (di cui 525 milioni in tre rate annuali posticipate). Come è possibile il miracolo? Semplice: il grosso dei pagamenti a Veba uscirà dalle casse della stessa Chrysler: 1,9 miliardi di dollari come dividendo straordinario (il massimo attualmente possibile) e 700 milioni in base a un accordo con la Uaw, il sindacato Usa dei lavoratori dell'auto che gestisce il fondo Veba. Quest'ultima contribuzione di Chrysler al fondo garantisce l'appoggio del sindacato nelle di Andrea Malan - Il Sole 24 Ore - leggi su Successo del sistema Italia - Il Sole 24 ORE

qui l'articolo completo

Successo del sistema Italia - Il Sole 24 ORE

direi che al solito se l'è giocata bene. Bisogna anche però dire che non si tratta di sola finanza. 4 anni fa chr era un cadavere su ruote. La gamma dei prodotti (alcuni anche validi) erano solo la punta dell'iceberg, l'azienda bruciava soldi e aveva un'organizzazione interna (su tutto) da secolo scorso. Hanno anche lavorato su quello, per cui il discorso credo sia molto più ampio e profondo.

Qualche tempo fa mi è capitato di essere a cena con dei colleghi americani di un amico che lavora nel gruppozzo e da cosa ho capito sono stati rivoltati come un calzino in pratica :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

letterina post natalizia :)

Cari Colleghi,

L’emozione con cui vi scriviamo questa lettera è quella di chi negli ultimi quattro anni e mezzo ha

lavorato per coltivare un grande sogno di integrazione industriale e culturale e oggi lo vede

realizzato.

E’ la stessa emozione che accomuna trecentomila persone nel mondo, protagoniste di questa

giornata storica per la Fiat e per la Chrysler.

Dopo una lunga trattativa, abbiamo raggiunto un accordo con Veba che ci permette, attraverso

l’acquisizione della totalità delle azioni Chrysler da parte di Fiat, di realizzare, anche dal punto di

vista finanziario e tecnico, l’unione tra le due società.

Si tratta di un’unione che nei fatti è già una realtà straordinaria.

In questi anni, le nostre due aziende hanno imparato a conoscersi e a fidarsi l’una dell’altra; hanno

imparato a stimolarsi a vicenda e a scambiarsi esperienze e conoscenze; hanno intrapreso un

cammino insieme.

Fiat e Chrysler, ognuna con la propria identità, hanno iniziato a condividere tutto: competenze

industriali e risorse, progetti e traguardi, sfide e ambizioni.

La cosa più importante è che hanno condiviso fin dall’inizio lo spirito e i valori di un gruppo che

vuole distinguersi non solo per l’eccellenza dei suoi prodotti, ma anche per integrità, serietà e

trasparenza.

Il passaggio che abbiamo compiuto oggi rappresenta senza dubbio un momento epocale nella storia

di Fiat e di Chrysler, ma non è che il coronamento di tutto il lavoro fatto in questi anni, per

integrare le rispettive tradizioni, per trasformare le differenze in punti di forza e per abbattere,

insieme alle barriere geografiche, anche quelle culturali.

In questo modo siamo riusciti a dare vita ad un costruttore di auto mondiale, tra i leader del

settore.

Quello che abbiamo creato insieme – uno straordinario gruppo di persone che lavorano fianco a

fianco con umiltà, che si ascoltano e si confrontano, che uniscono le loro culture da ogni parte del

mondo – è il valore più grande di cui disponiamo ed è anche la migliore garanzia del nostro

successo.

Di fronte abbiamo un nuovo capitolo di storia comune da scrivere.

A voi chiediamo di restare uniti, in quel patto di lealtà e fiducia che ci ha permesso di arrivare fino

a questo punto.

Da parte nostra vi assicuriamo l’impegno a sviluppare Fiat-Chrysler ovunque nel mondo, a

renderla un modello di velocità e di efficienza.

Vi garantiamo anche l’impegno a offrirvi un futuro sicuro e stimolante, in un ambiente dove lo

scambio di esperienze e culture sarà fonte di crescita professionale e personale.

A tutti voi, e alle vostre famiglie, i più calorosi auguri per un 2014 all’altezza delle vostre

aspettative e degli ottimi auspici con cui si apre.

John Elkann Sergio Marchionne

Chairman di Fiat S.p.A. Chairman & CEO di Chrysler Group LLC

CEO di Fiat S.p.A.

Link al commento
Condividi su altri Social

Notevoli gli "analisti". Con il 70% dell'ingegneria e il segmento del lusso basati in Italia, stanno a fare le pulci su dove si piazzerà un ufficio con un server e quattro sgabelli e un altro dove verranno prese le "decisioni globali". Solo perché non riescono a sopportare che i magnaspaghetti sono riusciti laddove loro hanno fallito miseramente.:mrgreen:

Già mi immagino gli articoli se per caso la sede andasse veramente a Detroit, le comparazioni tra i suburbs devastati da una parte, e il Parco del Valentino dall'altra, ad esempio, e dove si faranno i salti mortali per dire che Detroit è meglio.:lol:

Oh, a me va bene così, eh, intendiamoci, non è che qua noi si sia il massimo, ma 'ste guerricciole mediatiche alla fine stufano.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Notevoli gli "analisti". Con il 70% dell'ingegneria e il segmento del lusso basati in Italia, stanno a fare le pulci su dove si piazzerà un ufficio con un server e quattro sgabelli e un altro dove verranno prese le "decisioni globali". Solo perché non riescono a sopportare che i magnaspaghetti sono riusciti laddove loro hanno fallito miseramente.:mrgreen:

Già mi immagino gli articoli se per caso la sede andasse veramente a Detroit, le comparazioni tra i suburbs devastati da una parte, e il Parco del Valentino dall'altra, ad esempio, e dove si faranno i salti mortali per dire che Detroit è meglio.:lol:

Oh, a me va bene così, eh, intendiamoci, non è che qua noi si sia il massimo, ma 'ste guerricciole mediatiche alla fine stufano.

ha risposto per te già Platero del Sole (bella la sua trasmissione su radio24 tra l'altro)

qui l'articolo Vince l'abilità negoziale del manager - Il Sole 24 ORE

Ora che si chiude un capitolo, se ne apre un altro, ci sarà a un certo punto di quest'anno una fusione formale fra Chrysler e Fiat e quasi certamente un nuovo collocamento in borsa di un titolo unificato entro il 2014. Ci sarà una riorganizzazione e ci saranno naturalmente discussioni soprattutto in Italia sui nuovi quartieri generali.

Discussione inutile perché le sedi oggi sono sono formali. Il quartiere generale di Fiat Chrsyler è già oggi e continuerà ad essere su un aereo dove si muovono i membri del Gac, Group Executive Council, formato da una ventina di persone e guidato da Marchionne.

Certo parlare l'inglese sarà d'aiuto, ma questo è già obbligatorio da qualche decennio per ogni manager internazionale.

mi pare una risposta decisamente equilibrata e verosimile

;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

.....le disponibilità economiche del Gruppo FIAT miglioreranno (ovvero la FIAT potrà attingere a tutti gli utili della Chrysler) solo dopo che avrà finito di pagare il fondo VEBA e quindi dubito che avremo un'invasione di nuovi modelli.....

Dubito, considerando che con l'avvenuto accordo ci sarà l'immediata (entro la fine del mese) consegna dei titoli e la riscossione da parte del VEBA di quanto pattuito tra le parti, considerando che i successivi 700 mln sono formalmente il corrispettivo che Chrysler riconosce al sindacato a fronte di prestazioni "organizzative" presenti e future. IMHO la presa della cassa americana da parte di Fiat dipende dagli accordi, molto probabilmente già raggiunti ma non ancora ufficializzati, tra i torinesi e le banche.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.